PDA

Visualizza la versione completa : Diamanti Mandarino da Balia

Dario A
04-04-13, 21: 47
Buonasera a tutti, volevo chiedere, a chi usa i Diamantini anche come balia, se hanno avuto difficoltà nello svezzamento di qualche specie o se i Diamantini, così come i PDG, riescono a svezzare un pò di tutto. Lo chiedo perchè, per mancanza di PDG in cova, ho dovuto mettere sotto dei Diamantini 4 uova feconde di BDA che i genitori avevano smesso di covare dopo 7 giorni.
La bocca dei BDA, come molti di Voi sapranno, è enorme, e non vorrei che i Diamantini presi dalla paura potessero abbandonare la nidiata. Al momento ho pure lasciato ai DM le loro uova (deposte da pochi giorni), ...ma credo che forse farei meglio a gettarle visto che ho letto che i Diamantini hanno difficoltà a svezzare nidiate di specie miste. Aspetto i vostri consigli.

Fabio Musumeci
05-04-13, 08: 57
I miei sono riusciti a tirare su nidiate miste di:
DM e PdG
DM e DdG

Dario A
05-04-13, 21: 36
OK Fabio, mi sa che per adesso, provo a lasciare tutto com'è, anche perché mi sono accorto dell'abbandono del nido (essendo stato fuori per lavoro) probabilmente dopo oltre 24 ore, e quindi le uova dei BDA potrebbero essere già andate a male.
Le mie paure nascono dal fatto che ho notato come anche i mitici PDG crescano con difficoltà i BDA, l'unico piccolo nato in questi mesi sotto le balie (quello di cui ti ho parlato via E-Mail), sta infatti rimanendo indietro nella crescita e ha sempre il gozzo più vuoto degli altri PDG con cui si trova. Il problema credo sia l'enorme becco (posto una foto del giorno in cui è nato). Comunque, le esperienze servono per imparare, e se dovesse andar male, alle prossime cove saprò meglio gestire gli eventi. Grazie sempre per i consigli.