PDA

Visualizza la versione completa : Enterite?

alfaalex
01-04-13, 15: 44
Oggi ho portato un mio verdoncino dal veterinario in quanto un pò apatico e letargico.

Niente coccidi una volta tanto, ma tanti batteri, per precauzione mi aveva già dato un flacone di Baytrill 2,5%, e da domani inizio la terapia. (1l d'acqua e 15ml di antibiotico)

Cosa porta a questa patologia? Poca igiene? Sono in una serra, forse troppa umidità?

Ares
03-04-13, 03: 06
In serra????? Ma che serra? Con piante? Credo sia l'umiditá di sicuro il problema. L'igene... dipende. Hai le griglie sotto? Se non entra in contatto con i suoi escrementi sarebbe meglio. Le mangiatoie sono pulite? Ogni quanto li pulisci?

alfaalex
03-04-13, 09: 16
Si ho le griglie sul fondo, cambio griglie due volte a settimana e pulizia generale (comprensivo di poatoi, beverini e mangiatoie) una volta a settimana.

La serra serve per proteggerli dal freddo, l'anno scorso qui è andato oltre i -10 gradi, e sopratutto dal vento. Non ci sono piante e di giorno è aperta su un lato.

Purtroppo ho delle gabbie con le mangiatoie interne laterali e alcune volte ci fanno le feci all'interno.

Ares
04-04-13, 04: 13
Nulla di male allora. Il problema puó essere l'umiditá. Oppure la dieta. Magari frutta e verdura fermentata. Se dai frutta e verdura offri al mattino e leva allasera, o al massimo il mattino dopo. Le feci sono normali? O liquide?

alfaalex
04-04-13, 20: 21
Erano liquide, quando le ho portate dal veterinario (aveva mangiato arancia il giorno prima), ora le fa solide parte bianca presente, e la parte scura è di color oliva. Mangia molto ma sembra essere migliorato.

Ares
05-04-13, 00: 01
Adesso la fa normale. Puo darsi che l'arancia gli abbia provocato la dissenteria. Io non ho mai sentito che si da l'arancia... tu lo fai spesso?

Luca Castrianni
05-04-13, 09: 25
Da quel che so non è salutare dare gli agrumi ai nostri uccelli. Ok la goccia di limone nell'acqua, ma non bisogna esagerare. Credo che l'acido citrico contenuto sia troppo elevato e causi problemi gastro intestinali. Se vuoi integrare la vitamina C ti suggerisco di prendere 1/4 di kiwi e tagliarlo a pezzettini insieme a pezzettini di mela. lo mangeranno e gli farà bene. Anche in questo caso col kiwi non si esagera, se ne dai troppo provoca un effetto purgante!

Ares
05-04-13, 13: 57
E infatti... mi sa che é stata l'arancia sai... ma ora a vederlo sta bene?

pierre
05-04-13, 16: 42
secondo me la frutta e verdura si può dare tutta ,tranne l'avocado che è velenoso x gli uccelli.Basta offrirla saltuariamente e in piccole qtità fa bene xchè apporta molte vitamine e minerali

alfaalex
05-04-13, 20: 22
Vorrei puntualizzare che stava male già da giorni prima che gli fornissi l'arancia, gliela ho fornita per dargli vitamine, infatti si è ripreso ma ha fatto un pò di feci liquide.

In ogni caso la offro ogni settimana uno spicchio per 3 soggetti. Inoltre, mela, mandarancio, piselli, cicoria, broccoli, zucchine e cetrioli, tutto a rotazione (2-3 volte a settimana) a seconda di cosa offre la dispensa :)

alfaalex
07-04-13, 10: 53
Oggi bagno di sole, e ha iniziato a cantare, direi che il sole e la cura stanno facendo effetto.