Visualizza la versione completa : Canarino del Mozambico..............lo prendo??
lorenzo fornaciari
10-08-08, 22: 18
Ciao a tutti.
Molto brevemente, Sabato pomeriggio, tornando verso casa dopo il mio solito giro in mountain bike mi trovavo a passare da un paese appena fuori Reggio e sono stato attratto verso una stradina laterale da versi di pappagalli.
Vado a vedere e trovo un negozio che vende di tutto tipo ferramenta con anche un piccolo spazio per uccelli vari (soprattutto pappagalli, aveva 6/7 cenerini, ma anche canarini, diamantini ecc.....).
La finestra del locale dove stanao gli uccelli era aperta e faceva capolino una gabbia con una coppia di uccellini che hanno subito attirato la mia attenzione, uno era un messicano probabilmente femmina e l'altro era un bel maschio di canarino del mozambico.
Non vi dico la mia espressione nel vedere questo uccellino che ho tanto cercato per mari e per monti! ^[[[]]
Preso dall'euforia mi precipito a casa e dopo una veloce doccia torno in macchina al negozio che nel frattempo aveva aperto, entro e chiedo informazioni sull'uccellino in oggetto..............purtropo la signora che c'era non ne sapeva mezza, mancava chi si occupava degli uccelli e quindi mi ha chiesto di tornare il lunedì mattina per avere tutte le informazioni del caso, prezzo compreso.
Ora sono un po' combattutto sul da farsi visto che ci dovrei andare proprio domattina, il Mozambico sembrava in forma, non palesava articolari problemi, ma non vi dico in che condizioni venivano tenuti tutti gli altri uccelli, gabbie mezze arrugginite, sporchissime di escrementi e resti di cibo, una puzza che non vi dico...................la mia grossa perplessità stà sprattutto in questo, non vorrei che quell'ambiente tutt'altro che salutare avesse influito ngativamente anche sul piccolo Mozambico.
Ovviamente in caso di acquisto lo terrei in una gabbia da solo per fargli fare una bella quarantena, ma lo avrei comunque nello stesso locale dove tengo anche altri miei uccelli e non vorrei che questo potesse creare loro problemi tipo la trasmissione di patologie che si tarsmettono per via aerea.
Chido consiglio a voi, nei miei panni cosa fareste?.............Tenete presente la rarità dell'uccello in oggetto e della difficoltà (se non l'impossibilità) a reperirne in comercio!
canariosiculo
10-08-08, 22: 34
ciao lorenzo piacere fabio....per come tu stesso hai scritto io ti consiglierei di acquistarlo e salvarlo dalle condizioni igieniche in cui si trova,da te starebbe bene e inizierebbe ad essere allevato con cura,forse come nessuno ha mai fatto,per quanto riguarda la quarantena è d'obbligo...questo vale anche quando si acquista un soggetto in un ambiente"pulito",magari lo metti in una gabbietta per un breve periodo e trovi un posticino lontano dagli altri pennuti,quando sei sicuro del suo stato di salute lo sistemi in una gabbia adeguata....che ne pensi???
Linda Crippa
10-08-08, 22: 43
Io lo prenderei, ma lo terrei isolato dagli altri per il periodo della quarantena, in un altro ambiente, piuttosto una gabbia momentanea piccolina, ma separato.
Lascialo stabilizzare nel nuovo ambiente per una decina di giorni e poi fai una visita di controllo dal veterinario. Lui saprà sicuramente dirti se è il caso di fare esami per escludere eventuali patologie o meno.
lorenzo fornaciari
10-08-08, 22: 44
Ciao Fabio, piacere mio! //[[]]
Grazie per il consiglio, in effetti sono molto propenso a portarlo a casa domani, il mio unico problema sarebbe che non sò dove sistemarlo lontano dagli altri miei uccelli, ho due balconi ed entrambi sono popolati da gabbie o voliere ed in casa non ho spazio da sistemarlo.
Nel caso decidessi di prenderlo verrebbe temporaneamente sistemato in una gabbia da 90 (ovviamente da solo) che si trova tra altre due gabbie già popolate da altri miei volatili..............io non sono un veterinario e quindi non sò quale eventuale malattia si potrebbe trasmettere per via aerea, ma nel caso esistesse ed il mozambico ne fosse affetto rischierei di compromettere anche tutti gli altri...........per questo mi sto facendo un mondo di scrupoli! []=]]
canariosiculo
10-08-08, 22: 48
ma lorenzo non hai una gabbietta piccolina ?in alluminio o in legno?una di quelle piccole piccole in casa credimi lo spazio lo trovi sono comode.....
lorenzo fornaciari
10-08-08, 22: 53
ma lorenzo non hai una gabbietta piccolina ?in alluminio o in legno?una di quelle piccole piccole in casa credimi lo spazio lo trovi sono comode.....
