Visualizza la versione completa : calcium sandoz
qualcuno di voi lo usa? si dice che è utile contro la ritenzione dell uovo
Io lo uso ma soltanto con gli insettivori , per prevenire malformazioni alle gambe per mancanza di calcio, in quanto l'alimentazione con pelletati e insetti non è completa, per i granivori non ne ho mai fatto uso e non credo neanche ne abbiano bisogno, di solito con una giusta alimentazione depongono senza problemi.
Simone Durigon
28-03-13, 15: 26
Alcuni studi realizzati sul fabbisogno di calcio di specie granivore in cattività, hanno evidenziato che in gabbia è molto difficile dare loro il calcio di cui necessitano, anche se non ci sono episodi di uova dal guscio molle o fratture.
Inutile dire che bisogna sempre usare del cibo che lo contenga: frutta verdura in primis.
Io fornisco un'integrazione di carbonato di calcio in polvere direttamente nel cibo, due mesi prima delle cove. In questo modo mi metto a riparo da eventuali problemi anche se uso cibi adeguati.
Ci sono diverse ditte che lo commercializzano, ma usalo sempre nel cibo, la spesa non è nemmeno eccessiva.
Un saluto.
ora che le mie canarine stanno per deporre per sicurezza sto mettendo nel beverino 1/4 di pasticca di calcium sandoz in 2 lt di acqua, male nn gli dovrebbe fare giusto?
Simone Durigon
28-03-13, 16: 09
Non gli fa male, ma i trattamenti in acqua ti fanno solo buttare via i tuoi soldi...
Simone Durigon
28-03-13, 18: 26
Perchè in acqua le sostanze si trasformano in poco tempo e diventano inutilizzabile per l'organismo, e in ogni caso, gli elementi che si conservano bene vengono male assorbiti, vista la pochissima quantità che gli uccelli bevono ogni giorno...
capisco ,però secondo me questa cosa è vera in parte , perchè ad esempio quando gli uccelli si ammmalano a volte si danno antibiotici in acqua prescritti dal veterinario e sembri funzionano, almeno nel mio caso
Simone Durigon
28-03-13, 19: 03
Non voglio entrare nel merito ma ci sono veterinari e veterinari, non aggiungo altro.
C'è sicuramente una differenza di azione nel caso dei farmaci in quanto alcuni principi attivi rimangono molto forti anche se assunti in piccolissime quantità, ma anche nel caso di prodotti da sciogliere si consiglia sempre la somministrazione diretta nel becco nelle giuste dosi, anzichè lasciare il prodotto nel beverino, anche per un discorso di sprechi.
davidde79
30-03-13, 16: 45
Simone puoi dirmi qualche nome di prodotti da aggiungere al mangime? io ne uso uno che si può solo scogliere in acqua.... anche in MP..
Grazie.
Ciao
Simone Durigon
30-03-13, 16: 57
Ti scrivo in MP.