Visualizza la versione completa : Enterite?
Oggi ho portato un mio verdoncino dal veterinario in quanto un pò apatico e letargico.
Niente coccidi una volta tanto, ma tanti batteri, per precauzione mi aveva già dato un flacone di Baytrill 2,5%, e da domani inizio la terapia. (1l d'acqua e 15ml di antibiotico)
Cosa porta a questa patologia? Poca igiene? Sono in una serra, forse troppa umidità?
In serra????? Ma che serra? Con piante? Credo sia l'umiditá di sicuro il problema. L'igene... dipende. Hai le griglie sotto? Se non entra in contatto con i suoi escrementi sarebbe meglio. Le mangiatoie sono pulite? Ogni quanto li pulisci?
Si ho le griglie sul fondo, cambio griglie due volte a settimana e pulizia generale (comprensivo di poatoi, beverini e mangiatoie) una volta a settimana.
La serra serve per proteggerli dal freddo, l'anno scorso qui è andato oltre i -10 gradi, e sopratutto dal vento. Non ci sono piante e di giorno è aperta su un lato.
Purtroppo ho delle gabbie con le mangiatoie interne laterali e alcune volte ci fanno le feci all'interno.
Nulla di male allora. Il problema puó essere l'umiditá. Oppure la dieta. Magari frutta e verdura fermentata. Se dai frutta e verdura offri al mattino e leva allasera, o al massimo il mattino dopo. Le feci sono normali? O liquide?
Erano liquide, quando le ho portate dal veterinario (aveva mangiato arancia il giorno prima), ora le fa solide parte bianca presente, e la parte scura è di color oliva. Mangia molto ma sembra essere migliorato.
Adesso la fa normale. Puo darsi che l'arancia gli abbia provocato la dissenteria. Io non ho mai sentito che si da l'arancia... tu lo fai spesso?
Luca Castrianni
05-04-13, 09: 25
Da quel che so non è salutare dare gli agrumi ai nostri uccelli. Ok la goccia di limone nell'acqua, ma non bisogna esagerare. Credo che l'acido citrico contenuto sia troppo elevato e causi problemi gastro intestinali. Se vuoi integrare la vitamina C ti suggerisco di prendere 1/4 di kiwi e tagliarlo a pezzettini insieme a pezzettini di mela. lo mangeranno e gli farà bene. Anche in questo caso col kiwi non si esagera, se ne dai troppo provoca un effetto purgante!
E infatti... mi sa che é stata l'arancia sai... ma ora a vederlo sta bene?
secondo me la frutta e verdura si può dare tutta ,tranne l'avocado che è velenoso x gli uccelli.Basta offrirla saltuariamente e in piccole qtità fa bene xchè apporta molte vitamine e minerali
Vorrei puntualizzare che stava male già da giorni prima che gli fornissi l'arancia, gliela ho fornita per dargli vitamine, infatti si è ripreso ma ha fatto un pò di feci liquide.
In ogni caso la offro ogni settimana uno spicchio per 3 soggetti. Inoltre, mela, mandarancio, piselli, cicoria, broccoli, zucchine e cetrioli, tutto a rotazione (2-3 volte a settimana) a seconda di cosa offre la dispensa :)
Oggi bagno di sole, e ha iniziato a cantare, direi che il sole e la cura stanno facendo effetto.