No, non ce l'ho perchè sono contrario nel tenere un'uccellino in uno spazio così ristretto, anche se solo per poco tempo..................comunque stavo pensando, visto che il terrazzo dove tengo le voliere dei canarini è molto grosso e a cielo aperto anche in caso di patologie respiratorie probabilmente non si rischierebbe il contagio con gli altri.......................oppure sì...............mannaggia che rottura, devo assolutamente decidere in breve tempo perchè non sò se rimarrà là in negozio ancora per molto!
canariosiculo
10-08-08, 23: 00
mi viene da ridere lo sai perchè?sono esattamente come te nel senso...ho delle gabbiette in alluminio saranno circa 40 cm quindi non proprio minuscole tipo cinciarelle..eppure metto li qualche canarino dopo 1h lo tolgo e lo metto nelle 55 perchè penso stia male......quindi ce le ho ma non le uso mai...tranne nei trasporti....comunque ti dirò che non sono un veterinario...però credo che se dovesse avere una malattia contagiosa potrebbe dico potrebbe diventare pericoloso....però lorenzo co sto caldo pure i batteri i virus probabilmente vanno in vacanza.....e lasciano in pace il mozambico.....: )poi sai ci sono specie più robuste di altre con un sistema immunitario più forte..ora non so dirti come sono messi i mozambico non li ho mai avuti e non ho mai cercato notizie in merito....
lorenzo fornaciari
10-08-08, 23: 05
Sei mitico Fabio! ^[[[]]
Questo che sto esponendo è un problema che tutti noi abbiamo dovuto affrontare prima o dopo, in questo caso però io sono molto più restio di altre volte proprio a causa delle pessime condizioni igeniche nelle quali viene tenuto il piccolo, altre volte ho acquistato soggetti da posti dove l'igene era buona se non ottima e questo mi dava molta più tranquillità per l'inserimento in allevamento di suddetto soggetto!
canariosiculo
10-08-08, 23: 13
sono pienamente d'accordo con te....però per quanto tu possa rischiare pensa domani come sarai felice tu per non parlare lui quando si troverà in un ambiente pulito una gabbia pulita....con un bel bagnetto a disposizione.....oltre a portarti a casa un soggetto ormai raro...pare che trovare un mozambico sia davvero difficile(ho letto qualche post negli esotici)avrai la soddisfazione di averlo salvato....perchè parliamoci chairo se è ancora in forma,del resto pure tu dicevi di averlo visto in salute apparentemente,in quelle condizioni igieniche difficilmente non si beccherà qualche malattia....
lorenzo fornaciari
10-08-08, 23: 15
..........comunque domani mattina mi precipito al negozio e mi faccio dare qualche informazione dal venditore (come l'ha avuto, quanti anni ha il soggetto ecc.........), conoscendomi penso che sarà dura tornare a casa per la seconda volta a mani vuote...............^[[[]]
canariosiculo
10-08-08, 23: 18
ecco bravo .....: )......arrivato a casa controlla se ha gli acari perchè quelli spesso ci sono pure nei posti puliti pensa lì
Rosario Balsamo
11-08-08, 11: 59
Allora Lorenzo....l'hai portato a casa questo mozambico??????????
aspettiamo le foto!!!!!!!!
lorenzo fornaciari
11-08-08, 12: 15
Ok, stamattina ho portato a casa il mio primo mozambico...........che emossioooneeeee!!^[[[]]
Il tipo che lo vendeva mi ha detto che lo aveva per puro caso, glie lo aveva dato un'allevatore dal quale acquista regolarmente pappagalli mettendoglielo in mezzo ad una grossa vendita di pappagalli, praticamente glie lo ha regalato.
Ho subito notato che non aveva l'anellino alla zampetta e lui mi ha detto che l'allevatore non sempre anella i suoi pulli..............io non ho potuto mettere in dubbio quello che mi dice perchè anche io non ho mai anellato i miei pulli e quindi dal mio punto di vista la cosa è abbastanza credibile.
Il mozambico era in una gabbia con una ciuffolotta messicana ed ho visto con i miei occhi che la imbeccava, probabimente avevano fatto coppia.
