PDA

Visualizza la versione completa : Cocorita che ha speranze ancora per poco contro l'acariasi respiratoria

Picchio
23-03-13, 12: 33
Ciao a tutti il veterinario ha riscontrato che il mio cocorita ha l'acariasi respiratoria.
Mi ha detto di disinfettare ambiente e gabbia e spruzzare con neo foractil, in pių dare una goccia di ivomec sulla nuca.
Bene, fatto tutto quanto indicatomi oggi che č il 3° giorno non vedo grossi miglioramenti.
Il cocorita emette dei click e ora pių sporadicamente cigola. Di notte la sua salute come di consueto crolla ed ha ancora pių affanno, tant'č che penso sempre che al mattino successivo non ci arriva e che mi viene voglia di fargli un aerosol per liberargli i bronchi.

Mi date dei consigli per favore? La sera cosa posso fare per farlo respirare meglio?
Per salvarlo devo avere qualche altro accorgimento?

Siccome mi č rimasta una goccia di ivomec, il vet me ne ha dato solo 20ml... qualcuno in questo forum potrebbe vendermi una fialetta piccola? Diluita semmai con del glicole.

Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti

charles_forever
28-03-13, 16: 23
Se con l'Ivomec spot-on non si sono visti risultati, facilmente non si tratta di acariasi respiratoria, ma di qualcos'altro.
In ogni caso dovresti tornare dal veterinario, pesare il cocorito (si mette il cocorito in una scatola, si pesa la scatola, si toglie il cocorito, si ri-pesa la scatola e si ottiene il peso del cocorito), e somministrare per becco una goccia di Ivomec diluito in glicole etilenico, calcolandone la dose giusta per il peso del cocorito.
Se anche cosė non si vedono risultati, non era acariasi.
Tieni comunque presente che un uccello sofferente di acariasi respiratoria, una volta somministrato l'ivomec, ha un leggero miglioramento, non una guarigione completa. Deve infatti espettorare ancora i cadaveri degli acari, le larve ecc. Inoltre, a distanza di 15 gg. la somministrazione va ripetuta per abbattere le larve che intanto sono nate dalle uova. Resta ancora un po' di irritazione, poi i miglioramenti diventano evidenti e definitivi.

Charles.

Simone Durigon
28-03-13, 18: 53
Si, quoto quanto scritto da Charles,

se vuoi aiutarlo a respirare, fai un aerosol con f-10 che aiuta comunque le vie respiratorie, per il resto dipende tutto dalla correttezza della diagnosi.

Un saluto.