Visualizza la versione completa : Pezzato e scudato
Domanda: può un soggetto essere portatore sia di pezzato che di scudato?
Oppure: un soggetto pezzato può essere portatore di scudato?
Ma anche: la mutazione scudato e pezzato possono comportarsi da alleliche? Se sì, qual'è il grado di dominanza tra loro? Ossia: unendo un soggetto pezzato con un portatore di scudato può nascere sia prole scudato che prole pezzato?
Questi quesiti mi sono sorti vedendomi spuntare dei piccoletti che al momento sono ancora nel nido, pertanto le foto non rendono bene ma a vederli dal vivo già si capisce che sono degli scudato (tra l'altro con calottina! :) ).
Il fatto è che il padre è un Gr fn dc/mor (considerando i figlioletti a questo punto aggiungerei che è anche portatore di pezzato e-o scudato) mentre la madre è una Bruno pezzato.
In una nidiata precedente sono nati due maschi Grigio pezzato, nella covata prima un maschio grigio faccia nera e una femmina mascherato occhi rossi.
Che la madre oltre ad essere mutata pezzato possa essere anche portatrice di scudato lo posso concepire.
Il padre è inequivocabilmente portatore di pezzato altrimenti non sarebbero nati quei due pezzati, ma non mi spiego gli scudati... a meno che non sia possibile essere contemporaneamente portatore sia di pezzato che di scudato e non presentare tracce di piume bianche sparse sul corpo!
Aiutatemi a capire il corredo genetico di questi riproduttori.... grazie :)
Ok mi rimangio quello che ho detto... non sono proprio degli scudato perfetti... uno però "quasi" hehehe
Nel nido ingannava parecchio:
Ma quando è finalmente saltato fuori ecco apparire un piccolo difetto: tracce di petto
L'altro invece oltre ad una porzione di guancia e un paio di timoniere di colorate, sembra abbia gli "occhiali" perché non ha la testolina tutta bianca, ha mantenuto una zona pigmentata attorno agli occhi:
Inoltre entrambi hanno una chiazza sulla nuca.
Però è sorprendente come il bianco sia in loro così esteso considerando i genitori:
e l'aspetto dei fratelli.
Non mi ero accorto di non aver caricato tutte le immagini...
Ci riprovo.
Questa è la coppia riproduttrice:
Questo faccia nera è un loro figlio ossia fratello di quelli che sembrano scudato e non ha nemmeno una piumetta bianca che possa far intuire la sua parentela:
calien_oblivion
29-08-13, 23: 32
Veramente dei bei soggetti, ho visto che questo post è vecchiotto ma rispondo lo stesso, me ne intendo poco di pezzati e scudati tanto da averne acquistata una coppia di recente, maschio scudato grigio con pezzatura davvero ben delineata e femmina scudata bruna ma parecchio diluita col bianco, vedremo cosa ne uscirà fuori! Che poi lo scudato non è una varietà di pezzato che esce casualmente?
Mi ero dimenticato di questo argomento... i miei due novelli si sono rivelati entrambi maschi, quello "con gli occhiali" è anche faccia nera, ha un fenotipo interessante oltre che una taglia abbondante, pertanto invece di cederlo l'ho portato a mia madre che lo farà riprodurre con una dorso chiaro pezzato. Quello più "pulito" invece l'ho tenuto nonostante sia più snello e magari tentare una riproduzione con la propria madre e vedere se si seleziona meglio la varietà della pezzatura ottenendo dei veri scudati che appunto sono un tipo di pezzato. Che io sappia però dovrebbero essere stati talmente selezionati da avere proprio una tipologia di trasmissione abbastanza fissa e non casuale come le pezzature dei comuni pezzati, nel senso che gli scudati dovrebbero trasmettere l'estensione e l'ubicazione delle pezzature alla prole mentre invece un semplice pezzato che (per esempio) ha una chiazza bianca sulla nuca potrebbe mettere al mondo solo figli senza pezzature in testa e quindi hai ragione nel sostenere che le pezzature saltano fuori casualmente. Magari qualche esperto potrà confermare o smentire le informazioni che ho raccolto io.
calien_oblivion
30-08-13, 14: 45
Mi ero dimenticato di questo argomento... i miei due novelli si sono rivelati entrambi maschi, quello "con gli occhiali" è anche faccia nera, ha un fenotipo interessante oltre che una taglia abbondante, pertanto invece di cederlo l'ho portato a mia madre che lo farà riprodurre con una dorso chiaro pezzato. Quello più "pulito" invece l'ho tenuto nonostante sia più snello e magari tentare una riproduzione con la propria madre e vedere se si seleziona meglio la varietà della pezzatura ottenendo dei veri scudati che appunto sono un tipo di pezzato. Che io sappia però dovrebbero essere stati talmente selezionati da avere proprio una tipologia di trasmissione abbastanza fissa e non casuale come le pezzature dei comuni pezzati, nel senso che gli scudati dovrebbero trasmettere l'estensione e l'ubicazione delle pezzature alla prole mentre invece un semplice pezzato che (per esempio) ha una chiazza bianca sulla nuca potrebbe mettere al mondo solo figli senza pezzature in testa e quindi hai ragione nel sostenere che le pezzature saltano fuori casualmente. Magari qualche esperto potrà confermare o smentire le informazioni che ho raccolto io.
Allora tenterò questoo accoppiamento anche io col mio scudato e la femmina pezzata :) magari aprirò un post a riguardo con le rispettive foto, spero passerai a farci un salto!
Sono andato a rispolverare le fotografie ed ho trovato il maschio "con gli occhiali", è un'immagine che risale a quattro mesi fa, quando lui aveva nemmeno due mesi e quindi non ancora a muta terminata ma non ho foto più recenti. Ora è più bello, con maggiore quantità di fianchi castani e le porzioni di arancione sulle guance sono di un colore più intenso ed è notevole il contrasto del bianco con il nero tra occhio e becco.
Quello più "pulito" invece ho potuto fotografarlo oggi stesso ed ecco come appare:
calien_oblivion
30-08-13, 16: 56
Sono andato a rispolverare le fotografie ed ho trovato il maschio "con gli occhiali", è un'immagine che risale a quattro mesi fa, quando lui aveva nemmeno due mesi e quindi non ancora a muta terminata ma non ho foto più recenti. Ora è più bello, con maggiore quantità di fianchi castani e le porzioni di arancione sulle guance sono di un colore più intenso ed è notevole il contrasto del bianco con il nero tra occhio e becco.
Quello più "pulito" invece ho potuto fotografarlo oggi stesso ed ecco come appare:
Veramente dei bei soggetti!! Complimenti!
L'ultimo a destra cos'è? un petto nero?