PDA

Visualizza la versione completa : Dubbi su comportamento inseparabili

Mimi90
04-04-13, 13: 23
Ciao a tutti, qualcuno forse mi conoscerà, altri no quindi spiego bene la mia situazione.

Circa 3 mesi fa ho acquistato in un allevamento un pezzato (spacciato per maschio) di appena 2 e mezzo.
Poi, per fargli compagnia perchè purtroppo non riesco a dedicargli tutto il tempo necessario mi è stato preso un ancestrale molto bello ...anche questo spacciato per maschio (di 6 mesi, preso apposta, perchè se facessero le uova cadrei in disperazione perchè non saprei dove tenerli) e mi hanno spiegato che due maschi convivono civilmente....confermo che è vero, cinguettano poco, si cercano, giocano e stanno tranquilli.

Qual è il problema? A dire il vero nessuno però ieri c'è stata un colpo di scena... ho trovato un altro inseparabile!

Non so se sia maschio o femmina.
Comunque, ho notato una cosa molto singolare.
Il pezzato è dominante da morire! Ha molti atteggiamenti di dominio sia sulla gabbia che in generale, ha scacciato via l'ultimo arrivato! Ora morde tutti ( mia madre è disperata) solo con me è dolcissimo.
E' piccolo come pappagallo il pezzato, è 13 cm e pesa appena 44 grammi. ( andata a farlo vedere mi hanno detto che è una taglia inferiore, non pregiata, ma che sta bene fisicamente)
Ho i due acquistati precedentemente in gabbia insieme, il nuovo arrivato in gabbia singola ovviamente... so per certo che 3 in una gabbia si ammazzerebbero anche perchè vedo che il pezzato scaccia via in maniera cattiva il nuovo.

Le mie domande sono :

- Il pezzato potrebbe essere femmina? se è si, mi dite come cacchio si fa per fare la sessatura online e quanto costa?
- Quando il pezzato ha dato un bacino al nuovo... l'altro si è incazzato da morire... quindi veramente potrebbero essere una coppia? ( maschio e femmina) o a furia di stare insieme sono diventati omosex?

Grazie. #°°))

Fabio Musumeci
04-04-13, 14: 44
Mi dispiace dovere essere sempre io ad intervenire nelle tue discussioni, ma da moderatore devo fare il mio dovere.
I tuoi thread, e in questi pochi mesi ne hai aperti almeno 5, trattano tutti lo stesso argomento, e tutti hanno come protagonista il tuo Roseicollis pezzato, quindi sarebbe auspicabile, e rispettoso per la richiesta che ti fu fatta anche da un'altro moderatore, non aprirne sempre dei nuovi, tranne che non cambi l'argomento in essi trattati.
Ciò rende faticoso il nostro impegno di moderatori, inoltre rende più difficoltoso per te seguire il filo del discorso, dato che le risposte alle tue domande sono sparpagliate qua e la.
Quindi, anche per rendere più fruibile a te l'utilizzo del forum, ti (ri)chiedo di concentrarti su poche discussioni e di non creare dei doppioni.
Inoltre non sarebbe male se usassi dei termini più appropriati, anche se certe parole fanno parte del nostro linguaggio comune, scritte hanno tutto un'altro peso, e lo stile di questo forum vuole essere un pò più moderato.

PS...la sessatura online non esiste.
Come già ti dissi la sessatura può essere fatta in due modi:

spedendo delle piume ad un laboratorio specializzato, per il sessaggio molecolare;
facendo analizzare i soggetti da un veterinario specializzato, per il sesseggio endoscopico.
credo che dovresti cercare un laboratorio o un veterinario vicini alla tua provincia di residenza, magari chiedendo al tuo veterinario di fiducia, o facendo una ricerca su internet, troverai ciò che ti serve.
Forse questo annuncio dell'AIAP può esserti utile: Convenzione Feo - Gentras Avian (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?30652-Convenzione-Feo-Gentras-Avian)

PPS...il comportamento dei soggetti giovani, soprattutto di quelli imprintanti con l'uomo, non dà spunti definitivi per determinarne il sesso.

PPPS...se la gabbia è sempre la stessa che ci avevi mostrato è ovvio che un 3° inquilino non può essere il ben venuto.

PPPPS...cè una domandina che ti feci in altra discussione che ancora attende risposta.

Mimi90
04-04-13, 18: 48
chiedo scusa. Per sessatura online intendevo via laboratorio/spedizione. Kaos, il secondo mi è stato dato cosi senza che io gli abbia spuntato le remigranti. terzo, eden le ha e non gliele taglio manco morta. :) scusa. grazie
ps vai a vedere eden :D è

Fabio Musumeci
04-04-13, 21: 24
L'ho vista, è un verde oliva, cioè un soggetto con doppio fattore scurente.
Ti auguro che riesca a trovare il suo posto all'interno della tua piccola colonia!!!

Mimi90
06-04-13, 00: 12
L'ho vista, è un verde oliva, cioè un soggetto con doppio fattore scurente.
Ti auguro che riesca a trovare il suo posto all'interno della tua piccola colonia!!!

Ho preso una gabbia molto piu grande ora per i due (il pezzato e l'ancestrale)
Lui temporaneamente l'ho messo in quella piccola.
Ti volevo fare una domanda :

L' OLIVA è figlio di LUTINO maschio x AVORIO COBALTO femmina ... con cosa mi consigli di accoppiarlo? E' sicuro che sia maschio o c'è bisogno del sessaggio? grazie

Fabio Musumeci
06-04-13, 07: 13
Essendo nato da una coppia "sesso legata", cioè in cui tutte le femmine presentano la mutazione del padre, è sicuramente un maschio!!!
Quindi si tratta di un soggetto portatore sia di Ino che di avorio.
Se lo fai accoppiare ad una femmina avorio come fenotipi avrai:
maschi verdi
maschi avorio
femmine lutine
femmine avorio Ino
femmine verdi
femmine avorio
Se lo fai accoppiare ad una femmina verde non avrai le varianti avorio.
Se lo fai accoppiare ad una femmina mutata Ino avrai il 50% della prole mutata Ino, sia maschi che femmine.
Per lui comunque sceglierei una femmina chiara o con al massimo un solo fattore scurente, evitando altri oliva o avorio malva.

Mimi90
06-04-13, 12: 47
Ho trovato una femmina di blu cobalto, posso farla accoppiare?

Fabio Musumeci
06-04-13, 14: 23
Ho trovato una femmina di blu cobalto, posso farla accoppiare?
Se per "blu cobalto" intendi un avorio faccia bianca cobalto, altrimenti detto torquoise cobalto, non è esattamente l'accoppiamento migliore per un portatore di avorio, altrimenti detto portatore di aqua.
Aqua e torquoise sono due mutazioni alleliche, il che vuol dire che unendole danno vita a fenotipi intermedi (aquatorqouise).
Ma se a te non interessa la selezione puoi farli accoppiare tranquillamente.