PDA

Visualizza la versione completa : Nuova deposizione (inattesa) da giovane coppia

nicovenezia
22-03-13, 20: 11
Ciao, da pochi giorni avevo formato una nuova coppia, non credevo così veloci che mi hanno spiazziato. Oggi ha deposto un uovo nel fondo gabbia. Ho immediatamente inserito un nido ma lei non entra. Ho messo l'ovetto nel fondo all'interno di un nido aperto sul fondo. Ho un altra coppia che ha deposto nel nido un uovo, è il caso che lo aggiunga alla precedente coppia?

fabio mansella
22-03-13, 22: 20
...prova a lasciarlo li 2 3 gg dato che ormai abbiamo capito che possono stare anche 4 5 gg senza che vengano covate,nel caso lo metti nel nido "serio" e con un pennarello gli fai un segno per distinguerlo

Fabio Musumeci
23-03-13, 07: 53
A questo punto il problema non è tanto dove piazzare le uova (che probabilmente saranno sterili), quanto come fare smettere di deporre la giovane femmina.
Lasciandoli in coppia sarà sempre stimolata all'accoppiamento e alla deposizione, e in questo modo potrebbe arrivare alla prossima stagione non nel pieno delle sue forze.
Per evitare che ciò avvenga sarebbe meglio non lasciare isolate le giovani coppie, o meglio ancora tenere i maschi divisi dalle femmine in piccoli gruppetti.
Di solito i DM non hanno bisogno di affiatamento, basterà mettere insieme un maschio ed una femmina per formare una coppia.

nicovenezia
23-03-13, 16: 19
scusa cosa intendi per :tenere i maschi divisi dalle femmine in piccoli gruppetti.
Se metto anche solo due maschi inella stessa gabbia litigano (gabbia spaziosa). Cosa faccio provo nuovamento e le loro schermaglie termineranno dopo qualche giorno?

Fabio Musumeci
24-03-13, 09: 18
Piccoli gruppetti non significa "due maschi", perchè in quel caso ci sarà sempre il dominante.

nicovenezia
24-03-13, 09: 44
Scusa , sono duro da capire. Piccoli gruppi possono essere maschi e femmine? Solo femmine?

Fabio Musumeci
24-03-13, 09: 53
Separati per sesso.
Solo maschi e solo femmine.
Non due soli individui per gabbia.
Piccoli gruppi di almeno 4 o 5 soggetti.
Oppure tutti i maschi in un unico gruppo, e tutte le femmine in un unico gruppo.
Sarebbe meglio se i maschi e le femmine non si vedessero.
Ovviamente parliamo di gabbie adeguate:
4 o 5 soggetti in una gabbia da almeno 55/60 cm
10 soggetti in una gabbia da 90 cm.

nicovenezia
24-03-13, 15: 55
ok bene grazie, ora ho capito. Li separo per quanto tempo? Alcuni mesi o fino a settembre?Ciao