PDA

Visualizza la versione completa : ciuffolotti messicani

Ares
13-03-13, 01: 48
questa è la mia coppia, non li ho mai avuti, quindi mi piacerebbe avere qualche consiglio da chi li alleva.

vi informo già che li metterò in metà di una 120, nell'altra metà terrò na ciuffolotta mayor che spero di ibridare con questo messicano al salto.

pierre
13-03-13, 10: 50
sono molto semplici da allevare,quasi come i canarini.L'unica vertenza è stare attenti al maschio in estro che a volte è troppo focoso e può diventare aggressivo con la femmina o distruggere il nido,quindi se necessario metti il divisorio.Riguardo all'ibridazione carpodaco x ciuffolotta è abbastanza semplice però al salto non ti assicuro di riuscire sempre a causa della forte aggressività del mascho carpodaco,ti converrebbe prendere un altro maschio e tenerlo assieme alla ciuffolotta in coppia fissa.

carpodaco
13-03-13, 12: 34
ciao,li ho allevati per anni,gli ancestrali come ha detto pierre sono abbastanza facili da allevare e si adattano alle diete più svariate,a mio avviso la gabbia più adatta per loro è una novanta ma io ho avuto molte soddisfazioni anche nelle 60,per l'ibridazione dipende dal feeeling che si crea tra i soggetti,magari vedendo e sentendo il maschio che si da da fare con la messicana la ciuffolotta sarà più propensa ad accoppiarsi con il messicano.auguri!!

Ares
15-03-13, 00: 42
ho capito... nido? va messo verde finto? o va bene anche nudo?

simuz93
15-03-13, 07: 52
Meglio con il verde finto!!

opiniao
16-03-13, 08: 42
bellissimi soggetti...eh!eh!
il nido va bene anche quello interno appeso all'angolo sul frontale. stai attento a dividere il maschio dopo la deposizione del primo uovo, altrimenti rischi la frittata, io metterei gia' i nidi per loro, sono gia' im estro, da me hanno gia' deposto.
magari puoi mettere qualche rametto di verde tra le sbarre di dove hai appeso il nido cosi' da dare un po' di privacy alla femmina che cova ed e' sempre un po' irrequieta.
Pietro

Ares
17-03-13, 18: 03
mi piacerebbe partire, ma qui ho problemi di gabbie. sto vendendo il vecchio e comprando il nuovo, e ho paura che prima di aprile non riesco a cavarmela.

andrò in ritardo con tutto c....o. mi sono svegliato tardi

simuz93
17-03-13, 18: 50
Io per i ciuffolotti messicani utilizzo i nidi esterni come quelli dei ciuffolotti in modo da non disturbarli!! Poi dipende dai tipi di maschi che possiedi

Luca Castrianni
18-03-13, 09: 57
mi piacerebbe partire, ma qui ho problemi di gabbie. sto vendendo il vecchio e comprando il nuovo, e ho paura che prima di aprile non riesco a cavarmela.

andrò in ritardo con tutto c....o. mi sono svegliato tardi

Con le temperature che abbiamo ritarderemo tutti!

simuz93
18-03-13, 20: 12
Io ho 4 femmine in cova tranquillamente mentre le altre 3 coppie portano in giro per la gabbia gli sfilacci

Ares
24-03-13, 01: 05
Domani inserisco il materiale. Se giocano metteró il nido

sandro mauri
24-03-13, 06: 54
La mia ha finito il nido .........ieri ho preso il maschio capodarco ....sono impazzito

simuz93
24-03-13, 17: 26
Ieri i primi novelli, poi altre 6 coppie in cova

Ares
24-03-13, 17: 51
La mia ha finito il nido .........ieri ho preso il maschio capodarco ....sono impazzito

Vai cosí sandro!!! Sono insieme?

Io direi che il test é andato superbene... giocano e si imbeccano. Domani nido.

sandro mauri
24-03-13, 18: 03
Vai cosí sandro!!! Sono insieme?

