PDA

Visualizza la versione completa : ciuffolotti con la triconomiasi?

Ale78
13-03-13, 15: 56
Ciao a tutti!
circa una settimana fa mi sono accorto che un maschio di ciuffolotto cominciava a perdere qualche penna intorno all'occhio, con continui fregamenti sul posatoio...ho subito pensato si trattato di acariosi ma nonostante abbia spostato il soggetto in un altro ambiente e fatto il necessario per trattare quest'ultima a distanza di 4-5 giorni il peggioramento è notevole!!! quindi ho notato che anche la femmina comincia ad avere qualche sintomo, ma solo intorno al becco!!!
ora li ho sistemati insieme da soli e non presentano sintomi di inappetenza, anzi il maschio comincia a cantare...
Allego le foto fatte stamattina:
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
[/IMG]
spero che qualcuno possa aiutarmi! grazie

pierre
13-03-13, 16: 55
non mi sembra tricomoniasi ,gli occhi non sono gonfi e arrossati ,l'unico sintomo sembra la deplumazione perioculare ma potebbe essere causata da sfregamento sui posatoi o qualche litigio tra coniugi.Le femmine di ciuffolotto sono piuttosto aggressive ,spec all'inizio stagione riproduttiva essendo dominanti sui maschi tendono a fare le prepotenti e aggrediscono i compagni che si difendono e da qui le teste spiumate.

sandro mauri
13-03-13, 16: 56
Flagyl........però ti consiglio una visita veterinaria ....anche perché dovrai disinfettare tutto x bene perché molto contaggiosa

Fioravante Prontera
18-03-13, 23: 00
Concordo con Sandro.
Ho avuto una brutta esperienza con questa malattia....