Visualizza la versione completa : Nuova deposizione
nicovenezia
15-03-13, 18: 21
Da oggi ho notato la mia coppia di diamantini intenti ai preparativi per la loro terza cova(una interrotta con abbandono nido). E' simpatico notare la coppia che sovente entra ed esce dal nido , lei si può osservare che inizia a cibarsi con un alta frequenza e inoltre inizia a beccare l'osso di seppia. E facile capire quando hanno intenzione di deporre le uova in quanto lei è sempre sul posatoio de cibo e continua a mangiare. Con la poca esperienza che ho è simpatico interpetrare la loro situazione da ciò che fanno.
fabio mansella
17-03-13, 22: 42
anche i miei sono al lavoro hanno messo 4 uova e con la speratura si vedevano a tutti le vene ecc ecc speriamo bene nico !!
nicovenezia
21-03-13, 17: 21
Ha deposto un uovo tre giorni fa, ad oggi è rimasto solo questo. Non la vedo dentro al nido in modo assiduo, entra alcune volte. Se non ricordo male avevo letto che potrebbero deporre un uovo al giorno e dopo covare. Vi risulta?
tutti gli uccelli depongono un uovo al gg,eccetto le galline ovaiole che possono farne 2 al gg
Anche a me risulta che i diamante mandarino come molti altri uccelli depongono solitamente un uovo al giorno (le mie ovaiole non mi hanno mai fatto due uova... Che pigre!!! Inoltre ci sono uccelli che depongono a giorni alterni ad esempio gli psittacidi come gli ondulati e le calopsite....)
Comunque mi risulta anche che ogni deposizione subisce diverse variabili e di conseguenza non c'è una covata uguale ad un'altra... ad esempio il fatto che la tua femmina si sia fermata ad un solo uovo tre giorni fa potrebbe significare che non sia proprio "partita" con il piede giusto oppure potrebbe essere che abbia deposto altre uova che si sono rotte e se le sono mangiate prima che tu ti accorgessi che erano state deposte...
Poi esistono diversi caratteri che spingono i riproduttori a iniziare la cova in momenti diversi, ad esempio io ho un paio di coppie che iniziano sempre a covare fin dalla deposizione del loro primo uovo, un'altra coppia solitamente inizia a covare all'arrivo del terzo uovo, in un caso mi è capitato che hanno aspettato di deporre 5 uova per poi iniziare a covare il giorno successivo... In più ci sono coppie in cui cova meglio il maschio mentre la femmina preferisce stare sulle uova solo mentre il compagno esce per mangiare, altre coppie in cui il maschio non si degna di collaborare nemmeno un minuto nella cova, a certe coppie piace covare insieme, ossia maschio e femmina contemporaneamente nel nido... insomma... un sacco di variabili e non è detto che una coppia si comporti sempre allo stesso modo nelle covate successive!
In conclusione direi che se non partono con la cova entro l'inizio di aprile magari sarebbe meglio levare i nidi per poi riprovare la riproduzione a settembre, io farò così: le coppie che si stanno dedicando alla prole rimarranno con i nidi fino a quando si involeranno i piccoli e separerò i maschi dalle femmine al termine dello svezzamento, invece alle coppie che non hanno ancora uova ho dato "l'ultimatum", se entro il 15 di aprile non ci saranno uova in vista levo tutto e in concomitanza separerò i maschi dalle femmine! A settembre riformerò le coppie e comincerà una nuova stagione :)
nicovenezia
21-03-13, 19: 54
fantastica e dettagliata risposta grazie. Preciso che avevano da poco deposto 4 uova poi abbandonati per mia colpa (avevo spostao il nido). Tra la precedente covata e questa sono intercorsi circa un mese a qualche giorno.
fabio mansella
22-03-13, 00: 56
la mia ne hamesse 4 e son feconde per fine mese ci siamo doopo avere seguito bene il sistema di contegggio deposizione cova...questa volta son tutte ok speriamo bene