Visualizza la versione completa : Canarini con pulli che non mangiano pastone morbido
infinito20
02-04-13, 16: 12
Ragazzi,
venerdì sera avevo lasciato i miei canarini con la gabbia piena di verdura, pastone morbido (quello giallo col niger per intenderci) e biscottini per canarini (tipo savoiardi) perché sarei partito per il weekend pasquale. La coppia aveva sotto tre pulli di 3 GG.
Torno lunedì sera e... 2 pulli sono morti... 1 perchè schiacciato dai fratelli e vabbe fin qui ci può stare non ho sostituito le uova quindi colpa mia, ma uno morto per la fame (l'ho trovato tutto rinsecchito)...
Controllo il cibo e quei infami dei genitori dopo aver mangiato la verdura e un po' di biscottino non hanno mangiato più nulla a a parte i semi.......
Cosa gli devo dare da mangiare insieme alla lattuga visto che non gradiscono il pastone morbido e qui da me non riesco a trovare altro? E la prossima volta che mi trovo a dover stare due giorni fuori casa come mi devo comportare?
THK
nerazzurro1957
02-04-13, 16: 41
Credo che il motivo sia al di fuori dell'alimentazione,magari escluso quello schiacciato.
io ai miei do mezzo uovo bollito e crescono benissimo, ma il problema non credo sia l'alimentazione, ma credo proprio che sono i genitori, vedi la prossima come va se no usi un'altra canarina come balia, però non so non ho mai avuto un problema di questo, quindi non so dirti cose certe
infinito20
02-04-13, 18: 48
Ma anche per me sono i genitori. Il problema è che fin quando gli do cose che piacciono loro allora non ci sono problemi, quando invece non ci sono cose che piacciono tipo pastone morbido allora non danno da mangiare ai pulli. Per questa coppia che devo fare a parte la balia che al momento non ho? Cibi alternativi?
prova a farlo tu con la ricetta di franco monopoli e molto gradito da tutti i volatili io lo uso il periodo di riproduzione da anni e funziona
ciuffetto
02-04-13, 22: 08
prova a mischiare l'uovo sodo al pastone, vedrai che quando l'assaggiano poi continuano a mangiarlo. Puoi aggiungere anche dei piselli scongelati (a parte in una vaschettina) troverai i pulli con i gozzi sempre pieni
Giulio G.
03-04-13, 00: 16
Li avevi abituati per tempo a mangiare quel pastone ?? La verdura è meglio non darla quando sono appena nati. Prova con l'uovo sodo, ma cambia il pastone tutti i giorni.
Il pastone giallo morbido che vendono sfuso ?
infinito20
03-04-13, 10: 41
Sì li avevo abituati da un mesetto a mangiarlo e il pastone è quello giallo con il niger dentro che si trova anche sfuso, ma io ho comprato in busta chiusa. Stamane di nascosto alla mia compagna ho preso il frullatore ed ho fruttato l'uovo sodo col pastone... Vediamo se se lo mangiano. Ormai il pullo ha 8GG ed ha già cacciato qualche penna quindi credo che la verdura non dovrebbe far male. Cmq l'ordine di gradimento dei malefici genitori è
Verdura
Biscotto bagnato
Biscotto asciutto
BASTA!
Riccardo Roccaforte
03-04-13, 14: 12
Concordo pienamente con ciuffetto, io tempo fa utilizzavo la ricetta di franco ma ci vuole troppo tempo a prepararla allora faccio in questa maniera, pastone morbido uovo bollito e tagliato minuscolo e piselli scongelati e vi assicuro che funziona alla grande con tutti quanti..
infinito20
03-04-13, 14: 35
Appena torno stasera da lavoro verifico che questi infami di canarini lo hanno mangiato :D
xchè "di nascosto dalla tua compagna"?che c'è di male a frullare un uovo?in ogni caso lo puoi offrire anche intero ,bollito x 20 min e tagliato a spicchi,mangiano tutto sia il tuorlo che l'albume,l'unica vertenza è non lasciarlo x troppo tempo a disposizione ,max dal mattino alla sera xchè va a male facilmente,i residui vanno tolti prima di sera.
infinito20
03-04-13, 18: 14
Di nascosto perché ho frullato sia il pastone che l'uovo nel frullatore dove di solito cuciniamo :D. Appena torno verifico e poi butto la restante parte non mangiata
infinito20
04-04-13, 09: 33
... sono rimasto un po' deluso... l'ordine è lo stesso ed in coda si è aggiunto il pastone misto ad uovo... domani provo l'uovo sodo e basta. Speriamo bene :(
se offri un alimento nuovo non puoi aspettarti che lo mangino immediatamente,prima devono conoscerlo e assaggiarlo ,ci vogliono minimo 3-4 gg ,ma devi insistere finchè lo mangiano ,ovvio che i primi gg lo butterai via,ma appena si abituano vedrai che l'uovo sodo è un ottimo alimento sia x gli adulti che soprattutto x i pulli in crescita.
