Visualizza la versione completa : Finalmente....La mia prima Calopsite Lutina Faccia bianca!
Skintek85
09-03-13, 18: 14
Oggi a sorpresa (mi aveva sentito parlare che volevo comprarne una) mio padre è arrivato a casa con un regalo stupendo.... La mia prima calopsite FB Lutina.
Il venditore dice sia un maschio ma purtroppo non ne ha la certezza.
Volevo porvi delle domande:
C'è un modo per riconoscere il sesso?
Può accoppiarsi con qualsiasi altra mutazione? Sapevo che tra lutine ad esempio è meglio evitare.
I pulli ne saranno portatori?
Scusate le domande ma sono felicissimo di questo mio nuovo soggetto :D
Domani cercherò di fare una foto degna di cotanta bellezza. Non ne avevo mai vista una dal vivo e mi ha lasciato a bocca aperta.
Grazie.
Penso che ad occhio nudo non ci sia modo di sapere se e femmina o maschio forse devi provare col DNA , riguardo aii'accoppiamento non saprei dirti visto che non ho mai avuto il piacere di allevare questa mutazione
Vincenzo Forlino
09-03-13, 18: 22
no negli albini non vi è dimorfismo sessuale, l'unica cosa è aspettare e vedere se canta... altrimenti devi sessarla
per la domanda dei portatori è difficile darti una risposta ora, dipende dal suo sesso e con chi l'accoppierai...
Skintek85
09-03-13, 18: 38
Ok... La calopsite in questione l'ho acquistato da un allevatore serio quindi spero che la sua affermazione riguardo il sesso sia fondata, domani andrò a trovarlo personalmente e mi farò spiegare.
Terrò controllato che fischi.
Ma è vero che è una mutazione abbastanza delicata o sono dicerie?
Vincenzo Forlino
09-03-13, 19: 48
.....
per quanto mi riguarda no!! se sono state ben selezionate sono identiche alle altre... il problema nasce quando gli allevatori fanno cattiva selezione e magari usano parecchia consanguineità, con la conseguenza di ottenere soggetti debboli e non in taglia... ma questo vale anche per gli ancestrali!
l'unica cosa vera è che le ino sono soggette ad avere l'alopecia, e se si ha un soggetto con queste caratteristiche è meglio non metterlo con un altro ino... io a dire il vero soggetti simili li escludevo a priori dalla riproduzione proprio perche prediliggo la selezione in purezza!
Vincenzo Forlino
09-03-13, 19: 48
.....
per quanto mi riguarda no!! se sono state ben selezionate sono identiche alle altre... il problema nasce quando gli allevatori fanno cattiva selezione e magari usano parecchia consanguineità, con la conseguenza di ottenere soggetti debboli e non in taglia... ma questo vale anche per gli ancestrali!
l'unica cosa vera è che le ino sono soggette ad avere l'alopecia, e se si ha un soggetto con queste caratteristiche è meglio non metterlo con un altro ino... io a dire il vero soggetti simili li escludevo a priori dalla riproduzione proprio perche prediliggo la selezione in purezza!
Skintek85
09-03-13, 20: 56
Aspetto con ansia la foto :)
Ps: informati x piacere se ha delle calo guance gialle e che mutazioni ha x cortesia
Alessio
Ok domattina mi informo.
Ma questa alopecia li rende completamente glabri o solo in zone circoscritte?
Vincenzo Forlino
10-03-13, 07: 09
Penso si riferisca alla classica pelata dietro alla nuca..
Alessio
esatto si tratta solo di quella piccola "toppa" dietro il ciuffo... ma se si buona selezione si fa hanno buone ino senza toppa anche lavorando in purezza #°°))
Skintek85
10-03-13, 08: 39
Ok grazie per le info. In mattinata entro in voliera e cerco di immortalarlo.
Comunque posso già confermarti che il piumaggio è buono.
Ho letto che le FB lutine possono avere l'occhio nero e non rosso. Ma come è possibile se sono albine?
Ma è possibile che il piumaggio presenti sfumature beige?
Skintek85
10-03-13, 11: 38
No no mi rimangio quello che ho detto, è soltanto un pò sp.orco.
Ecco le foto scattate stamattina:
Il fatto che non abbia l'occhio rosso significa che non è albino?
Skintek85
10-03-13, 23: 07
Sono entrato in voliera oggi con il sole e ti assicuro che l'occhio non è rosso.
Magari mi sbaglio.
Vincenzo Forlino
11-03-13, 07: 00
Penso che il petto sia solo s p o r c o... per il colore degli occhi è normale che non sia rosso, in base al genotipo questo può essere azzurro, verde, rosso, rosa ecc.
Vincenzo Forlino
11-03-13, 07: 18
............
Skintek85
11-03-13, 08: 08
Eh eh..... Bravo Vincenzo! Scheda molto esaustiva... Grazie!
Graziano73
11-03-13, 08: 56
Un bel soggetto
C iao , complimenti per il tuo nuovo soggetto in allevamento .
Molto bella
Skintek85
16-04-13, 18: 47
Volevo chiedervi una cosa:
La calo albina in questione si è già accoppiata con un Lutina Femmina che ha già deposto 4 uova.
È vero che è sconsigliato accoppiare albino x lutino?
Purtroppo sono tutte in colonia e non ho potuto evitare tutto ciò....
Skintek85
17-04-13, 08: 08
Hai ragione ma la sfortuna ha voluto che su 3/4 femmine libere sia andato a prendersi quella meno opportuna.
Ma è un problema così grave? Come sarà la prole? Tutta albina?
Skintek85
20-04-13, 20: 41
Sinceramente non saprei proprio, mi spiace.. Credo che escano tutti Lutini.. Rischi che escano soggetti deboli e con la cosiddetta pelata..
Alessio
Alessio faccio un passo indietro..ieri osservandoli per bene ho notato che non si è accoppiato alla Lutina. Purtroppo controllare quasi 16 esemplari in colonia a volte è dura.