Lui è molto tranquillo, non si spaventa tantissimo e sembra in perfetta forma, ha solo alcune penne delle ali un po' rovinate, ma per questo conto sula prossima muta perchè si risistemino.
Appena l'ho messo in gabbia si è ambientato per qualche minuto e poi mi ha regalato 5 minuti di un meraviglioso canto, molto acuto ed articolato, davvero un bel cantore! [[[[^
Eccovi alcuno scatti appena fatti.............ho fatto anche un breve filmatino che dopo vi posto, a me sembra niente male, ora aspetto i giudizi degli esperti!//[[]]
P.S. pensare che fino a 10/15 anni fà era diffusissimo, si trovava in tutti i mercatini o uccellerie alla cifra di 5/10 mila lire..................[]=]]
Rosario Balsamo
11-08-08, 12: 25
sembra un bel soggetto.....
ha l'occhio vispo ed è un buon segno!!!!!!
complimenti per l'acquisto!!!!!
lorenzo fornaciari
11-08-08, 12: 50
Grazie Rosario, anche io ho avuto la stessa impressione, ora però aspetto un po' che si ambienti e che faccia una bella quarantena, poi potrò cantar vittoria......///;;
Comunque è un gran cantatore, non tace un secondo, è magnifico, ha un canto bellissimo!! ^[[[]]
Ecco il video che vi avevo promesso, canta anche con me davanti ala gabbia e questo mi sembra un buon segno! ^[[[]]
http://s136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/?action=view¤t=SerinusMozambicus-out.flv
Stefano Pompilio
11-08-08, 15: 59
Complimenti bell'acquisto!
PS: se posso permettermi ti do un consiglio, dagli il misto che usi per i diamanti mandarino e non quello per canarini, è più adatto.
Ciao.
Fioravante Prontera
11-08-08, 17: 23
Sembra che stia bene!!! //[[]]
lorenzo fornaciari
11-08-08, 18: 10
Complimenti bell'acquisto!
PS: se posso permettermi ti do un consiglio, dagli il misto che usi per i diamanti mandarino e non quello per canarini, è più adatto.
Ciao.
Certo che puoi darmi un consiglio, anzi, esorto chiunque abbia esperienza di questo stupendo serinus di elargire suggerimenti a go go!! ^[[[]]
Quello del misto per diamantini lo ignoravo, avrei detto che mangiava gli stessi semi dei canarini.................dici che possa andar bene anche il misto che uso per le cocorite che è molto simile a quello dei diamantini??
Cristiano Ferrari
11-08-08, 19: 09
Azz......mi verrebbe da dirti solo una cosa:sei il solito busone!!!! ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
Ma come cavolo fai a trovarli tutti tu???? ^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Forse ti conveniva prendere anche la messicana,con la fortuna che hai si ibridavano al primo colpo///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
Comunque sembra davvero in grande forma!!!
lorenzo fornaciari
11-08-08, 19: 34
Azz......mi verrebbe da dirti solo una cosa:sei il solito busone!!!! ///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
Ma come cavolo fai a trovarli tutti tu???? ^[[[]]^[[[]]^[[[]]^[[[]]
Forse ti conveniva prendere anche la messicana,con la fortuna che hai si ibridavano al primo colpo///;;///;;///;;///;;///;;///;;///;;
Comunque sembra davvero in grande forma!!!
///;;///;; ..............Cris non ho resistito, dopo che ti ho telefonato Sabato pomeriggio non ho pensato ad altro che a questo piccoletto, là, in mezzo a tutti quei mega pappagalloni, in una gabbia sporca.................così non ho proprio potuto lasciarlo là! ^[[[]]
Ti ricordi che ti avevo anche chiesto un consiglio su quanto avrei potuto pagarlo?..................bè, non immagini nemmeno a quanto me lo ha venduto................///;;............. il bello è che prima abbiamo parlato di tutto tranne che del prezzo, cercavo di lasciare per ultimo il discorso perchè volevo un po' tirare sulla probabile folle cifra che mi avrebbe chiesto.
