Visualizza la versione completa : femmina aggressiva con maschio
landreads
23-03-13, 22: 07
ciao, vi seguo da tempo ma scrivo molto raramente sul forum.
Ho un problema con la mia coppia di gould. L'ho acquistata senza l'idea di farli riprodurre ma da pochi giorni hanno deciso di deporre (costruendo un nido talmente elaborato che alla fine hanno tappato tutto e deposto in anticamera) Si sono messi a covare in maniera precisa e diligente, alternandosi come consueto.
Da oggi la femmina è diventata aggressivissima, ogni 10 minuti si lancia fuori dal nido e inizia a prendere a mazzate il maschio, per poi ricatapultarsi nel nido. Lui è spaventato e nervoso e non sono più sicuro che sia una buona idea tenerli insieme.
Sta di fatto che di tanto in tanto torna la quiete e si rimettono ad alternarsi e a covare insieme...per poi ritornare al punto di partenza.
Come mai? E' normale? Che mi consigliate?
grazie :)
Il fatto dipende dal maschio che va a stuzzicare la femmina perchè vuole riaccoppiarsi.
Come forse (non) sai, la maggior parte delle volte l'accoppiamento dei Gould avviene all'interno del nido.
Se li separi, la femmina - non trovandolo più - potrebbe abbandonare il nido....
Durerà al massimo quattro o cinque giorni, il tempo necessario affinchè il maschio capisca che la femmina non si accoppia per via della cova, e quindi ritornerà buono buono.....
Poi, scusami, ma non capisco.
Se l'hai acquistata senza l'idea di farli riprodurre come fanno ad imbottire il nido ? Quindi hai inserito il nido, no ?
Se è da pochissimo che hanno deposto, ti consiglierei di spostare tutta la juta e le uova dall'anticamera sistemandole nella camera di cova perchè se dovessero schiudersi delle uova, lo spazio risulterà troppo piccolo e non potrai neanche intervenire.... inoltre dovresti cercare di sollevare il "pavimento" dell'anticamera, mettendo una tavoletta di compensato tagliata a misura, rialzandolo quasi al livello del foro di ingresso. Solo così capiranno che è un corridoio di passaggio.
Attenzione, ribadisco: solo se hanno deposto da poco perchè altrimenti potrebbero abbandonare anche il nido........ precisando che avresti dovuto farlo quando si accingevano ad imbottire l'anticamera..
landreads
24-03-13, 20: 00
no bè forse mi sono spiegato male, l'ho acquistata per piacere, con l'idea di tentare la riproduzione e se va va, se no pazienza...insomma senza farmi paranoie, prendere balie ecc ecc. Siccome la femmina aveva il becco nero ho messo nido e materiale per imbottirlo arricchendo un po' l'alimentazione. Il maschio ha preparato il nido per bene nella stanzina, quando la femmina ha cominciato ad entrare nel nido ha deciso di spostare tutto in anticamera, facendo un buco profondo e alzando tutto il resto, in pratica facendo un bilocale in anticamera, ricreando un'altra anticamera ( è il nido negli inseparabili, piuttosto grande). Al che ho deciso di lasciare tutto com'è perchè di spazio ce n'è e, se dovessero portare avanti la nidiata, mi limiterei ad ampliare il locale eliminando parte dell'imbottitura e riaprendo la seconda stanza quando i pulli saranno crandicelli.
Il maschio è veramente poco insistente nel corteggiamento, per questo tendo ad escludere che si tratti del fatto che lui stuzzichi lei...anche perchè lei non lo respinge mentre lui sta entrando nel nido ma mentre lui se ne sta in giro per la gabbia...lei piglia esce e attacca. Ho notato un paio di volte lo stesso atteggiamento anche da parte del maschio.
Oggi invece regna la quiete..bha