Entra

Visualizza la versione completa : Mi sono iscritto anche io

mmace
12-08-08, 11: 21
OK oggi mi sono finalmente iscritto anche io e ne ho approfittato per ordinare anche gli anelli.
Toglietemi una curiosità, non essendo interessato a mostre(almeno per ora) gli anelli 2009 li potrei usare anche nel 2010 / 11 ecc... e essere in regola con la denuncia cites? o hanno validità legata all'anno di stampaggio?

Roberto Giani
12-08-08, 11: 54
Metti il dito nella piaga, parlando di anelli e CITES!

Da una parte si dice che dal 1° agosto o 1° settembre l'anellino sarà obbligatorio per tutte le specie CITEs in Allegato A e B, da un'altra si dice che vale ancora quanto si è fatto fino ad ora, ossia che fa testo solo la denuncia di nascita e l'anellino non è obbligatorio.
E' questione che si sta dibattendo proprio ora, cercando di arrivare a fare chiarezza con le istituzioni nelle sedi appropriate.

Ma al di là degli obblighi veri o presunti di inanellare, per me la cosa migliore è ordinarli anno per anno e colorati, così che si individua l'anno di nascita a colpo d'occhio.

mmace
12-08-08, 12: 02
Ciao Roberto, si sono d'accordo, ma la mia domanda è questa, che ne so, io ordino 10 anelli ma mi nascono 12 piccoli, per la forestale , gli anelli dell'anno passato vanno bene lo stesso?(anche con il nuovo regolamento)

Linda Crippa
12-08-08, 12: 38
Io credo che in caso di immediata necessità sia meglio anellare con un anello "vecchio" piuttosto che non anellare.

marcongiu
12-08-08, 13: 08
E' quantomeno "pericoloso". Nel senso che negli anni futuri i tuoi pappagalli risulteranno 2 o 3 anni più vecchi della realtà.

Nelle denunce di nascita non è specificato se l'anello deve riportare l'anno di nascita, ma condizioni necessarie sono la mancanza di saldature e tagli e giusto diametro interno.

Non so se potrebbe bastare una dichiarazione dell'allevatore per l'utilizzo di anelli di anni diversi; questa dichiarazione dovrebbe seguire il pappagallo per tutta la sua vita, sperando che non venga persa durante i vari passaggi di proprietario.

mmace
12-08-08, 13: 29
infatti non essendo come gia detto interessato a moste, ma solo ad essere in regola con il cites credo possano andare bene lo stesso poi sulla denncia di nascita verrà specificato l'anno vero di nascita e il numero sull'anello sarebbe solo un codice identificativo del soggeto, credo

Linda Crippa
12-08-08, 13: 48
Non è questione di mostre. Per correttezza ed evitare disordini ulteriori (in generale) sarebbe opportuno anellare con l'anello corretto.
Utilizzare anelli datati 2 o più anni addietro è sbagliato e ti consiglio vivamente di non farlo, seppur non esistono regole a riguardo. Se ordini per tempo un numero adeguato di anellini farai in modo di non rimanere mai senza.

mmace
12-08-08, 13: 57
ok sono d'accordo , infatti con 2 coppie ho ordinato 20 anelli più 10 di quest'anno, la mia domanda era legislativamente parlando

Roberto Giani
12-08-08, 18: 31
"la mia domanda era legislativamente parlando"

Purtroppo è questo il punto: la normativa, e le interpartazioni della stessa, sono molto confuse.

Se queste tue domande le fai a 5 Uffici CITES differenti, in questo momento è facile che ti diano 5 risposte diverse...

Speriamo che si arrivi ad un chiarimento al più presto.

mmace
12-08-08, 18: 37
ok non si capisce nulla

forpus70
05-10-08, 15: 24
Salve, io so x lo meno x hi aklleva i forpus che dal 01/08/08, che sulla denuncia di nascita va messo anche il numero dell anello con cui e stato anellato il soggetto. Cioe mi spiego meglio. Quando ci si appresta a fare denuncia di nascita alla forestale, bisogna specificare soggetto x soggetto il numero dell anello, Per esempio "sogg nr1, anello nr....." spero di essere stato chiaro. Saluti..^[[[]]

patrizio raffaele
02-11-08, 22: 10
la forestale vuole l'anello o il microcip come se foosse un riconoscimento
per loro non ha importanza ll'anno di nascita dell'anello
l'importante che a quella denuncia corrisponda un numero di identificazione

Gianfranco
21-07-10, 12: 06
L'argomento è interessante tanto quanto confuso, come del resto un pò tutto. Ciò che io ho saputo, anche da allevatori professionisti, è che si deve anellare con anelli dell'anno in corso, ovvero, non posso anellare un pullo del 2010 con un anello diellì'anno precedente. In parole povere, sto buttando molti anelli in acciaio obsoleti. Marco Congiu dice "Nelle denunce di nascita non è specificato se l'anello deve riportare l'anno di nascita, ....". Vero, ma se scrivo solo l'RNA e il progressivo omettendo l'anno, avrò denunce che riporteranno dei codici alfanumerici doppioni, esempio, nel 2009 avrò una denuncia che riporta "FOI 09 66NR-12, ma se ometto lo 09 l'anello diventa FOI 66NR-12, e tutti gli anni avrò un anello identico. Il problema, oltre per la corretta identificazione dell'anno di nascita dell'animale che si può così evincere immediatamente, è : Va bene comunque lo stesso per la forestale? E poi io me lo segno a parte che invece ha un anno in meno ?!Penso che scriverò al servizio CITES del CFS di competenza così avrò, se rispondono, qualcosa di scritto che mi dirà si o no. Vi faccio sapere cosa rispondono. A presto. Gianfranco.

