PDA

Visualizza la versione completa : Diamanti Mandarino Maschio Bianco

simonesp01
23-03-13, 18: 16
Ciao ho preso un DM M bianco con cosa posso accoppiarlo??? grazie

antoniooo87
26-03-13, 16: 21
solitamente con un bianco oppure con grigio o bruno e ti escono i pezzati

simonesp01
30-03-13, 00: 33
volevo fare uscire un pò di binachi :) grazie

nicovenezia
30-03-13, 14: 37
In attesa che ti risponda uno più titolato ti indico che per ottenere dei "bianchi" il soggetto debba avere gli occhi rossi, loro sono portatori di bianco o sbaglio?

EnricoB
03-04-13, 10: 13
Non mi è molto chiara questa situazione... non capisco la storia degli occhi rossi... bisogna stare attenti a non confondere la denominazione delle diverse mutazioni: per Bianco si intende la mutazione recessiva che fa apparire completamente bianco puro l'intero piumaggio del soggetto che quindi non avrà lacrime, scacchiere e altri segni... comunque hanno gli occhi normali, non rossi... ma forse la confusione è generata dalla mutazione sesso legata chiamata Mascherato ad occhi rossi che nonostante schiarisca molto il piumaggio, non è bianco puro, inoltre mantiene i disegni caratteristici dei diamante mandarino, ossia la scacchiera sulla coda, le lacrime, e nei maschi anche la barra pettorale, le guance ed i fianchi castani puntinati di bianco, a seconda della selezione possono apparire più o meno sbiaditi, comunque mai completamente bianco.
Ad ogni modo, che io sappia, per ottenere dei bianchi completamente bianchi è necessario accoppiare appunto due bianchi ottenendo una prole al 100% bianco, oppure un bianco con un portatore di bianco ottenendo statisticamente il 50% di mutati bianchi, gli altri ne saranno solo portatori, oppure accoppiando due portatori di bianco ma la possibilità che nascano bianchi si riduce al 25% di probabilità.
Invece se il maschio in questione fosse erroneamente considerato bianco mentre invece si tratta di un Mascherato, con qualsiasi femmina sarebbe in grado di generare prole femminile Mascherato e maschi portatori, per ottenere maschi mascherati occorre che la riproduttrice sia mutata mascherato.

fabio mansella
03-04-13, 22: 26
bianco x bianco o bianco pezzato portatore di bianco, o grigio bianco, quelli con occhi rossi sono un altra selezione se non ho capito male

fabio mansella
03-04-13, 22: 27
... come dice enrico b :)

simonesp01
05-04-13, 22: 25
grazie ho accoppiato bianco x bianco adesso attendo ;)

fabio mansella
02-05-13, 22: 56
ciao simone come va con i due nuovi diamantini bianchi ?