PDA

Visualizza la versione completa : transivit e spirulina

felino87
22-03-13, 16: 43
Si possono dare ai canarini il transivit e la spirulina insieme mischiati al pastone o è troppo eccessivo?

Simone Durigon
22-03-13, 17: 58
Ciao,

non vi è necessità di abbinare due integratori di vitamine, tanto più la spirulina che di per sè è abbastanza forte.

Limitati a dare uno dei due senza esagerare.

Ciao!

felino87
22-03-13, 18: 15
quale è migliore? sopratutto per evitare ritenzione dell uovo

Simone Durigon
22-03-13, 19: 25
Non esiste un migliore o un peggiore, e nessuno dei due è correlato con problemi di ritenzione dell'uovo.

Sono integratori vitaminici che hanno diverse composizioni, ma servono principalmente per aiutare l'organismo ad assumere più vitamine in corrdispondenza di periodi stressanti come allevamento o muta.

Per evitare la ritenzione ci sono piccole accortezze da prendere: una sufficiente assunzione di calcio, ambiente no troppo freddo, le femmine devono essere mature e non troppo giovani, e devono mangiare sano per non incorrere in obesità.

Un saluto

clemente
25-03-13, 15: 40
evita di dare troppi integratori , e per ginta assieme, di dubbia utilità e credo non sperimentati.
Pensa che in campo umano ancora oggi tutti questi integratori che si trovano in farmacia, supermercati, erboristerie, ecc........sono oggetto di critiche circa la loro funzionalità e per come devono essere assunti in un regime alimentare determinato.

Figurati quindi in campo animale ....e non dico altro !!!!!!!!!
saluti

clemente

Fabio Musumeci
25-03-13, 16: 24
Tra i due il transivit, multivitaminico a base di olio di fegato di merluzzo, è quello più utilizzato per aiutare le femmine durante la deposizione, non tanto per la produzione del guscio, quanto per l'atto in se della deposizione, io lo fornisco da sempre durante tutto il periodo della riproduzione.
La spirulina, alga essiccata molto energetica (ci sono specie che se ne nutrono in natura) invece la trovo più indicata durante il periodo della muta, e nella preparazione alle cove, la utilizzo da circa 7/8 anni.
La mia esperienza non si riferisce specificatamente all'allevamento dei canarini, di cui tengo solo poche coppie per mio padre, quanto piuttosto a quello dei Diamanti di Gould, altre specie esotiche più o meno delicate, e piccoli psittacidi (in totale una 90'na di coppie).
Ovviamente ciò non vuol dire che questi due prodotti siano la soluzione, ma concorrono ad evitare che certi problemi si manifestino, sono integratori e quindi vanno utilizzati contestualmente ad adeguata alimentazione, condizioni di temperatura e illuminazione.

Clemente, te lo chiedo molto serenamente, riesci a scrivere qualcosa che vada oltre la tua personale crociata contro qualsiasi integratore o pastoncino alternativo, e in generale contro le teorie altrui?
Vorrei sapere qual'è la tua esperienza di allevamento e in base a cosa fai certe affermazioni.
Ti anticipo che personalmente sono molti anni che allevo, adesso ho quasi 43 anni e ho iniziato quando ne avevo 16 (fai tu i conti) quindi credo di poter dare delle testimonianze, condivisibili o no, quanto meno basate sull'esperienza.
Se mi dici che sei un nutrizionista o un allevatore esperto sarò pronto a prendere in considerazione le tue teorie, altrimenti scusami ma mi sembrerai sempre un "bastian contrario".

felino87
25-03-13, 19: 05
fabio ma quindi te non mischi mai nel pastone spirulina e transivit contemporaneamente?

roberto ghidini
25-03-13, 19: 58
Concordo con Fabio il Transvit può essere molto valido per la ritenzione dell uovo,sicuramente se questa è data dalla scarsa assimilazione di calcio.
Non basta fornire calcio,questo per essere assimilato ha bisogno della vitamina D,questa si ottiene normalmente dal sole,ma se i nostri uccelli,vuoi per la posizione delle gabbie,vuoi per il meteo,non possono usufruirne, ricorrere ad uno dei pochi prodotti che ne contiene in buona quantità, cioè l olio di fegato di merluzzo,evita sicuramente grossi guai(rachitismo,ritenzione dell uovo,ecc ecc)

felino87
25-03-13, 20: 03
in genere in che periodo voi lo date e per quanti giorni?

roberto ghidini
25-03-13, 20: 12
Io ne spargo un po sui piselli ,e la frittatina,in modica quantità,alle sole coppie in deposizione.Ricorda che gli uccelli immagazzinano il calcio nelle ossa,quindi il problema del calcio subentra normalmente solo dopo la deposizione del primo \ secondo uovo

felino87
25-03-13, 20: 23
quindi non lo dai in preparazione cova ma nel momento che sono in cova?

Eraldo Della Vecchia
25-03-13, 20: 43
Personalmete da sempre uso dare una linguetta di Transivit che rinnovo al momento del riordino settimanale. Quando non c'era il Transivit, mi portavano dalla Svizzera un prodotto simile anche nel nome, mi sembra si chiamasse Transvit. Non vorrei dire una cavolata, ma alla sparizione di questo è comparso l'altro col nome simile. ma.... Benefici...? Bè, non saprei, danni non me ne ha mai fatti, il costo è contenuto, tutti (o quasi) i soggetti lo gradiscono, addiritura lo uso anche per colorare i Crocieri (g10 per busta). Leggo con interesse tutto quanto su questo prodotto specialmente i consigli di Roberto che in fatto di esperienza non è secondo a nessuno.

Fabio Musumeci
25-03-13, 20: 49
Il transivit io comincio a darlo a fine estate durante la preparazione alle cove, e lo continuo a fornire alle coppie per tutta la durata delle cove. Lo do puro in piccole quantità, in quanto ha forti proprietà igroscopiche (assorbe umidità) e si deteriora in fretta.
La spirulina invece la somministro durante la muta, quando una o due volte a settimana do pure il pastoncino, mescolata ad esso. E quando comincio a somministrare il pastoncino quotidianamente, per la preparazione alle cove.
Con i canarini lipocromici bisogna essere cauti nella somministrazione della spirulina, in quanto può avere un effetto colorante sul loro piumaggio.

felino87
25-03-13, 20: 57
grazie ragazzi delle informazioni, ma tu fabio il transivit quando lo dai lo rinnovi giornalmente?

Fabio Musumeci
25-03-13, 21: 24
No, ogni settimana.

felino87
25-03-13, 21: 33
quindi in poche parole lo dai una volta a settimana?

Fabio Musumeci
25-03-13, 23: 06
Ne metto un cucchiaino per coppia, e consumato o no svuoto la vaschetta e lo metto fresco.

felino87
25-03-13, 23: 37
ma lo dai anche quando ci sono i pulli o solo durante la cove?

Fabio Musumeci
26-03-13, 08: 31
Scusami...credo di essere stato abbastanza esauriente, se rileggi attentamente ciò che ti ho scritto cè già la risposta alle tue domande: "per tutta la durata delle cove".
Alrimenti diventa una chat.

felino87
26-03-13, 16: 11
ah ok scusami , per cove avevo inteso prima della nascita dei piccoli, grazie a tutti