Visualizza la versione completa : Cardinalina che non depone, perchè?
Sono ormai 5 giorni che la coppia (più la femmina che il maschio, quest'ultimo ha dato solo inizio alla costruzione) ha costruito il nido e la femmina non ha cominciato la deposizione. Il maschio imbecca la femmina la corteggia, ma lei non sembra intenzionata alla deposizione. Come mai? Devo fare qualcosa o lascio le cose come stanno?
Luca Castrianni
25-03-13, 16: 20
Ciao Wilde, ci vuole ancora un po' di tempo! Pazienta, sono già sulla buona strada :D
Luca è la prima volta che li allevo, quindi sto andando con i piedi di piombo! Ma non mi spiegavo come mai dopo 5 giorni ancora non deponesse! è una consuetudine nei cardinalini attendere un pò prima di deporre oppure si tratta solo di un attesa legata al clima o al periodo?
sandro mauri
25-03-13, 18: 07
Io ho delle ff di canarino che il primo uovo lo hanno fatto 10 e più giorni dopo aver fatto il nido qui è freddo e instabile .....con il freddo si bloccano un pochino
Carlo Sallese
25-03-13, 20: 40
Se hanno fatto il nido è solo questione di tempo, non c'è una regola matematica ;)
Come non detto,stamattina la cardinalina ha deposto il primo uovo....avete consigli da darmi a riguardo? a parte non disturbare!
Carlo Sallese
26-03-13, 11: 32
Tieni sotto controllo il maschio, potrebbe rompere le uova.... per sicurezza sarebbe meglio sostituire le uova con quelle finte, alla deposizine del secondo/terzo uovo metti il separè e a fine deposizione rimetti le sue uova... io li tengo divisi fino a quando i pulli diventano grandicelli (10gg piu io meno)
la femmina può tranquillamente alimentare i piccoli da sola?
Carlo Sallese
26-03-13, 20: 32
Puo tranquillamente allevarli da sola, comunque il separè va tenuto solo per alcuni giorni, passati i quali va tolto e il maschio aiutera la femmina a imbeccare i piccoli
Capisco...il maschio però è un soggetto tranquillo che a volte vedo imbeccare la femmina! che faccio? lo separo lo stesso fino alla schiusa?
Cosa va aggiunto alla schiusa? ai canarini sono solito dare savoiardi imbevuti e secchi, insalata, mela, pastoncino! l'uovo sodo lo aggiungo quando sono già grandicelli, dal momento che per due volte provocò il soffocamento dei pulli!
Carlo Sallese
26-03-13, 22: 10
Anche se imbecca la femmina, puo avere il vizietto di bucare le uova... per non correre rischi è meglio mettere il separe, una volta anellati i piccoli lo togli
L'uovo sodo è importantissimo soprattutto nei primi giorni di vita dei piccoli.... al posto dei savoiardi, dai piselli e germinati
l'uovo sodo non soffoca i pulli(se imbeccati dai genitori),saranno morti x altre cause
Pensavo fosse stato l'uovo, dal momento che trovai i pulli con l'uovo in gola e con la bocca aperta.
Quest'anno lo somministrerò misto al pastoncino o al pan grattato, perchè so dell'importanza dell'uovo!
Non conoscendo il soggetto,che almeno per ora risulta essere una covatrice eccezionale (cova le uova assiduamente), pensate sia necessario che metta le uova sotto una canarina?...per non avere brutte sorprese!
il linea generale, come sono le cardinaline come mamme?
Luca Castrianni
28-03-13, 12: 25
a me risulta che siano brave!
sono quasi tutte ottime madri,l'unico difetto è che si alzano dal nido molto presto quando i pulli sono ancora poco impiumati,e se fa freddo come in questi gg rischiano fortemente di morire di freddo.Molti allevatori di cardinalini usano i nidi riscaldati,ci sono in commercio o puoi farteli da solo.In alternativa tieni una canarina in cova con uova di plastica ,se vedi che la cardinalina non li scalda piu ,li passi sotto la canarina.L'anno scorso la mia cardinalina si alzava regolarmente al 6°gg dalla schiusa,però era già luglio e non ci furono problemi.
sono quasi tutte ottime madri,l'unico difetto è che si alzano dal nido molto presto quando i pulli sono ancora poco impiumati,e se fa freddo come in questi gg rischiano fortemente di morire di freddo.Molti allevatori di cardinalini usano i nidi riscaldati,ci sono in commercio o puoi farteli da solo.In alternativa tieni una canarina in cova con uova di plastica ,se vedi che la cardinalina non li scalda piu ,li passi sotto la canarina.L'anno scorso la mia cardinalina si alzava regolarmente al 6°gg dalla schiusa,però era già luglio e non ci furono problemi.
Per il momento è in deposizione, quindi ci vorranno come minimo altre due settimane! Dal momento che siamo ad aprile e le temperature non sono tanto alte...vorrei sapere a che temperatura vanno mantenuti i pulli affinchè non muoiano nel caso la madre non covi!
Non voglio fasciarmi la testa prima che sia rotta ma a volte meglio prevenire che curare!
i pulli sopravvivono senza essere riscaldati solo se la t° ambientale è abbastanza alta anche durante la notte ,diciamo intorno ai 22-25 °,se è piu bassa possono sopravvivere se la nidiata è numerosa e si scaldano a vicenda(4-5 pulli),ma devono cmq avere almeno 6-7 gg di vita.Da noi al nord prima di maggio è difficile avere queste t° ,forse in meridione è piu probabile ma basta una perturbazione che fa scendere di qualche grado le t°e la nidiata è persa.
i pulli sopravvivono senza essere riscaldati solo se la t° ambientale è abbastanza alta anche durante la notte ,diciamo intorno ai 22-25 °,se è piu bassa possono sopravvivere se la nidiata è numerosa e si scaldano a vicenda(4-5 pulli),ma devono cmq avere almeno 6-7 gg di vita.Da noi al nord prima di maggio è difficile avere queste t° ,forse in meridione è piu probabile ma basta una perturbazione che fa scendere di qualche grado le t°e la nidiata è persa.
In questo periodo le temperature non sono così alte e poi stamattina ho trovato un uovo rotto sul fondo della gabbia...quindi ho scambiato le uova con quelle di una canarina!
Preferisco non rischiare ora ma alla prossima cova quando anche le temperature mi daranno una mano nel caso...
Mi dareste qualche info circa i pulli? per quanto tempo vengono covate le uova? a quanti giorni si involano? a quanti giorni sono autosufficienti?
pulli schiudono dopo 12-13 gg circa d'incubazione,stanno nel nido x 15 -18gg e si svezzano a un mese di vita ,piu o meno come gli altri fringillidi.
pulli schiudono dopo 12-13 gg circa d'incubazione,stanno nel nido x 15 -18gg e si svezzano a un mese di vita ,piu o meno come gli altri fringillidi.
Ok. Ti ringrazio, Gentilissimo!