PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio cova canarini

tosi giancarlo
12-03-13, 11: 10
Chiedo ai più esperti se durante la cova conviene togliere il maschio e magari immetterlo nuovamente dopo qualche giorno la nascita dei pulli o se non disturba è meglio lasciarlo con la femmina?

Tony Buglisi
12-03-13, 11: 59
No tranquillo lascialo, difficilmente il maschio crea problema, i primi giorni si limiterà a imbeccare la femmina, poi valuta, se vedi che mentre lei cova lui disturba o la scaccia dal nido metti il separè

Pantaleo Rodà
12-03-13, 20: 20
Di solito i canarini maschi sono tranquilli ed imbeccano la femmina al nido...se sono assieme già da un pò ed hanno fatto coppia, lascia pure il maschio con la sua compagna

lucio zollo
12-03-13, 21: 20
Come giustamente ti ha gia detto Pantaleo, i maschi sono tranquilli. Infatti io lascio maschi e femmine insieme. Sapessi che mano danno alle femmine ad imbeccare i pulli..

Gioacchino Aiello
13-03-13, 00: 10
questo problema io l' ho avuto solo con gli ondulati ma con i canarini vai tranquillo

tosi giancarlo
13-03-13, 10: 35
ok....grazie per l'aiuto

tosi giancarlo
27-03-13, 15: 02
Purtroppo ho dovuto lasciare la femmina sola in cova perchè quello che credevo il compagno si accingeva a fare il nido:-)
La femmina ha attualmente quattro uova di altra specie.....potrebbe da sola portare a termine la nidiata o è facile che dopo qualche giorno vada di nuovo in estro,abbandonando i piccoli?

pierre
27-03-13, 16: 30
dipende che specie deve allevare,se sono 4 verdoni o 4 ciuffolotti sarà dura che da sola riesca ad allevarli (ma puoi aiutarla con imbeccate a mano),se sono verzellini o lucherini potrebbe anche allevarli da sola ,se ritornasse in estro non lasciarla covare e svezzerà i pulli.

tosi giancarlo
27-03-13, 16: 49
ok Pierre.....allora provo a lasciarli alla canarina.....si tratta di alario,perciò potrebbe farcela da sola.

pierre
27-03-13, 17: 16
cavolo!avevo preso anch'io una coppia di alari ,ma purtroppo il mese scorso il maschio è rimasto incastrato nel divisorio e si è impiccato,non ti dico il nervoso!Speravo di trovarli a Reggio ma c'erano solo quelli di damara e in pessime condizioni,quindi ho pensato di tentare un ibrido con la femmina vedova che ho accoppiato a un cardinalino ancestrale,vedremo cosa ne uscirà.Se li fai x il prossimo anno ti prenoterò un maschio.

Luca Castrianni
28-03-13, 09: 42
Come alimenti gli alari? Di che spazio necessitano?

pacriso
28-03-13, 11: 14
cavolo!
Alla parola "ALARIO" sei scattato è Pier?
Ci avrei scommesso!//[[#
Sei circondato da allevatori di ALARI e nessuno ti dice niente!!! //[[#

Ancora tutto fermo li da te?

tosi giancarlo
28-03-13, 12: 27
sono alari di damara.....attualmente sono più facili da trovare rispetto a quelli comuni.

pierre
28-03-13, 16: 47
haaa ,allora non mi interessano ,io cerco gli alari comuni .Il maschio che avevo era bellissimo e cantava come un pazzo ,ancora mi rode aver fatto quella gran cavolata.Pensate che li avevo divisi xchè mi sembrava che inseguisse troppo la femmina,ma non c'era un motivo serio xchè non erano litigi ma solo inseguimenti senza aggressività.Probabilmente a forza di attaccarsi alla rete l'ha spostata quel tanto da infilare la testa ,oppure sbadatamente non l'ho spinta fino in fondo ,fatto sta che ho trovato il mio bel maschio incastrato con la testa e ormai morto,ed è solo colpa mia!.

amato
28-03-13, 22: 33
non pensarci Pierre ormai è fatta ,se si fa' un post con chi è stato piu' stupido vedrai che riempiamo un centinaio di pagine in pochi giorni.........tutta esperienza purtroppo fa male ma sicuramente certi errori non li facciamo più

pierre
29-03-13, 09: 46
hai ragione ,ma io di esperienza ne ho ,anzi dovrei averne,eppure non si impara mai