PDA

Visualizza la versione completa : Quaglie selvatiche e giapponesi..!?!?

Serinus_tore
28-03-13, 15: 46
Salve Forum!!
Ho letto in vari documenti che la quaglia selvatica coturnix coturnix è in diminuzione.
Io ho delle quaglie giapponesi sicuramente o ibridi. Anche se alcune sembravano identiche alle selvatiche però il canto le hanno tradite!!
Vorrei sapere se esiste un allevamento di quaglie in purezza! e se ad esempio le mie quaglie diciamo (uso il termine "purificare ") si possono purificare cioè eliminare il sangue giapponese o selvatico!
Una domanda banale lo so però è una curiosità!!

Carlo Sallese
28-03-13, 19: 46
C'è un'utente del forum che le alleva "Salvo63"

roberto ghidini
28-03-13, 20: 15
Certo,con le generazioni arriverai a "purificare" il ceppo,naturalmente dovrai sempre lavorare con un genitore puro,che ogni anno darà il 50% dei suoi geni ai figli.

Es. mettiamo che le tue quaglie siano pure al 50 %,la prima generazione i figli saranno puri al 75%,la seconda al 87,5%,la terza al 93,75% ecc ecc

Serinus_tore
28-03-13, 23: 27
Ah ho capito grazie !
Quindi se avrò un maschio di coturnix coturnix o coturnix japonica in generazioni future saranno o selvatici o giapponesi giusto ??

charles_forever
30-03-13, 16: 30
A parte il fatto che, torno a dire, il canto delle quaglie fa sempre abbastanza schifo, vorrei capire cosa intendi farci con le tue quaglie. Le allevi per uova, carne, ripopolamento, addestramento cani, semplice passione o cosa? Se sono allevate a scopo alimentare, uova o carne, le ibride di grosso peso tipo le pezzate sono le migliori, a patto di somministrare solo cibo di origine vegetale e nulla o quasi nulla di origine alimentare a parte eventualmente uova di formica (poche!) e camole (sempre poche!). Ottime le bacche, tipo ginepro. Se invece ti prefiggi di allevare la quaglia nostrana in purezza, la vedo un po' dura a trovarne in giro. Se trovi un maschio, trovi anche una femmina ed hai già un ceppo puro senza "purificarne" uno bastxxdo.
Non è che per caso, col canto delle quaglie nostrane mi ci confondi quello delle allodole?

Charles.

gianlu.11
30-03-13, 20: 06
il canto della quaglia SElVATICA non fa assolutamente schifo, è ripetitivo, ma io (e non solo io) lo trovo molto bello, una volta si facevano addirittura le gare di canto con le quaglie, mentre adesso questa tradizione sta scomparendo come molte altre...

sandro mauri
30-03-13, 21: 55
A me' piace moltissimo il canto della selvatica .........ho molti ricordi legati a questa

charles_forever
31-03-13, 07: 21
De gustibus! Secondo me vi riferite all'allodola, ne sono sempre più convinto.

Canto quaglia selvatica: pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, pik-per-vik, se piace...

Charles.

gianlu.11
31-03-13, 10: 19
Il canto della allodola é tutta un'altra cosa...
La quaglia fa due versi, uno iniziale che ripete una sola volta e l'altro che ripete più volte, normalmente 3-4, ma le migliori anche 8-10...
Canto di selvatica
http://www.youtube.com/watch?v=KNlRCVEm9ik&feature=youtube_gdata_player
Canto di allevata
http://www.youtube.com/watch?v=dUEsr_yF0FY&feature=youtube_gdata_player
Se dovessimo definirlo uno schifo solo perché é ripetitivo allora anche quello del fringuello ripete lo stesso canto all' infinito, invece é uno dei più belli

sandro mauri
31-03-13, 10: 55
Il canto della quaglia selvatica si apprezza molto la notte nel silenzio ......questo è il mio parere ( a me' piace molto )

charles_forever
31-03-13, 15: 29
pik-per-vik.

Serinus_tore
01-04-13, 01: 02
Comunque era cosi per curiositá!!!

gianlu.11
01-04-13, 11: 05
Preferisco una quaglia rispetto a dei canarini meticci...

charles_forever
03-04-13, 07: 36
Anch'io, col risotto o con le pappardelle...

Luca Castrianni
03-04-13, 10: 13
Anch'io, col risotto o con le pappardelle...

ahahahahah ragazzi dai dai basta prendersi in giro!

Parlando seriamente, un mio amico mi ha offerto un grandissimo spazio, un vecchio pollaio, per allevare galline o quaglie. Io di questi pennuti non so NULLA. Cosa mi consigliate per iniziare?

charles_forever
03-04-13, 10: 48
La gallina è più facile dall'inizio, per la quaglia servono delle gabbie un po' attrezzate. Eventualmente puoi fare tutt'e due.
Se vuoi allevare una gallina ovaiola perché ti interessano le uova puoi andare da un'impresa industriale, ogni tre-quattro anni cambiano tutte le galline e le danno via o le fanno macellare, e se ti riesci a far dare una dozzina di galline di tre anni, te le danno a pochissimo e sei sicuro di avere un'ottima produzione. Il gallo non è indispensabile, ma se le lasci andare libere è molto meglio, basta un gallo preso al mercato e farà il suo dovere. Non far convivere quaglie e galline, facilmente le galline, anche se pulcinotte, aggrediscono brutalmente le quaglie che non possono difendersi. L'ovaiola diventa una gallina da brodo fantastica se passa almeno l'ultimo anno allo stato brado (per chi ovviamente non è vegetariano).
Per il mangime, io sono per una miscela vegetale pura, senza sfarinati strani, e lo puoi prendere al consorzio. Ovviamente, se lasciate libere, le galline trovano poi in giro anche insetti e vermetti, ma sono autoregolate.