ciuffetto
04-04-13, 12: 48
l'uovo sodo è il sistema più "antico del mondo", lo si sommisnistra frullato (io frullo anche il guscio) nel pastone secco, oppure ne metto un pezzo nel portauovo e loro lo divorano per rienpire i gozzi dei pulli. I piselli sono un portento per i piccoli, non costano tanto, sono sempre reperibili e molto meno impegnativi dei germinati.
infinito20
05-04-13, 10: 31
pare, ma dico pare, che comincia a piacergli il pastone con l'uovo sodo..... ma l'insalata rimane il loro cibo preferito :D vediamo vediamo
Lorenzo89
17-04-13, 11: 14
pare, ma dico pare, che comincia a piacergli il pastone con l'uovo sodo..... ma l'insalata rimane il loro cibo preferito :D vediamo vediamo
come sta andando infinito20
infinito20
17-04-13, 11: 54
Guarda con il misto pastone e uovo sodo frullato va meglio. Tra l'altro il pastone giallo era il San Michele quindi manco un pastone di scarsa qualità.
Ora vediamo con la nuova covata come va... e questo volta questa canarina ha esagerato... ha fatto 8 uova... con un giorno di pausa tra le prima 4 e le seconde 4, e mi ha fregato perché ho rimesso le uova sostituite nel giorno di pausa tra le due trnace :D
Riccardo Roccaforte
18-04-13, 03: 33
Un consiglio non dar spesso l insalata, scarsa di vitamine e piena di acqua che aiuta solamente a scombussolare il loro intestino, ps se non lo mangiano proprio tutto prendi un po di niger lo bolli l asciughi e lo mischi al pastone con uovo e piselli , si abitueranno molto presto credimi ;)
infinito20
18-04-13, 11: 01
Nel pastone c'è già il niger :( devo solo provare ad aggiungere i piselli... in questi giorni li compro e alla prossima schiusa (che dovrebbe avvenire settimana prox) proviamo a darglieli :).
Ma al posto dell'insalata che posso dare?
Al momento fornisco pastone con niger + uovo frullato, insalata romana e biscottino bagnato per ammorbidirlo. Queste cose le cambio tutte le mattine prima di andare a lavoro.
le verdure ideali sono le erbe prative con i semini allo stato ceroso ,ricche di vitamine e sostanze benefiche x pulli e adulti.In particolare il centocchio è un vero toccasana xchè stimola l'imbecco dei pulli e favorisce l'estro e il benessere psico -fisico degli uccelli.Inoltre tarassaco ,crespigno,romice,poa ecc,sono tutte erbe selvatiche reperibili dovunque.Se trovi queste non avrai bisogno di altre verdure e i pulli cresceranno sani e forti.
infinito20
18-04-13, 13: 15
Ovunque mi pare un parolone :), io qui dalle mie parti riesco a fare spesa solo all'auchan e alla conad e non mi pare di aver visto queste verdure. Dove le potrei trovare? Nel caso non fosse semplice recuperarle, eventuali verdure facilmente recuperabili nei supermercati?
elimina completamente l'insalata e le verdure fresche soprattutto nelle prime due settimane di vita dei piccoli. vedrai che tutto andrà meglio. sono molto gradite ma essendo ricche di acqua provocano feci liquide che imbrattono il nido con tutte le conseguenza negative che puoi immaginare. Nei primi giorni poi i piccoli hanno bisono di proteine ad alto valore biologico, cosa che non garantiscono le verdure.
Pastone secco e uovo ed eventualmente semi germinati mischiati con poco pastone scco e sei apposto. in alternativa pastoncino morbido se hai poco tempo.
infinito20
19-04-13, 11: 36
Ok, ma per le settimane successive devo o no dare delle verdure? Mi sono state suggerite le prative, ma non so dove reperirle. Qualcosa di alternativo reperibile nei centri commerciali? Perdonatemi ma dalle mie parti ho difficoltà a trovare un negozio attrezzato, considerate che sto se mi serve qualcosa sono costretto a comprare online, ormai il vecchio caro negozio di fiducia pare sia sparito...
carmelosr
19-04-13, 12: 20
salve scusate se mi indrometto ma non ho capito come si fa per scrivere sulla cartella di "nuovi messaggi" siccome mi sono nati nella seconda covata 3 pulli ma uno e morto , ho dovuto separare il maschio perchè nella prima covata il maschio aveva ucciso il pullo adesso sono passati 6 giorni e volevo un consiglio da voi esperti se potevo mettere dinuovo il maschio o tenerlo ancora con il divisore . Mi scuso dinuovo ma se c'è qualcuno che mi sa dare qualche spiegazione su come usare le cartelle o come mi devo comportare con il maschio .
Pantaleo Rodà
19-04-13, 22: 49
Ciao Carmelo, ad una settimana di vita puoi rimettere tranquillamente il maschio, i pulli sono ormai troppo grandi per essere buttati dal nido e chiedono l'imbeccata in maniera più assidua, magari il maschio potrebbe anche nutrirli...
x infinito20: le erbe che ti hanno nominato (tarassaco, centocchio, crespigno) crescono ovunque, anche nelle crepe dei marciapiedi! Ora non ti dico di raccogliere quelle, ma basta cercarle in un campo vicino casa, od anche in giardino...
infinito20
20-04-13, 09: 56
Era proprio quello che volevo che volevo evitare :) esiste qualcosa sostituibile acquistabile facilmente nei supermercati?
luigi tarantino
20-04-13, 11: 05
Ciao Infinito. Sono Luigi piacere.