Quando è andato per aprire lo sortellino per tirarlo fuori ho affrontato il discorso e gli ho chiesto a quanto me lo avrebbe venduto............lui è rimasto zitto per qualche secondo poi mi da detto testualmente:" bè, almeno 25 euro te li devo chiedere", come se stesse sparando alto.....................questa è stata la mia prima espressione [[-"|||hooo[[-"|||hooo .................poi ho fatto qualche secondo di silenzio anche io come se stessi valutando se lo avrei preso o meno (ovviamente dentro stavo saltando fino al primo piano della casa di fronte ///;;), poi gli ho detto:" bè, tutto sommato direi che mi và bene!..................alla fine penso che abbiamo fatto un'affare in due, io che mi sono preso un mozambico a meno della metà del prezzo al quale si trova (SE SI TROVA) in giro e lui ha venduto qualcosa che probabimente in quello sperduto paesino nessuno avrebbe mai nemmeno degnato di uno sguardo!^[[[]]
Cristiano Ferrari
11-08-08, 20: 05
...........lui è rimasto zitto per qualche secondo poi mi da detto testualmente:" bè, almeno 25 euro te li devo chiedere", come se stesse sparando alto....................
Si si,qui mi dovrei ripetere ma poi diventerei troppo noioso...///;;///;;///;;///;;///;;
Adesso speriamo di trovare una femmina.....//[[]]
lorenzo fornaciari
11-08-08, 20: 47
Adesso speriamo di trovare una femmina.....
l'hai detto vecchio, adesso la missione è questa perchè mi piacerebbe proprio riuscire a riprodurre i mozambico in purezza.......................se dovesse andare male ho comunque una vasta scelta per ibridarlo! //[[]]
Pamela Muzzi
11-08-08, 22: 01
Ciao Lorenzo,
ti faccio i miei complimenti, e' davvero bellissimo !!!!!!!![[[[^
Spero che tu riesca a trovare una femmina........ allevarli in purezza sarebbe proprio l' ideale!!!!!!!!^[[[]]
//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]
lorenzo fornaciari
11-08-08, 22: 24
Ciao Lorenzo,
ti faccio i miei complimenti, e' davvero bellissimo !!!!!!!![[[[^
Spero che tu riesca a trovare una femmina........ allevarli in purezza sarebbe proprio l' ideale!!!!!!!!^[[[]]
//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]]]^^//[[]]
Grazie Pamela, mi auguro proprio anche io di riuscire a trovarla, anche se non sono troppo ottimista in merito, oggi di norma chi ha i mozambico se li tiene ben stretti................neanche alla fiera di Reggio Emilia (e sai quanto è grossa) sono mai riuscito a vederne nelle ultime edizioni, solo dei bellissimi ibridi di mozambico per diverse altre specie e questo lo ritengo molto sintomatico! []=]]
Pamela Muzzi
11-08-08, 22: 29
Dici che non si riesce a trovare un allevatore che abbia una femmina da cedere...nemmeno mettendo un post nel "nostro" mercatino virtuale?????^[[[]]
Mi farebbe molto piacere........
lorenzo fornaciari
11-08-08, 22: 37
Dici che non si riesce a trovare un allevatore che abbia una femmina da cedere...nemmeno mettendo un post nel "nostro" mercatino virtuale?????^[[[]]
Mi farebbe molto piacere........
Mi piace chi pensa sempre positivo quindi voglio darti retta e provarci..............al massimo non cambia nulla giusto?? ^[[[]]//[[]]
lorenzo fornaciari
11-08-08, 22: 44
............che poi, tra parentesi, ho letto che la stagione riproduttiva del mozambico và da Settembre a circa gennaio/febbraio quindi se la trovassi per tempo potrei pure provare ad assecondare questo loro sfasato fotoperiodo riproduttivo! ^[[[]]
Pamela Muzzi
11-08-08, 22: 46
Sììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì ììììììììì........[[==/][[==/][[==/][[==/][[==/]
INCROCIAMO LE DITA!!!!!!!!!//[[]]
canariosiculo
11-08-08, 23: 42
ciao lorenzooooo hai fatto strabene è bellissimo .......
Attilio Casagrande
12-08-08, 08: 24
Ciao Lorenzo, ho letto tutta la discussione, complimenti per come hai agito, questo deve essere di esempio per molti allevatori che trascurano delle semplici regole di prevenzione e cura degli animali, cmq il soggetto se canta e viste le foto bellissime che hai fatto, credo non abbia problemi, complimenti per l'acquisto.