Charles.

Falco
03-04-13, 13: 27
Ciao potresti iniziare con qualche gallina ornamentale o fagiani comuni per passare poi con i dorati... tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione

bugio13
03-04-13, 13: 40
Charles, una domanda senza malizia....ma a te le quaglie che han fatto di male???:)

Luca Castrianni
03-04-13, 14: 35
Ciao potresti iniziare con qualche gallina ornamentale o fagiani comuni per passare poi con i dorati... tutto dipende dallo spazio che hai a disposizione

lo spazio è ampio, circa 80mq di pollaio e 20 ettari di terreno

charles_forever
03-04-13, 19: 23
Le quaglie non mi hanno fatto ovviamente nulla di male. Da un lato, purtroppo, si erano diffusi in giro per la campagna un sacco di "quagliodromi", luoghi molto discutibili in cui far allenare cani da caccia, poi una certa cucina un po' troppo spinta verso clientele danarose e stupide ha creato intorno all'uovo di quaglia aspettative commerciali esagerate, molte persone dalle mie parti si sono imbarcate in avventure produttive con esisti purtroppo disastrosi. Inoltre la quaglia selvatica è in diminuzione, anche se la Federcaccia non vuole che lo si dica, perché, a loro dire, sono costantemente in processo di ripopolamento (con vistosi ibridi di coturnix japonica...).
Quindi la quaglia è un volatile non troppo fortunato, spero che l'interesse scemi un poco che non ne potrà che guadagnare! Inoltre, spesso alla lunga stanca, ci vuole un'incubatrice, i pulcini sono una delle cose più incredibili dell'Universo e se non si ha esperienza se ne perdono tantissimi, perché schizzano come palline da tutte le parti, si perdono sotto ai mobili, negli anfratti, giù dalle finestre, provare per credere!
Riguardo alle galline, con lo spazio che hai a disposizione puoi mettere insieme un'attività industriale! Chiarisciti innanzitutto cosa vuoi allevare. I polli possono essere da carne, da uova, da entrambi, oppure ornamentali. Tra questi vi sono sia i piccoli polli Bantam nani, sia i Grandi Combattenti asiatici alti un metro e mezzo e che sembrano dei Velociraptor, sia tantissimi altri tipi, grossi, medi, piccoli, ciuffati, con le gambe piumate, poi vi sono i cosiddetti Gallofagiani, i Fagiani a Mantellina, eccetera eccetera eccetera. Fatti un giro su Internet, fatti un idea e chiedi.

Charles

Falco
03-04-13, 23: 22
lo spazio è ampio, circa 80mq di pollaio e 20 ettari di terreno
Allora io ti consiglierei di partire con i fagiani dorati...diciamo che un maschio può coprire 6 femmine, mio fratello li ha allevati circa 5 anni fa. Ricordati che i piccolini devono essere alimentati, oltre che il solito mangime per fagiani, anche con del buon pastone proteico per le prime settimane. Ricordati però che puoi allevare una sola razza di fagiani e mai più maschi insieme...verrebbero fuori liti furibonde.
A me i fagiani hanno sempre affascinato più che le quaglie...la scelta sta a te. Poi potresti allevare insieme altre specie compatibili al massimo riduci le femmine

bugio13
04-04-13, 13: 36
Capito Charles, grazie!
Invece a me le quaglie hanno sempre affascinato, sarà perché fin da piccolo alle varie feste di paesi c'erano spesso le quagliette in pesca e ne portavo sempre a casa!
Adesso ne ho di cinesi e selvatiche, anche se come giustamente hai detto tu, selvatiche non sono e sono ibridi di japonica e coturnix.
Secondo voi c'è qualcuno che alleva le selvatiche pure?

Carlo Sallese
04-04-13, 20: 12
Le alleva Salvo63, in passato ha messo verie foto e video del suo allevamento

bugio13
05-04-13, 13: 29
Me lo ricordo si Salvo, avevo visto gli spettacolari video delle quagliette nate in purezza!
Salvoooooooooooooooooooooooooo dove seiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiii?????????

Carlo Sallese
05-04-13, 22: 59
Purtroppo è da parecchio che non scrive!

salvo63
07-04-13, 21: 20
CIAO ragazzi sono tornato, MI siete mancati veramente tanto , e vi ho anche pensato, purtroppo ho avuto un grave incidente, ma lassu non mi anno voluto perche mi anno detto che voi non avreste risolto il problemi con le quaglie. adesso incomincio a stare un pochino meglio non vedo piu da un occhio me lo anno dovuto eviscerare, ho una protesi che tolgo due volte al giorno difatti mentre l'avevo in mano ho buttato un occhio su questa discussione allora mi sono rimesso la protesi e vi rispondo (riesco pure a scherzare)ciao Bugio 13. allora le quaglie selvatiche e difficile averle devi prenderle di ******* non le incroci con quelle da volo anche se sono identiche per il canto devi essere un grande esperto per distinguerle la selvatica come quella da volo fanno prima un versetto che puoi sentire se le ai ad almeno 10 metri e poi fanno il ciock quella da volo arriva a fare solo max 4 ciock la selvatica arriva max a 6 ciock . sono contento di essere dinuovo fra voi cia ragazzi