PDA

Visualizza la versione completa : Info nido

matteomario
27-03-13, 22: 20
Ciao a tutti, x la prima volta mi avvicino al mondo dei PDG ho una coppia a cui ho messo a disposizione di quelli a pera. Ho messo a disposizione anche il materiale x costruirlo ma non sembrano interessati, o meglio hanno buttato il materiale sul fondo invece di portarlo nel nido. Solitamente una volta messo a disposizione il nido quanto stanno a costruirlo e a fare il primo uovo??? Potrebbe essere che non gli piaccia il nido a pera e preferiscano un nido a cassetta come quello x DM??? grazie

Carlo Sallese
28-03-13, 00: 46
Il nido a pera non va assolutamente bene, metti un nido a cassetta....i nidi a pera sono belli da vedere, ma troppo piccoli e di difficile manutenzione

gould70
28-03-13, 14: 23
Ciao, quoto quanto detto da Quiko...prendi una bella cassetta di plastica quelle a pera e solo x estetica..poi non e detto che se metti il nido e il relativo materiale subito costruiscano il nido, si accoppino e facciano i figli...sono animali con i loro tempi e le loro abitudini.. non sono macchine che fanno qualcosa solo per farci piacere a noi...Bisogna vedere se sono giovani, se li hai portati da poco a casa quindi ci vuole l ambientamento..il posto dove li hai messi.. o se magari ci sono altre cose che non vanno...come magari puo essere solo una questione di tempo...(e pazienza...)..Ciao a presto...

matteomario
31-03-13, 18: 50
ok ho capito grazie, ho cambiato nido e hanno subito "costruito" l' altro, potrebbe essere un segnale di probabile interesse a una cova oppure possono costruirlo anche solo per passare il tempo. Grazie

Pantaleo Rodà
01-04-13, 18: 35
I PdG costruiscono il nido per dormirci dentro, ma se sono effettivamente una coppia non tarderanno a deporre...io uso il nido a gabbietta esterno per canarini, coperto con del cartone

matteomario
05-04-13, 17: 36
ok grazie quindi hai risolto tutti i miei dubbi, non credo siano una coppia quindi niente piccoli , ne ho tre presumo siano 2 M e 1 F

Paride
05-04-13, 21: 00
..... presumo siano 2 M e 1 F

Solo il maschio "canta". Se li osservi puoi capirlo.

matteomario
06-04-13, 14: 18
appunto ti chiedo ancora una cosa, oggi ho avuto modo di osservarli mentre pulivo, praticamente uno canta sempre vedo che si gonfia saltella in modo buffo a destra a sinistra, mentre da alcuni giorni ho notato che anche un altro canto parò fa un verso completamente diverso, anche questo si gonfia e saltella a destra e sinistra, il dubbio è il seguente: sono 2 maschi oppure una e' una femmina visto la differenza di canto? Ho letto che alcune cantano. Grazie mille (in settimana kmq provo a separarli)

Fabio Musumeci
06-04-13, 14: 44
Solo i maschi eseguono quella specie di "balletto", e solo loro "cantano", la melodia cambia da soggetto a soggetto.
Le femmine si limitano ad emettere una specie di "crip - crip".

Fabio Musumeci
06-04-13, 14: 44
Solo i maschi eseguono quella specie di "balletto", e solo loro "cantano", la melodia cambia da soggetto a soggetto.
Le femmine si limitano ad emettere una specie di "crip - crip".

matteomario
06-04-13, 15: 04
allora son due maschi, quindi se tutti e due cantano nessuno dei due è dominante?

Fabio Musumeci
07-04-13, 08: 40
Tre o più passeri del Giappone, se inseriti contemporaneamente nella stessa gabbia, formano una sorta di "coppia allargata", e questo a prescindere dal sesso dei soggetti.
Infatti si infileranno tutti nello stesso nido anche se sono tutti maschi, l'unica cosa da tenere in conto è che se le uova deposte dalle eventuali femmine saranno poche cè il rischio che le rompano o che schiaccino i piccoli appena nati.
Ma con tre soli soggetti questo rischio non cè, specie se gli metterai a disposizione un nido abbastanza ampio:

matteomario
08-04-13, 16: 51
ho risolto il problema prendendo un altra femmina e dividendo le 2 coppie, ora i due M cantano entrambi a uno in particolare sembra piaccia già la nuova F arrivata. Vi chiedo ancora una cosa: posso far iniziare una cova in una gabbia lunga 45 e alta 40 o deve per forza essere la gabbia da cova di 55 cm? visto che ho solo una coppia in quella gabbia e loro sono piccoli dovrebbe bastare oppure no?

Fabio Musumeci
08-04-13, 17: 24
Come gabbia da cova può bastare, basta che la pulisci spesso e che, terminate le canoniche 2/3 covate annuali li metti a riposo in una gabbia più ampia.
Ovviamente i novelli andranno tolti una volta raggiunta l'indipendenza, altrimenti sai che confusione!!!

matteomario
09-04-13, 12: 42
ok perfetto, in questi due giorni ho notato che la F passa + tempo rispetto a prima all' interno del nido potrebbe essere l' inizio di una deposizione?

Fabio Musumeci
09-04-13, 14: 16
Sono uccelletti molto sedentari, e amano stare nel nido, ma se la femmina ha la giusta età le uova non dovrebbero tardare ad arrivare.

matteomario
10-04-13, 11: 21
oggi ho controllato e ho visto che è stato deposto il primo uovo quindi speriamo bene almeno in questi, in media quanto dura una cova? grazie

matteomario
10-04-13, 11: 44
[QUOTE=matteomario;342363. Vi chiedo ancora una cosa: posso far iniziare una cova in una gabbia lunga 45 e alta 40 o deve per forza essere la gabbia da cova di 55 cm? visto che ho solo una coppia in quella gabbia e loro sono piccoli dovrebbe bastare oppure no?[/QUOTE]
posso mettere anche i DM in una gabbia simile x iniziare una cova visto che come dimensioni sono quasi uguali ai PDG? Riallacciandomi al precedente post così facendo sposto i cocoriti nella gabbia più grande e i DM in quella più piccola

Fabio Musumeci
10-04-13, 14: 10
Una gabbia da 45 cm non sempre va bene per i DM perchè, nonostante le loro dimenzioni siano simili a quelle dei PdG, essi sono più nervosi e bisognosi di spazio per svolazzare.
Per il resto vale quanto ti ho già detto per i PdG.