Io direi che il test é andato superbene... giocano e si imbeccano. Domani nido.

Si aspetto che deponga e lì divido il maschio non è ancora pronto ....non si è accoppiato comunque non mi interessano mi basta che cova x far da balia ....

sandro mauri
24-03-13, 18: 05
Ieri i primi novelli, poi altre 6 coppie in cova

Ciao lì hai in gabbia ?? Il maschio lo lasci con la ff mentre cova ?? Se li hai in gabbia quanto è grande ?? Mi hanno consigliato di togliere il maschio perché spacca tutto ??

simuz93
24-03-13, 18: 58
Io le coppie le metto nelle 90!! Con i miei maschi non ci sono problemi!! Si devi vedere come si comporta il maschio!! Se gli rompe ti conviene dividerlo perchè altrimenti ti distrugge tutto!! Io ho separato i maschi con i crema e con gli opale!

sandro mauri
24-03-13, 19: 22
Io le coppie le metto nelle 90!! Con i miei maschi non ci sono problemi!! Si devi vedere come si comporta il maschio!! Se gli rompe ti conviene dividerlo perchè altrimenti ti distrugge tutto!! Io ho separato i maschi con i crema e con gli opale!

Ok grazie x non rischiare lo tolgo e lascio sola la ff poi quando sarà il momento lo rimetto in gabbia con lei grazie

simuz93
24-03-13, 19: 43
Ma di nulla Sandro!!

Ares
25-03-13, 00: 28
io pure, li ho messi in una 90x50xh45.

da novello (io) con questo animale non mi sembra che il mio maschio sia un testa di c...o, sono entrambi MOOOOLTOO schizzati ma tra di loro oggi ho visto rose e fiori. vedrò col nido, dopo la deposizione ecc... se sarà il caso di dividere.

Ares
26-03-13, 00: 50
eccolo qui... glielo fatto oggi io. spero possa andar bene per sentirsi intimi. oggi seppur la giornata è stata pessima e nuvolosa con pochi gradi, sono andati entrambi dentro a curiosare ogni tanto, spero che a breve inizino a farlo...

Ares
01-04-13, 20: 30
oggi primo uovo 2013, e me l'hanno regalato i messicani... lei cova e lui è bravo e non da fastidio. ottimo

sandro mauri
01-04-13, 21: 01
Vai Francisco hai rotto il ghiaccio .....io oggi gli ho rimesso le uova vere .....

Ares
02-04-13, 01: 00
Vorrei non toccarle ma vedo che lei cova giá... non vorrei nascessero a gg di distanza il primo con l'ultimo. Magari domani sostituisco anche io...

sandro mauri
02-04-13, 09: 44
La mia ha fatto 4 uova + 2 di ciuffa ne cova 6 ......

Ares
02-04-13, 23: 19
La mia é a 2. Domani facile il 3 al 99%. Alla fine ho deciso di lasciargliele. Niente ovi finti... al natural()(

opiniao
03-04-13, 12: 55
oggi primo uovo 2013, e me l'hanno regalato i messicani... lei cova e lui è bravo e non da fastidio. ottimo

stai attento perchè sono imprevedibili come i lucherini, attento alle frittate.

sandro mauri
08-04-13, 16: 36
Consiglio a chi ha già allevato capodarchi ........come sono i maschi ad imbeccare.......1' ora è in cova con il tramezzo quando scende il maschio la imbecca attraverso le sbarre 2' quando nascono i pulli potrei liberarlo tranquillamente oppure rischio ?? Oppure devo aspettare un po di giorni .....

simuz93
08-04-13, 19: 00
Dipende dal tipo di maschio! Certi ti uccidono devi novelli, altri non li guardano proprio e si fanno i fatti loro mentre altri sono bravissimi ad imboccare!

opiniao
09-04-13, 13: 07
riuniscili quando i piccoli avfranno 7 /8 giorni il maschio dovrebbe subito iniziare ad imbeccare, ma la rpima ora sono da controllare

gighen
09-04-13, 21: 14
Oggi ho messo i nidi ai carpodachi mex,i maschi sono pronti le femmine hanno subito cominciato a fare il nido,finito il nido tolgo il separe'.
Sto anno ho comimciato tardi causa il tempo ,allevando esclusivamente all'esterno i soggetti hanno fatto un po fatica ad andare in estro.

