Visualizza la versione completa : cove
Salve a tutti quest'anno per la prima volta mi accingo ad allevare gli splendidi ciuffolotti e come tutti i neofiti ho dei dubbi.
Le cove per i canarini vanno bene o ci vogliono più grosse?
Ho visto diverse foto in cui alle cove erano messi all'esterno rami di conifere che le ricoprivano completamente,è una pratica buona ed indispensabile?
Grazie in anticipo a tutti per le risposte
Credo intendi i nidi... Per i ciuffolotti ci vuole un diametro maggiore, e ci sono dei nidi in commercio con fibre di cocco già intrecciate..sono i migliori a mio giudizio.... Schermare il nido e' fondamentale per far si che la femmina si senta tranquilla, io inserisco i nidi in fondo alla voliera e li copro sul lato a vista in modo che la femmina non veda l'allevatore o parenti curiosi... Ovviamente la cosa e' reciproca...
Se hai dubbi chiedi pure, io e' 6 anni che li allevo, quest'anno ho 4 coppie ma ho imparato molto negli anni solamente osservandoli... Ricordati che se alla femmina non piace la posizione del nido covera' fuori, il che vuol dire dal posatoio....
Nel forum ci sono diversi allevatori di ciuffolotti quindi puoi avere tutte le risposte che cerchi..poi ognuno ha il suo stile, le sue preferenze in base all'esperienza...
Buone cove!!!
le dimensioni minime delle gabbie x la riproduzione dei ciuffolotti è 120 cm,se piu grandi meglio ancora,l'ideale ovviamente è la voliera ma non tutti possono avere questa possibilità.Nelle 120 spesso si ha il problema della deposizione fuori dal nido,spec nelle prime covate.A questo si può ovviare rivestendo il fondo gabbia con materiale morbido ,ad es fieno x conigli nani(lo trovi in pacchi sterilizzati nei negozi di animali).Ne metti un bello strato sul fondo gabbia e se fa l'uovo a terra lo puoi recuperare senza che si rompa,nel frattempo metterai nel nido un uovo in plastica x invogliare la femmina a deporre nel nido.Come materiale x il nido è preferito (e quasi indispensabile) la fibra di cocco.
Grazie a tutti per le risposte e gli ottimi consigli ne farò tesoro , ho appena preso una volieretta di 1,20mx1mx0,8m penso che possa andare bene.
Ho anche trovato i nidi grandi e la fibra di cocco.
Ora li sto alimentando con mangime per ciuffolotti misto a qullo per canarini ,pastone di cui non sono golosissimi, più verdura di ogni tipo ,gli picciono molto i cavoli con i fiorri ancora abbozzati ovviamente frutta , vanno pazzi per la pyrachanta , in questi giorni sto potando gli alberi da frutta e gli do i rametti con le gemme sia di fiori sia di verde e gli piacciono tantissimo.
Pensate che vada bene?
In vista del periodo riproduttivo dovrei modificare l'alimentazione e fare qualche aggiunta?
aggiungi piselli scongelati e uovo sodo intero ,bollito e tagliato a spicchi,offerto uno spicchio al gg,inoltre erbe prative,come capolini di tarassaco e centocchio.crespigno ecc
grazie visto che siete così disponibili se in futuro avrò dubbi approfittero di nuovo di voi e del forum
salvatore1645
16-03-13, 15: 19
Puoi anche usare come fondo dei teli di gommapiuma tagliati a misura , spessore 2cm, quando hai finito la raccolta, li lavi e li stendi ad asciugare e puoi utilizzarli sempre. Attenzione alla deposizione, le ciuffolotte spesso depongono fuori.