Visualizza la versione completa : Cosa ne pensate?
Salve a tutti, volevo un parere (...ma più che altro è una curiosità) da chi alleva i Diamantini da più tempo di me.
Da una coppia di Maggiorati pezzati è nato un piccolino con una bella mascherina nera, mi chiedevo allora se secondo voi si tratta della mutazione "faccia nera", oppure di una lacrima anomala, oppure ancora di una semplice pezzatura nera che si è andata a localizzare attorno al becco e agli occhi.
Ironia della sorte, un fratello (...o sorella...) è venuto fuori come se fosse un perfetto mutato "pinguino", anche se in realtà credo che in questo caso si tratti solamente di un semplice, ma molto bello, pezzato. Attendo i vostri pareri.
Questo è invece il fratello:
iloveparrots
10-03-13, 09: 28
Secondo me è una semplice pezzatura che si è manifestata in faccia... comunque molto belli complimenti
nicovenezia
10-03-13, 18: 48
Belli, spero che dopo la prima muta mantenga le sue caratteristiche.
Fabio Musumeci
10-03-13, 21: 11
Nei diamanti mandarino le pezzature non dovrebbero essere delle macchie di colore "sparse" qua e là in maniera casuale, quanto piuttosto delle zone bianche che si sostituiscono, in maniea più o meno simmetrica al colore e al disegno di base, che in questo modo si presenta spezzettato ma sempre posizionato nelle zone predefinite.
Le macchie nere perfettamente simmetriche secondo me testimoniano la presenza di una caratteristica che si sarebbe manifestata comunque, anche senza le pezzature, e quindi in maniera più definita.
Nei diamanti mandarino le pezzature non dovrebbero essere delle macchie di colore "sparse" qua e là in maniera casuale, quanto piuttosto delle zone bianche che si sostituiscono, in maniea più o meno simmetrica al colore e al disegno di base, che in questo modo si presenta spezzettato ma sempre posizionato nelle zone predefinite.
Le macchie nere perfettamente simmetriche secondo me testimoniano la presenza di una caratteristica che si sarebbe manifestata comunque, anche senza le pezzature, e quindi in maniera più definita.
Grazie Fabio, le tue risposte sono sempre semplici ed illuminanti!
I pezzati purtroppo sono difficli da selezionare perchè le pezzature in ogni animnale sono sempre diverse, però a volte ti regalano tante belle sorprese, figuratevi che da questa coppia oltre ai soggetti sopra sono nati pure un bianco completo e uno scudato (...peccato senza calotta)
Massimo Eusebi
12-03-13, 22: 56
.....Scusate ma dove si trovano queste macchie nere?
E' un po' come quando guardiamo le nuovole e diamo loro le forme che più la nostra fantasia ci suggerisce, si tratta di semplici DM pezzati che somigliano apparentemente a qualcos'altro.
Prima di parlare di faccia nera o di petto bianco, bisogna studiarsi bene le mutazioni del DM, questi dubbi non ci sarebbero.
E poi, in casi simili, sarebbe buona cosa inserire le foto dei genitori.
Lo dico perchè è la stessa strada che ho dovuto percorrere io stesso e sto tuttora imparando !
ciao,
Domenico.
E' un po' come quando guardiamo le nuovole e diamo loro le forme che più la nostra fantasia ci suggerisce, si tratta di semplici DM pezzati che somigliano apparentemente a qualcos'altro.
Prima di parlare di faccia nera o di petto bianco, bisogna studiarsi bene le mutazioni del DM, questi dubbi non ci sarebbero.
E poi, in casi simili, sarebbe buona cosa inserire le foto dei genitori.
Lo dico perchè è la stessa strada che ho dovuto percorrere io stesso e sto tuttora imparando !
Nessuno ha mai detto che si tratta di qualcosa di diverso di semplici pezzati (lo dico io stesso all'inizio della discussione...), comunque:
1°) ...si parlava solo di una semplice curiosità sul colore nero attorno ad occhio e becco del novello;
2°) ...mai parlato di petto bianco, ma soltanto di un pezzato che sembra un pinguino.
...Non capirò mai perchè l'essere umano cerca sempre di fare polemica anche quando non se ne sente proprio la necessità!
...forse invece delle mutazioni bisognerebbe prima studiarsi la lingua italiana...
Un saluto a tutti.