Ares
12-04-13, 02: 09
qui si cova già da una settimana ormai. le uova buone sembrano 3 su 4 anche se sulla 4 ho approfondito poco.

ancora non li ho divisi, anche se sono comsapevole dei rischi trovo il mio maschio molto bravo quindi finchè non mi da problemi non gli rompo le balle

massimo.c
12-04-13, 10: 03
Se cova già da una settimana ed il maschio non ha combinato guai
secondo la mia esperienza non dovresti avere problemi,però meglio
far sempre attenzione.

Ares
12-04-13, 20: 23
Infatti oggi li ho divisi... lei é uspcita a mangiare e quel piciu é andato nel nido come un pitbull ed é uscito con del materiale... mi son spaventato li ho divisi... ora lui ovviamente si agita un po per andare di la ma chissene... lo rimetto quando i pulli hanno 5 o 6 gg

sandro mauri
12-04-13, 21: 03
Hai fatto bene stava buono x il tempo freddo appena è uscito il sole e scalda si scatenano

amato
12-04-13, 21: 18
onestamente io non li ho divisi mancano 3 giorni alla schiusa e ho 3 piene su 4 di certo nasceranno a distanza perchè anch'io ho notato che la femmina copriva l'uovo da subito
quando la femmina lascia il nido il maschio si mette su di un lato e fa' la guardia vedremo per la prima covata ne tolgo le uova ne separo le coppie solo cosi' posso capire chi ho davanti,l'anno scorso avevo tentato l'ibrido con la verdona ma l'unica cosa che ne' venuta fuori è stata la testa spiumata e un sacco di botte...................a presto

massimo.c
13-04-13, 10: 43
Il maschio di messicano puo essere sempre imprevedibile
comunque nel mio allevamento hò notato che se non rompe le uova
al 99% non combina guai,mentre se trovi dei piccoli buttati dal nido non è
detto che sia stato lui può essere la femmina uscendo dal nido con le zampe
lo tira fuori o se troppo piccolo rispetto gli altri lo scarica.

Ares
17-04-13, 00: 12
we we we... qui ci sono i piccolini//[[*

2 bei phaeo ()(

speriamo che domani mattina arrivano anche i fratellini...

Ares
17-04-13, 00: 22
eccoli qui

sandro mauri
17-04-13, 09: 05
Grande fransy

Ares
17-04-13, 23: 58
Nato anche il terzo

gighen
27-04-13, 23: 46
Dalla foto i 2i pulli mi sembrano ancestrali portatori,chiediamo a Massimo se e' del mio stesso parere,visto che io allevo pheo solo da 2 anni.

Ares
28-04-13, 01: 31
Si infatti sono ancestrali... hanno gli occhi neri

massimo.c
28-04-13, 15: 29
ho visto oggi le foto dei piccoli sono ancestrali, ringrazio marco per avermi chiamato in causa.

Ares
28-04-13, 17: 21
non li ho mai avuti. ho visto il piumino bianco e ho pensato che erano phaeo

eccoli a 12gg

sandro mauri
28-04-13, 18: 43
Belli cicciotti francy ........

christian79
28-04-13, 19: 21
Veramente belli.
A me sono nati da una coppia di ancestrali 3 pulli neri e uno rosa con gli occhi rossi.... Cosa può essere essendo i genitori anc. ?!?!?

enrik
28-04-13, 20: 43
Veramente belli.
A me sono nati da una coppia di ancestrali 3 pulli neri e uno rosa con gli occhi rossi.... Cosa può essere essendo i genitori anc. ?!?!?

