PDA

Visualizza la versione completa : Problema rosselle Pennant

Eucaryota
15-03-13, 14: 11
Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho bisogno di buoni consigli.
Vi spiego il mio probl partendo dall'inizio.
Avevo intenzione di acquistare una coppia di Pennant ed un commerciante me ne ha proposte 2 - 3 coppie ed ho optato per la piu' esosa dato che il maschio era di taglia grande e bellissimo. Quando me l'ha portata mi aveva sostituito la femmina poichè, a suo dire, una coppia di pappagalli adiacenti le avevano spezzato una zampetta.
Preso dalla bellezza del maschio li acquistai lo stesso con la nuova femmina...e qui lo sbaglio forse.....
Oggi il maschio sta spessissimo nel nido da solo e quando mi avvicino per cambiare la pappa, la femmina prova ad entrare nel nido anche lei, ma viene maltrattata dal maschio che la ricaccia, volano i trucioli...
Anche quando sono tutti e due fuori il maschio becchetta la femmina se gli sta troppo vicino...
credo che non l'accetti come compagna.
Ci sarà futuro??? help me.. la coppia non è sessata ma sul maschio non ci dovrebbero essere dubbi e la femmina ad occhio ( è anche piccola di taglia ) Potrei farli sessare.... o meglio farmi sostituire la coppia come mi ha proposto ( con dispiacere per il maschio ) oppure devo attendere ?
accetto consigli

Berna
15-03-13, 21: 33
Da quanto tempo stanno insieme. Gli hai fatti affiatare un po prima di mettere il nido?

Eucaryota
15-03-13, 21: 38
Sinceramente no

Eucaryota
15-03-13, 21: 40
ecco la coppia

Berna
15-03-13, 22: 56
Secondo me ti conviene togliere il nido, si devono abituare alla nuova sistemazione e affiatarsi tra di loro. La gabbia è granda abbasytanza?

Eucaryota
15-03-13, 23: 05
neanche tanto, provvisoriamente sono in una gabbia 1x1x2h

Berna
15-03-13, 23: 13
Le Pennat sono grosse e ottimi volatori, considera che volano in orrizzontale quindi 1 metro è insufficente per farle stare bene, per riprodurle ancora meno. Fai presto a trovarli una sistemazione idonea. Togli subito il nido, la femmina rischia molto.
Caio

Eucaryota
15-03-13, 23: 15
grazie, lo so e non vedo l'ora di sistemarle come si deve è che per adesso non ho alternativa

Berna
15-03-13, 23: 21
Dalla foto e difficile capire il sesso, cerco di vedere chi fa il tipico fischio o agita la coda. Di che anno sono?

Eucaryota
15-03-13, 23: 25
maschio 2008 e femmina 2010

Eucaryota
15-03-13, 23: 28
ti è mai capitato di sentire un caso simile?

Berna
15-03-13, 23: 31
Per l'eta ci siamo, togli il nido tanto dovresti spostargli di nuovo, dagli un'alimentazione poco calorica visto che si non si possono muovere molto e poco proteica per cercare di non farli andare in estro.
Ciao..

Berna
15-03-13, 23: 41
ti è mai capitato di sentire un caso simile?

Se ti riferischi al fatto che non vano d'accordo e il maschio scaccia la femmina, ho un caso uguale in questo momento, in quanto è una coppia che ho formato all'ultimo momento, sono in una voliera 1x2x1,8 senza nido. Se vedo che si affiatano in tempo per la stagione riproduttiva metterò il nido, altrimenti se ne parla il prossimo anno.

Eucaryota
15-03-13, 23: 52
credo dovro fare altrettanto

Vincenzo Forlino
16-03-13, 06: 29
ciao Andrea,

quoto quanto detto da Berna, devi trovargli una sistemazione migliore, le roselle come molti australiani sono ottime volatrici e quindi necessitano di voliere di almeno 2/3 metri di lunghezza

per l'aggressività è normale purtroppo, sono un genere che può essere molto aggressivo durante il periodo riproduttivo, mentre possono vivere anche in gruppi (se hai lo spazio sufficiente) quando sono a riposo.... invece in amore sono molto territoriali è non è raro che i maschi uccidano la femmina se questa non è pronta..

purtroppo proprio per tale ragione temo di essere costretto a cedere le mie, sono troppo aggressive e litigano coi vicini(pennuti) ma ad eccezione di questo loro brutto carattere sono fantastiche, hanno un bellissimo canto per nulla fastidioso e i colori lo sai sono strepitosi!!!

per il resto rimaniamo a disposizione

Eucaryota
16-03-13, 18: 33
Grazie Vincenzo,
credo che per me sara' un'estate piena di lavori in corso

Paolo e Melissa
17-03-13, 21: 03
anche io per quest'anno ho dovuto rinunciare a malincuore a mettere in cova le mie, perché lei troppo giovane e le tengo in una gabbione 2x1x1h
Eucaryota se sei d'accordo rimaniamo in contatto cosi (se tutto va come deve) l'anno prossimo ci scambiamo i novelli

Eucaryota
19-03-13, 19: 34
Ok, magari venissero sti pulletti.