Ti consiglio di inisistere sui piselli, compra quelle buste congelate da 1 kg e poi ogni volta ne scongeli quanti te ne servono. Vedrai i gozzetti tutti verdi!
Anche io non trovo sempre erbe prative, ed uso dare come verdure Rucola oppure cicoria. o anche broccoli, minestra che sono facikmente reperibili nei supermercati in quelle buste da 99 cent :D
ma ti consiglio di fornirli sempre dal 6 giorno..
Poi puoi dare tutta la frutta, mele pere, verdure come zucchine cetrioli, peperoni melanzane tutto!
saluti Luigi
carmelosr
20-04-13, 12: 43
ok grazie pantaleo roda' per avermi risposto adesso vado subito in cerca di queste pianta , per il maschio mi consigli di liberarlo ho paura che becca i piccolo perchè ho visto che canta all'impazata e che si azzuffa dopo qualche minuto che l'ho liberato con lei . Dopo una settimana ho visto che i pulli sono cresciuti in fondo alla coda c'è dello strado bianco ma di penne ancora niente, ho notato anche la presenza di quel puntino destro sull'adome. So di approfittarmi un po di te facendoti tutti queste domande ma cerco di farne preziosa la tua esperienza per il bene dei miei pulli , grazie in anticipo a te e tutti gli esperti di questo forum
infinito20
20-04-13, 12: 53
Ciao Infinito. Sono Luigi piacere.
Ti consiglio di inisistere sui piselli, compra quelle buste congelate da 1 kg e poi ogni volta ne scongeli quanti te ne servono. Vedrai i gozzetti tutti verdi!
Anche io non trovo sempre erbe prative, ed uso dare come verdure Rucola oppure cicoria. o anche broccoli, minestra che sono facikmente reperibili nei supermercati in quelle buste da 99 cent :D
ma ti consiglio di fornirli sempre dal 6 giorno..
Poi puoi dare tutta la frutta, mele pere, verdure come zucchine cetrioli, peperoni melanzane tutto!
saluti Luigi
Grazie 1000 :D oggi vado ad acquistare un po' di piselli e rucola :D
Pantaleo Rodà
21-04-13, 00: 11
Ciao Carmelo, riusciresti a fare delle foto abbastanza vicine ai pulli? Dalla descrizione non ho capito molto, soprattutto spero che il puntino che nomini non sia la cistifellea ingrossata... comunque se proprio la femmina non tollera il maschio e lui è troppo insistente, sappi che una brava canarina riesce a crescere e svezzare tranquillamente da sola nidiate di 4/5 novelli
Non vorrei dare un cattivo consiglio perchè non sono un espertissimo in generale ma sopratutto sui canarini. Parlo per la poca esperienza che mi sono fatto in questi pochi anni con indigeni(lucherini). Anche a me il pastone secco e morbido non viene appetito molto volentieri sia con piselli spaccati dentro. Mangiano solo i piselli e lasciano la tutto il resto!! Gli "inganno" mescolando il cous cous cotto come nelle istruzione della scatola, più i piselli. Cosi' riesco a fargli mangiare anche il pastone morbido !! Ed ho notato che i pulli crescono regolari senza problemi!! Do anche le tarme del miele bollite ogni mattina quando hanno i pulli.. che le divorano!!
luigi tarantino
21-04-13, 15: 22
Ciao Dan, perche bolli le tarme? Le compri congelate?
Io personalmente le compro nei negozi di pesca vive. Sia quelle del miele che quelle della farina. Dopo le alimento io quelle della farina perchè è semplice mantenerle. Quelle del miele invece no. Comunque vendono già quelle surgelate ma non le reperisco così facilmente!! Li do una sbollentata per abbattere la carica batterica!! E' da due anni che faccio così nel periodo di cova e svezzamento e non ho mai avuto problemi!!
infinito20
21-04-13, 18: 59
Oggi ho mischiato uovo pastone e piselli, ma essendo il primo giorno dei piselli non li hanno mangiati. Ma voi la rucola come gliela date? Io per l'insalata mi ero costruito un bicchierino per mettere il gambo nell'acqua, ma per la rucola non posso fare lo stesso e le ho messa in un porta pastone..
luigi tarantino
22-04-13, 20: 29
La rucola la dai asciutta , sul fondo, con una pinzetta, in un portapastone! come vuoi tanto mangiano tutto.
Per le tarme della farina io in verità le do vive, senza sbollentarle.. Credo siano piu sane e nutrienti vive.
fabio mansella
22-04-13, 23: 28
io per emergenza quando son senza pastone faccio pangrattato e piselli e un po di vitamine,lo mangiano tutti e parecchio , ma anche io ho avuto una canarina che ha ha fatto 5 pulli e 4 son morti a gozzo secco e vuoto, il sopravvissuto è in fase di crescita
infinito20
23-04-13, 14: 38
Fabio che vitamine usi?