Probabilmente il maschio sarà portatore di phaeo( quindi quello rosa???? ff)

simuz93
28-04-13, 21: 29
devono essere per forza portatori della stessa mutazione, entrambe i genitori dato che le mutazioni del ciuffo messicano sono tutte recessive!! X enrik ci sentiamo domani!!

enrik
28-04-13, 21: 45
devono essere per forza portatori della stessa mutazione, entrambe i genitori dato che le mutazioni del ciuffo messicano sono tutte recessive!! X enrik ci sentiamo domani!!

Hai ragione,era sottinteso che anche la ff fosse portatore di phaeo. ok x domani .

Ares
28-04-13, 22: 05
io credo che essendo le mutazioni recessive e quindi anche lei portatrice, il mutato possa anche essere maschio. no?

sandro mauri
28-04-13, 22: 32
io credo che essendo le mutazioni recessive e quindi anche lei portatrice, il mutato possa anche essere maschio. no?

Bella domanda .....sarebbe interessante saperlo

enrik
28-04-13, 22: 52

Potrebbe essere anche maschio si,ho sbagliato io a scrivere ff. scusa essendo recessiva e non legata al sesso.

Ares
03-05-13, 23: 47
guardate qui...

eminaia
25-05-13, 20: 04
A me sono nati ieri 3 ancestrali e 1 mutato phaeo....speriamo che ce la facciano con questo freddo improvviso.Inoltre le altre 2 coppie stanno covando 3 uova la prima e 2 la seconda.Speriamo che siano piene anche queste.Appena ho un po di tempo posterò le fotto di genitori e figli.

amaro
25-05-13, 21: 03
veramente la natura èqualche cosa di eccezzionale

amaro
25-05-13, 21: 08
io ho 20 coppie di usignoli del giappone,al momento ne ho 68 pulli,vedremo a fine stagione incrocio le dita buona stagione a tutti

Ares
26-05-13, 00: 58
i primi 3 ormai sono autonomi

me ne sono nati altri 5... 4 ancestrali e 1 phaeo

eminaia
26-05-13, 08: 16
A me dovevano nascerne 5 e non 4 però uno è scomparso!!!Non ho trovato ne l'uovo e tanto meno il piccolo.

opiniao
26-05-13, 12: 06
i primi 3 ormai sono autonomi

me ne sono nati altri 5... 4 ancestrali e 1 phaeo

meno male, sono più tranquillo, almeno uno dei due genitori è portatore di Phaeo, il problema che non segno i portatori e i non portatori, anche perchè lo sono quasi tutti, venendo da coppie miste.

amato
26-05-13, 17: 50
vediamo se ho capito....................la prima coppia .............lui portatore lei ancestrale ha fatto 3 pulli tutti occhi scuri quindi probabili portatori????
mentre la seconda coppia sempre lui portatore lei ancestrale ha fatto 4 uova 4 pulli con occhi rossi quindi anche la femmina sia portatrice ??? ma nasceranno tutti con occhi rossi o meglio dire rosa o nasceranno nelle prossime anche pulli con occhio nero??

sandro mauri
26-05-13, 18: 08
Anche lei è portatrice essendo mutazioni recessive servono entrambi i genitori portatori x fare i mutati

eminaia
26-05-13, 20: 19
Ho gridato vittoria troppo presto....tutti e 4 morti i carpodachi...non riesco a spiegarmi perchè....avevano i gozzi pieni ma erano ghiacciati.Potrebbero essere state le tarme della farina?

Graziano73
26-05-13, 21: 33
Mi dispiace molto un vero peccato

Ares
26-05-13, 21: 44
meno male, sono più tranquillo, almeno uno dei due genitori è portatore di Phaeo, il problema che non segno i portatori e i non portatori, anche perchè lo sono quasi tutti, venendo da coppie miste.

Vai tranquillo. Lo sono entrambi altrimenti non nasceva il phaeo

eminaia
16-06-13, 20: 58
Ecco 4 miei messicani....3 dovrebbero essere ancestrali e uno dovrebbe essere un presunto portatore di phaeo (credo quello più piccolo e più chiaro in basso).Hanno trai i 9 e gli 11 giorni.

