Visualizza la versione completa : che ne dite....č un bel soggetto??????
Rosario Balsamo
11-08-08, 12: 47
Che spettacolo....i miei canarini preferiti!!!!!!!!
davvero molto bello....
complimenti
sergio697
11-08-08, 16: 20
ciao Rosario veramente un bel femminone piu' che buona sicuramente la categoria , quello invece che mi piace un po' meno e' la tonalita' del giallo (varieta') che tende al dorato , ma nel complesso e' un buon soggetto complimenti .//[[]]
Rosario Balsamo
12-08-08, 19: 34
Purtroppo quello della foto non è un mio soggetto.....l'ho postata perchè ne ho una (novella) che ha la stessa stazza....il giallo della mia però è più chiaro...tipo limone...ma sono tremendamente indeciso se portarla alla mostra di Catania....cosa mi consigliate?????????
Gianfranco Rigo
12-08-08, 22: 09
se non la porterai,sei sicuro al 100% che non vincerą.
marcongiu
13-08-08, 14: 13
Non conoscendo... di che mutazione si tratta?
Stefano Pompilio
13-08-08, 14: 31
Ciao Marco, č un satiné giallo mosaico, femmina.
Saluti.
Rosario Balsamo
13-08-08, 18: 07
Si č una bella (almeno secondo me) femmina di Satinč Giallo Mosaico!!!!!!!
Appena possibilile vi posto qualche foto della mia.....
marcongiu
13-08-08, 21: 55
Satinč?
Giallo?
Mosaico?
Cioé, spiegateci, personalmente non capisco tanto di canarini, se avete pazienza....
Stefano Pompilio
13-08-08, 23: 21
Con il termine "satiné" si indica il Tipo (il Tipo dà indicazioni quantitative e qualitative sulle melanine).
In canaricolture viene indicato come 5' fattore di riduzione.
E' il risultato della sovrapposizione tramite crossing-over della mutazione Bruna ("trasforma" l'eu nera in bruna) e di quella Lutino(inibisce l'eu nera e la feo, mentre lascia inalterata l'eu bruna).
Nei Satiné pertanto, fenotipicamente, si ha la scomparsa dell'eumelanina nera e della feomelanina, mentre resta manifesta l'eumelanina bruna, concentrata al centro della piuma e di tonalità nocciola chiaro.
Con il termine "giallo" si indica la Varietà (la Varietà da indicazioni quantitative e qualitative sui lipocromi).
Le varietà fin ora presenti in canaricoltura sono: giallo, avorio, rosso, rosso avorio, bianco dominante e bianco recessivo.
Con il termine "mosaico" si indica la Categoria (la Categoria da indicazioni sulla qualità della piuma e sulla sua saturazione lipocromica).
La categorie possono essere tre: intenso, brinato e mosaico.
La mosaico, con caratteristiche fortemente dimorfiche, presenta lipocromo soltanto nelle zone di elezione (maschera, spalline, petto e codione).
Più o meno è tutto qui, per chi avesse dubbi basta chiedere.
Ciao.
Rosario Balsamo
14-08-08, 17: 53
Grande Stefano....
spiegazione impeccabile!!!!!!!!!!
marcongiu
14-08-08, 21: 58
Grazie, molto preciso.
Non capisco molto di canaricoltura...
-CaRiOcA-
16-08-08, 23: 06
La devi portare perchč se non conosci bene il tipo che allevi ti potrą sicuramente servire per imparare.
Poi chi lo są, potresti anche vincere, non ne vengono esposti molti di questi soggetti a Catania.
ciao ciao