PDA

Visualizza la versione completa : personata.......

linuxdue
28-03-13, 20: 43
ciao a tutti la mia coppia di personata, a deposto delle uova ! non so quante ne sono! il fatto è, che hanno costruito un nido con rami di salice e fieno molto molto fitto praticamente non si riesce a vedere nulla!!!!! a questo punto vorrei sapere come faccio a tenere la covata sotto controllo? e queste uova si schiuderanno mai? dato che la femmina non esce mai per bagnarsi e creare umidità nel nido? e perlopiù mangiano solo ed esclusivamente semi!! pastone,frutta e verdure non vengono neanche guardate!!!!! mi date dei consigli? grazie.............

Fabio Musumeci
28-03-13, 20: 59
I Personatus sono dei gran costruttori di nidi.
Il fatto stesso che abbiano usato del materiale vegetale creerà la giusta umidità all'interno del nido, fra l'altro questo è un accorgimento che gli serve più in natura che in cattività.
Per adesso si ciberanno pochissimo, ma quando nasceranno i piccoli anche gli altri alimenti saranno molto graditi.
Per farli uscire dal nido puoi provare a stuzzicarli con un bastoncino, stando attento a non ferirli e a non rompere le uova, fra l'altro è una cosa da fare al chiuso, perchè una volta aperto il nido non puoi sapere che direzione prenderanno per uscire.
Comunque ti consiglio di non farlo spesso, magari giusto in occasione della speratura (dopo almeno una settimana dall'inizio della cova) e quando sarà ora di anellare i piccoli (circa 8/10 giorni dalla nascita).

linuxdue
28-03-13, 22: 14
grazie tanto fabio, come sempre molto esaudiente! quindi mi consigli per le prossime cove di non usare troppi materiali per la costruzione? no perche veramente non so come fare per arrivare alle uova!!!!! aprendo il coperchio del nido , e come se avessi trovato un'altro coperchio di rami! praticamente x arrivare alle uova devo spostare tutto? no perchè e l'unica soluzione!....................

Fabio Musumeci
29-03-13, 07: 01
Il mio consiglio è quello di assecondare le loro esigenze, quindi se hanno voglia di fare quel tipo di nido non cè motivo di limitarli.
Quello che intendevo era che non devi preoccuparti dell'umidità, perchè di solito in cattività non è un grosso problema, specialmente alle nostre latitudini, tranne che tu li tenga in casa con i riscaldamenti o la stufa accesa.
Poi tranquillo che se vogliono il modo di inumidire il nido lo trovano lo stesso, tramite l'acqua del beverino.

oreste capuano
29-03-13, 14: 08
Anch'io sono del parere di lasciarli stare, il nido non va toccato e loro non vanno disturbati, se non prima delle nascite dei pulletti, anche perchè li devi anellare. Ovviamente bussa sempre prima e vedi che si spostano, o io scuoto piano piano il nido ed escono, anche se a me sono in voliera. Quanto all'umidità i miei quando hanno la necessità prendono l'acqua dal beverino, il modo lo trovano sempre e per il mangiare vedi che con i piccoli consumeranno tanti tipi di cibi diversi dal misto semi, io infatti nel solito pastone che uso per loro in questa fase mischio nello stesso anche dell'imbecco per insettivori e vedi come lo gradiscono.