[/URL]

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/854/litj.jpg/)

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us (http://imageshack.us/photo/my-images/577/tp29.jpg/)

Ares
17-06-13, 07: 04
Scusa eminaia ma come fai a sapere che uno é portatore? Finché non lo metti in riproduzione con una portatrice non lo puoi sapere... poi, se hai i genitori portatori allora stai tranquilla che li la phaeo la portano tutti.

Comunque belli ()(

Ares
17-06-13, 07: 17
adesso che lo guardo bene eminaia, quel messicano che pensi essere un portatore di phaeo è troppo diverso, credo proprio che sia una mutazione. Phaeo no perchè sono bianchi occhi rossi da piccoli... ma quello è sicuramente un mutato, non so cosa... magari un pastello, o un torba.

Ares
17-06-13, 07: 26
Ecco i miei della seconda covata... con un bel phaeo in mezzo

eccolo da solo

eminaia
17-06-13, 08: 00
Scusa eminaia ma come fai a sapere che uno é portatore? ()(

Da quanto ho letto su internet i portatori sono riconoscibili perche hanno un disegno meno netto e più appastellato dei normali ancestrali....il maschio non dovrebbe essere portatore di niente e la femmina dovrebbe essere portatrice di phaeo.

Ares
17-06-13, 08: 11
Mmm.... non saprei. A quanto ne so io invece la mutazione é recessiva. Quindi serve che la portino in 2.

MIRCO GIOVANNINI
17-06-13, 16: 47
Mmm.... non saprei. A quanto ne so io invece la mutazione é recessiva. Quindi serve che la portino in 2.

si è così.......dalla foto mi sembra un diluito.....

eminaia
17-06-13, 22: 26
Credo sia difficile che sia un diluito visto che la femmina dovrebbe essere portatrice solamente di phaeo...il maschio non so.Il piccolo è si più chiaro ma non quanto risulta nella foto (probabilmente falsata dal flash).

bruno zamagni
18-06-13, 09: 56
Il soggetto sembra più chiaro probabilmente perchè è in una fase di crescita delle penne diversa dagli altri tre. aspettiamo qualche giorno e sapremo meglio se è mutato.

massimo.c
18-06-13, 09: 58
Ciao eminaia quel piccolo piu chiaro potrebbe essere un diluito come dice mirco (che saluto) perchè ha un riflesso piu argentato
o probabilmente è solo che è meno impiumato degli altri,metti se puoi tra qualche gg altre foto e si capirà di piu.

pierre
18-06-13, 10: 59
x me è un mutato

luigi tarantino
21-06-13, 20: 25
Ragazzi ciao a tutti.
Oggi ieri sono nati 4 ciuffolotti messicani.
la mamma li alimenta a dovere, ma oggi tutto il giorno ho notato che non li hai mai coperti.
In allevamento ci sono 31 gradi, forse perche non ne sente il bisogno?
o domani li trovo tutto gelati?
Saluti

eminaia
21-06-13, 21: 07
Allora,
il piccolo ormai è impiumato e si è rivelato un normale ancestrale.

pierre
22-06-13, 10: 35
strano ,dovrebbero coprirli ugualmente anche se fa caldo,però li alimenta?

sandro mauri
22-06-13, 10: 51
Anche i miei non li coprono da quasi subito è sempre fuori però ha già svezzato 2 covate facendo così

massimo.c
22-06-13, 13: 33
Anche da me ho notato che con il caldo certe femmine rimanevano molto meno sul nido anche con piccoli appena nati ma tutto è filato liscio
tutti i gg metto il contenitore per il bagno e vedo che lo fanno sempre,poi la femmina ancora un po bagnata va su nel nido.

carpodaco
22-06-13, 20: 07
il nutato è un feo per il fatto della copertura dei nidiacei non ti preoccupare.