Marco Italia
22-07-10, 13: 10
Benvenuto fra noi Gianfranco!!!!!hai visto?sono riuscito ad aggiungerti!!
Di nuovo benvenuto!

Marco Italia
22-07-10, 13: 12
Utile discussione!postala magari in cartella CITES! Speriamo nell'intervento di Condormannaro..sempre preciso e meticoloso nello sviscerare queste problematiche

Gianfranco
22-07-10, 13: 14
Ciao Marco, tutto OK? La coppia di jandaya che mi hai ceduto è in ottima performance. Ai quesiti di questa discussione penso che tu possa dare un buon contributo, visto la conoscenza che hai delle cose. Vuoi dire qualcosa in merito? Gianfranco.

arrigo.taddei
22-07-10, 22: 23
Gianfranco la legge dice anello inamovibile.[certe forestali dicono basta la denuncia di nascita]

Gianfranco
23-07-10, 11: 34
Ciao Arrigo, quindi potrei utilizzare tutti quegli anelli che mi sono rimasti dell'anno scorso per anellare i pulli di quest'anno, semplicemente denunciando le nascite con quei riferimenti seppur indichino l'anno 2009? Se è così il prossimo anno posso fare a meno di ordinarli !!!!! Comunque è meglio spostare la discussione sulla sezione CITES come consigliato da Marco.

Pierluigi d'Amore
23-07-10, 17: 05
Comunque è meglio spostare la discussione sulla sezione CITES come consigliato da Marco.

Ciao Gianfranco,il tuo desiderio é stato esaudito!!#°°))#°°))

Buona serata!!!

Asti80
23-07-10, 17: 43
Ciao Arrigo, quindi potrei utilizzare tutti quegli anelli che mi sono rimasti dell'anno scorso per anellare i pulli di quest'anno, semplicemente denunciando le nascite con quei riferimenti seppur indichino l'anno 2009? Se è così il prossimo anno posso fare a meno di ordinarli !!!!! Comunque è meglio spostare la discussione sulla sezione CITES come consigliato da Marco.

Alla forestale importa solo che sulla denuncia di nascita (fatta entro 10 giorni dalla schiusa) sia riportato integralmente tutto ciò che è stampato sull'anello. Starà poi a te tramite tuoi registri personali ricordare che nonostante l'anello riporti lo 09 il soggetto è nato nel 2010.

arrigo.taddei
25-07-10, 09: 34
Gianfranco vedi e' giusto come dice beppe ,basta riportare cio' che scritto sul anello .gli anelli di annata servono solo a chi fa' le mostre ciaoo

Donatella Tudino
29-07-10, 10: 11
Io ho acquistato un cenerino , nato nel 2007, che aveva l'anello dell'anno precedente, ma l'allevatore mi ha fornito un documento in cui veniva dichiarata la nascita del soggetto. Non fidandomi della legalità del fatto , mi sono recata presso il Corpo Forestale e mi è stato detto che in realtà con la dichiarazione scritta, l'anellino poteva essere anche dell'anno precedente........boh???Io non ne sono troppo sicura !

Roberto Condorelli
29-07-10, 12: 10
Io ho acquistato un cenerino , nato nel 2007, che aveva l'anello dell'anno precedente, ma l'allevatore mi ha fornito un documento in cui veniva dichiarata la nascita del soggetto. Non fidandomi della legalità del fatto , mi sono recata presso il Corpo Forestale e mi è stato detto che in realtà con la dichiarazione scritta, l'anellino poteva essere anche dell'anno precedente........boh???Io non ne sono troppo sicura !

Quello che c'è scritto sull'anellino, anno compreso, ai fini della normativa vigente non ha particolare importanza. L'importante è che, se si decide di inanellare, per fruire dei vantaggi previsti tale anellino abbia i requisiti di cui all'art. 66, paragrafo 8, del Reg. CE 865/06. Tali requisiti sono, in sostanza, l'inamovibilità, l'essere prodotto industrialmente, la continuità.

Per un approfondimento, mi autocito e ti rimando al seguente post:

http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?15858-Pappagallo-non-anellato/page2

Ciao

Donatella Tudino
29-07-10, 16: 56
Ti ringrazio per la chiara esposizione. In effetti c'è sempre un pò di confusione a tal proposito. Io i miei non li faccio riprodurre, ma l'idea di avere uno dei miei piumati non in regola mi creò a suo tempo un bel pò di problemi, anche perchè quì in Sardegna , sembriamo essere su Marte nessuno sa niente !Ancora grazie !

Roberto Condorelli
29-07-10, 16: 58
Prego, è stato un piacere :-)