PDA

Visualizza la versione completa : problema canarina

felino87
22-03-13, 11: 35
Ragazzi , sta mattina ho visto una canarina nel mio allevamento gonfia , fino a ieri stava benissimo , poi ho visto sul fondo e c' era un uovo , quindi sicuramente è un problema legato alla deposizione, inoltre fa le feci molto acquose, cosa devo fare? io ancora non mettevo i nidi perchè ancora faceva un pò freddo dalle mie parti.

ora gli ho messo il nido e un pò di aceto di mele nel beverino , ditemi cos altro posso fare, non vorrei che muoia

felino87
22-03-13, 16: 10
grazie delle risposte

Pantaleo Rodà
23-03-13, 05: 25
Ciao Danilo, se la femmina è alla sua prima deposizione è abbastanza normale che sia un pò gonfia...controlla che finisca la deposizione nel nido e fai in modo che abbia calcio a sufficienza (osso di seppia, grit o guscio d'uovo); se la vedi particolarmente affaticata dalle un pò di pastoncino secco e lascia scagliola semplice nelle mangiatoie. Un consiglio: ti conviene inserire i nidi ai canarini, ormai le ore di luce sono più che sufficienti e rimandando ancora rischi solo altri problemi del genere...

felino87
23-03-13, 09: 14
il veterinario mi ha prescritto l antibiotico vefloxa e gliel ho dato ieri .la canarina sta mattina sembra stare molto meglio, ho notato che sul fondo ci sono delle feci enormi color verdognolo, dovrebbe essere positivo dato che prima defecava solo liquido, non so se è migliorata grazie all antibiotico vefloxa, cmq glielo devo dare per 5 giorni . Ho solo una domanda, poichè sull antibiotico c è scritto che non va dato durante la deposizione e nelle 4 settimane precedenti l' inizio del periodo di deposizione. Questo vuol dire che non la posso mettere in cova ? perchè io fra qualche giorno avrei voluto mettere i nidi a tutti

Pantaleo Rodà
25-03-13, 06: 40
Evita assolutamente di mettere in cova questa femmina e rimanda a quando si sarà rimessa del tutto...

felino87
25-03-13, 11: 51
si ho messo il separè e l ho divisa dal maschio , ora si è rimessa e sta finendo la cura con l antibiotico , però non la voglio mettere subito in cova, anche se mostra di volersi accoppiare, il maschio fa il classico balletto per accoppiarsi e lei si mette in posa :-), mi dispiace costringerla a non accoppiarsi però preferisco evitare per il momento, più o meno quando potrei metterla in cova?

Pantaleo Rodà
26-03-13, 21: 40
Aspetta almeno Aprile...oltre non riuscirai più a tenerla e deporrà ugualmente a terra...

felino87
26-03-13, 22: 53
finita la cura con l antibiotico cosa posso dargli per far si che si rimetta del tutto? io a casa ho transivit, polline d api e piume doro detossic, non so se possono essere utili uno di questi

Pantaleo Rodà
27-03-13, 22: 12
Usa il detossic per depurare il fegato...poi lasciala tranquilla e non somministrare altro che semi e pastoncino/germinati

felino87
27-03-13, 23: 50
ok cmq in genere per evitare la ritenzione dell uovo cosa occorre somministrare oltre ai sali minerali ?
(http://lnx.ornieuropa.com/forum/member.php?2147-Pantaleo-Rod)

Pantaleo Rodà
29-03-13, 06: 32
Calcio ed alimenti che ne contengono (osso di seppia, grit, molte erbe spontanee, piselli) e vitamina D, che aiuta a fissarlo (anch'essa è contenuta in molti alimenti oppure in integratori vitaminici). Ma soprattutto occorre evitare sbalzi di temperatura durante la deposizione e non bisogna mettere in cova femmine troppo giovani (sotto i 9/10 mesi)

felino87
29-03-13, 12: 42
ok tu in genere pre cova usi degli integratori per prepararli?

Pantaleo Rodà
29-03-13, 21: 33
No, nessun integratore...osso di seppia sempre disponibile, erbe di campo e semi germinati e comincio a fornire una volta a settimana il pastoncino (fatto da me, con uovo sodo e pane grattugiato) misto ai piselli

felino87
02-04-13, 00: 33
ah ok , io uso la spirulina nel pastone come integratore, secondo te posso evitarla o può fare bene?

Pantaleo Rodà
02-04-13, 21: 12
Puoi benissimo farne a meno se i tuoi uccelli hanno una dieta varia ed equilibrata, ma se ti sei trovato bene continua ad usarla, di certo non fa male. Sta a te decidere...