Visualizza la versione completa : verzellino e allevamento a mano
imeongatta
25-03-13, 15: 52
salve, si possono allevare a mano i verzellini?
se si, quello che uso per le cocorite (baby patee), va bene?
e le dosi, e da che giorno prenderlo dal nido?
grazie per i futuri chiarimenti...
P.S. sono nuova, non ho visto la sezione per presentarsi, dov'è?
Luca Castrianni
25-03-13, 15: 55
Questa è la sezione: http://lnx.ornieuropa.com/forum/forumdisplay.php?4-Presentazione
per quanto riguarda la domanda, non ti nascondo che mi si sono rizzati i capelli! ahahah
I verzellini a mio avviso sono troppo "forastici", magari è possibile, ma sono così minuti e delicati che a stento credo sia possibile allevarli allo stecco.
salve, si possono allevare a mano i verzellini?
se si, quello che uso per le cocorite (baby patee), va bene?
e le dosi, e da che giorno prenderlo dal nido?
grazie per i futuri chiarimenti...
P.S. sono nuova, non ho visto la sezione per presentarsi, dov'è?
Ciao imeongatta e anche se questa non è la sezione adatta ti dò il mio benevenuto nel forum!
Vorrei dirti (visto che non allevi verzellini) che di allevatori che saranno disposti a darti un pullo da imbecco sono sicuro al 100% che non nè troverai e prenderne in natura è vietato dalla legge!!
Quindi.... problema risolto!!!!
Un saluto
imeongatta
25-03-13, 23: 58
ma ho conosciuto una persona che per la prossima sua cova, mi da un pullo di 15 giorni.
Perche non farlo imbeccare dai genitori e poi dartelo svezzato con certificato di cessione??
Quale sarebbe il vantaggio nell'allevarlo a mano con ampia probabilita' di decesso ?
sandro mauri
26-03-13, 12: 41
A 15 giorni non lo imbecchi più a mano perché il becco non lo apre di sicuro.......dovresti iniziare appena apre gli occhi e dovresti avere una camera calda x scaldarlo.....ma non vale la pena
imeongatta
26-03-13, 15: 46
ok. allora lascio perdere i verzellini.
ok. allora lascio perdere i verzellini.
Nessuno ti ha detto di lasciar perdere questa specie tra l'altro molto bella ed affascinante!
Ma siamo rimasti con il perchè avresti voluto svezzarne uno a mano..???
Allevarli a mano è praticamente quasi impossibile......
Roberto Giani
26-03-13, 17: 56
Allevarli a mano è praticamente quasi impossibile......
Da ragazzino mi regalarono un nido con 4 verzellini (erano i primi anni '70, credo che allora non fosse proibito). Un allevatore di canarini e indigeni mio amico, mi insegnò un pastoncino semplice: pan grattato, tuorlo d'uovo sodo, radicchio tritato, il tutto mescolato con acqua fino a farne una pappetta. Con questo li ho imbeccati fino allo svezzamento, poi li ho mantenuti per anni con un semplice "misto per indigeni" che compravo in un negozio si sementi, vasi, bulbi e articoli da giardinaggio (per far capire che specializzazine avesse quel negozio in ornitologia...).
Ottenni dei soggetti docilissimi: quando il sabato lavavo la griglia della gabbia, in cucina, li tiravo fuori e mi stavano sul dito, lasciandosi accarezzare la testolina. Questa è la mia unica esperienza con i verzellini per cui rimango sempre molto stupito nel leggere che sono delicati e forastici, difficilmente addomesticabili.
imeongatta
26-03-13, 18: 02
perché cosi l' avrei potuto tenere libero, io, le mie cocorite, ossia i miei primi volatili, li ho avuti quest' anno, perché allevati a mano, io sono contro gli animali in gabbia, e quindi, allevato a mano, potrei lasciarlo libero. anche le me cricetine escono ogni giorno dalla gabbia.
logico che i pesci, non li posso far andare casa casa, idem dei gamberetti, la tarta scripta scripta la faccio andare nel terrazzo.
Grande roberto, qualsiasi uccello si può allevare a mano, Basta sapere esattamente di cosa ha bisogno fino allo svezzamento.
Riccardo Roccaforte
27-04-13, 15: 02
ciao,come dice qualcuno è vietato prelevare soggetti in natura comunque se trovi qualche allevatore puoi prenderlo quando ha sui 10 giorni di vita,io 5 anni addietro mi sono dovuto occupare di 2 verzellini,quando li ho avuti non erano del tutto impiumati,li ho allevati con un pastoncino da imbecco al cui aggiungevo uovo sodo e pisellini pestati,posso dirti che li ho svezzati nel migliore dei modi,spero tutto ciò ti serva d'aiuto però cerca qualche allevatore che possa cedertene uno o più.buona fortuna.