Visualizza la versione completa : Femmina di Gould sta malissimo
Cristian allevatore
08-03-13, 20: 56
Ciao a tutti c'è una femmina di gould che stasera andando nell'allevamento mi sono accorto che era nel fondo della gabbia gonfia e con gli okki chiusi e andandoci vicino con la mano nn scappa ma becca soltando senza aprire gli okki. ho soffiato il ventre è ho visto che è un pò rosso cosa può essere? aiutatemi!!!!!!
ritenzione dell'uovo.
tienila al caldo e mettici sopra la cloaca dell'olio tiepido
Fabio Musumeci
08-03-13, 22: 18
Difficile dirlo senza altri dettagli.
Potrebbe essere un problema di ritenzione dell'uovo che avrebbe dovuto deporre etamattina, o un grave deficit di calcio che le crea difficoltà a rivestire l'uovo che dovrebbe deporre domani, oppure un problema intestinale o di raffreddamento.
Tutte situazioni molto rischiose che,
qualora non venissero identificate e risolte, potrebbero causare la morte del soggetto.
Cristian allevatore
09-03-13, 14: 03
Ciao ieri sera vedendola in pessissima condizione ho rischiato il tutto per tutto facendogli un clistere con olio di oliva. stamattina sembrava rinata e dopo un pò sul fondo della gabbia ho trovato il tuorlo di un uovo. si vede che si è spurgata secondo voi e tutto finito o nel preparare un'altra deposizione può accadere la stessa cosa?
Difficile dirlo senza altri dettagli.
Potrebbe essere un problema di ritenzione dell'uovo che avrebbe dovuto deporre etamattina, o un grave deficit di calcio che le crea difficoltà a rivestire l'uovo che dovrebbe deporre domani, oppure un problema intestinale o di raffreddamento.
Tutte situazioni molto rischiose che,
qualora non venissero identificate e risolte, potrebbero causare la morte del soggetto.
..... sul fondo della gabbia ho trovato il tuorlo di un uovo....
Tuorlo ??? oppure il "guscio" dell'uovo?
Io la metterei "" A RIPOSO "" e possibilmente al caldo.
Molto probabilmente, il cambio di gabbia potrebbe scondizionarla e spererei in nessun altra imminente deposizione.
Poi, non appena la vedrai in forma e perfettamente ripresa, potrai pensare ad accoppiarla nuovamente.
Cristian allevatore
09-03-13, 15: 10
Grazie paride fatto mi puoi suggerire cosa potrei dargli per riabilitarla?
Molto probabilmente, il cambio di gabbia potrebbe scondizionarla e spererei in nessun altra imminente deposizione.
Poi, non appena la vedrai in forma e perfettamente ripresa, potrai pensare ad accoppiarla nuovamente.
Cristian allevatore
09-03-13, 15: 11
Comunque c'era sul fondo sia il tuorlo che il guscio molto molle però
Intanto un bel multivitaminico nel beverino io lo metterei.
E poi, magari, vitamine e sali minerali nel pastoncino morbido.
Ma aspettiamo il parere del buon Fabio..... dall' "" alto... "" //[[# ... della sua esperienza..... ()(
Cristian allevatore
09-03-13, 17: 15
ahah cmq ha gia tt a disposizione
Ma aspettiamo il parere del buon Fabio..... dall' "" alto... "" //[[# ... della sua esperienza..... ()(
Cristian allevatore
09-03-13, 17: 37
Paride va bene la vitamina e?
Paride va bene la vitamina e?
Non credo sia "salutare" in questo momento.......
Vitamina ' E '
Viene definita anche vitamina antisterilità in quanto agisce sulla secrezione degli ormoni sessuali maschili e femminili, combatte i radicali liberi, promuove la crescita e lo sviluppo, aiuta a guarire le ustioni. In sinergia con la vitamina C protegge la cute dall’azione dei raggi solari UVA e UVB.
Fabio Musumeci
10-03-13, 00: 23
Eccomi, ho visto che mi avete evocato,scusate il ritardo!!!
Intanto sono lieto che la femmina abbia superato la crisi, ma evidentemente ha problemi a sintetizzare il calcio per rivestire le sue uova.
Di solito è un problema legato alla giovane età e alla disponibilità di fonti minerali. Per l'età dovresti assicurarti che abbia almeno un anno.
Riguardo all'integrazione ti consiglio:
gusci d'ostrica tritati arricchiti con sali minerali in polvere,
gusci d'uovo di gallina,
multivitaminico con vit. D3,
buona illuminazione, possibilmentente solare,
e se le difficoltà persistono, calcio solubile nell'acqua da bere.
Tienila sottocontrollo, perché non è da escludere che debba deporre altre uova, e il problema può riprodurresentarsi.
ps....anche un buon pastoncino proteico l'aiutera ad acculare le sostanze che le servono a produrre le uova.
Cristian allevatore
10-03-13, 21: 07
Grazie Fabio provvederò a fornirgli tutto il necessario per ora sono a disposizione dei gould osso di seppia, grit pastoncino domani gli do il guscio di uova di gallina. Per ora la gould sta bene cmq vi tengo aggiornati
Eccomi, ho visto che mi avete evocato,scusate il ritardo!!!
Intanto sono lieto che la femmina abbia superato la crisi, ma evidentemente ha problemi a sintetizzare il calcio per rivestire le sue uova.
Di solito è un problema legato alla giovane età e alla disponibilità di fonti minerali. Per l'età dovresti assicurarti che abbia almeno un anno.
Riguardo all'integrazione ti consiglio:
gusci d'ostrica tritati arricchiti con sali minerali in polvere,
gusci d'uovo di gallina,
multivitaminico con vit. D3,
buona illuminazione, possibilmentente solare,
e se le difficoltà persistono, calcio solubile nell'acqua da bere.
Tienila sottocontrollo, perché non è da escludere che debba deporre altre uova, e il problema può riprodurresentarsi.
ps....anche un buon pastoncino proteico l'aiutera ad acculare le sostanze che le servono a produrre le uova.
Fabio Musumeci
10-03-13, 21: 15
I gusci d'uova di gallina abbi l'accortezza di prelevarli da uova sode, o di fare bollire i soli gusci qualora siano stati prelevati da uova crude.
Basterà qualche minuto in acqua bollente, li risciaqui con acqua fredda e li metti a disposizione in pezzi anche abbastanza grossi.