lorenzo fornaciari
12-08-08, 11: 36
Grazie Attilio, il soggetto canta da mattina a sera, sta facendo venire un complesso di inferiorità al mio cardellino..............///;;///;;
Per ora sembra stare molto bene, non ha dato nessun segno di problemi ed è sempre super attivo quindi sono molto contento, dicono che la fortuna aiuta gli audaci no?? ^[[[]]
Attilio Casagrande
12-08-08, 15: 51
Certamente, condivido anche il pensiero di Pam, sul periodo riproduttivo di questo affascinante serinus, posso confermarti quello che hai detto, i mozzambico li avevo anni fa, mi costruirono il nido e deposero più volte, avendoli in voliera esterna però, non riuscirono ad allevare, oltre a fare freddo, mancavano di ore di luce, conosco alcuni amici che riescono a riprodurli, ma sempre all'interno dato appunto questo comportamento di riproduzione, i miei erano di importazione, ma penso che sia molto più facile con quelli di alllevamento, sono molto ibridati anche con indigeni, conosco uno che ha ibridato anche l'alario (le foto su alcedo), dando origine a splendidi animali, anche se personalmente preferisco l'allevamento in purezza
Unico incoveniente questa specie è molto litigiosa, ma è ricompensata dal loro canto bellissimo.
Rosario Balsamo
12-08-08, 20: 28
Lorenzo...dammi qualche giorno di tempo...."FORSE" riesco a trovarti la femmina che cerchi!!!!!!!!!!!!
Ti faccio sapere tramite MP in questi giorni......
lorenzo fornaciari
13-08-08, 16: 08
Lorenzo...dammi qualche giorno di tempo...."FORSE" riesco a trovarti la femmina che cerchi!!!!!!!!!!!!
Ti faccio sapere tramite MP in questi giorni......
Miticissimo Rosario, se ci riesci diventi il mio eroe!! ^[[[]]^[[[]]
lorenzo fornaciari
13-08-08, 16: 36
Giusto per la cronaca.................oggi, di ritorno dal mio solito giro del mercoledì in mountain bike, sono tornato a passare dal negozio dove ho preso il mozambico, ho buttato l'occhio dentro al locale allevamento ed ho visto che insieme alla ciuffolotta messicana dove c'era il mozambico ora è stato messo un diamante di gould................... [=^||||[=^|||| ...............questa è stata la mia espressione.............spero che fosse una collocazione di comodo momentanea, ma se il tipo pensa che i due si possano accoppiare non oso pensare a che conoscenze ornitologiche debba avere! []=]]
Ho fatto proprio bene a prendere il mio piccolo, l'ho tolto da un posto veramente brutto e vi dirò di più, sono stato lì lì per portare via anche la povera ciuffolotta messicana, mi ha impietosito pensando che debba stare con un gould col quale non ha nulla da spartire, però poi non avrei saputo proprio dove metterla..............mannaggia!!
Rosario Balsamo
13-08-08, 18: 29
ho già chiesto...aspetto notizie da un amico a cui ho regalato i figli della mia coppia....ormai deceduta!!!!!!!!!
appena ho notizie ti faccio sapere!!!!!!!!!!
lorenzo fornaciari
13-08-08, 19: 46
ho già chiesto...aspetto notizie da un amico a cui ho regalato i figli della mia coppia....ormai deceduta!!!!!!!!!
appena ho notizie ti faccio sapere!!!!!!!!!!
[))(*[))(*[))(*]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^]]^^
[[//]*[[//]*
//[[]] Complimenti Lorenzo, se un mesetto fa venivi ad una fiera di Padova avresti trovato un paio di femmine, anche se un pò troppo giovani.
Comunque ho notato che c'è qualcuno che li sta riproducendo e probabilmente se non trovi la tua femmina nel frattempo, a Reggio potresti trovarne qualcuna, magari ce ne facciamo fare un paio a buon prezzo se riesco a sistemare un pò di casini nel mio allevamento.
lorenzo fornaciari
20-08-08, 22: 38
//[[]] Complimenti Lorenzo, se un mesetto fa venivi ad una fiera di Padova avresti trovato un paio di femmine, anche se un pò troppo giovani.
Comunque ho notato che c'è qualcuno che li sta riproducendo e probabilmente se non trovi la tua femmina nel frattempo, a Reggio potresti trovarne qualcuna, magari ce ne facciamo fare un paio a buon prezzo se riesco a sistemare un pò di casini nel mio allevamento.
Certo che si, se non riesco a recuperare una femmina prima spero di riuscire a trovare qualcosa alla mostra di Reggio, però non vorrei dover accendere un mutuo, bisogna che il prezzo sia quanto meno onesto!! //[[]]
... e pensare che una volta erano così comuni che te li regalavano.