PDA

Visualizza la versione completa : Cova e bagnetto



orikstes
04-04-13, 22: 22
Ciao a tutti
Volevo chiedere a chi alleva canarini se è corretto dare il bagnetto alle canarine in periodo di cova , dato che su internet in proposito ho letto tutto e io contrario di tutto volevo chiarimenti da chi ha esperienza diretta in materia dato che io sono alle prime esperienze .

ciao

fabio mansella
04-04-13, 22: 47
io non sono un esperto ma non glielo metto perche ho paura che si inzuppano e raffreddano le uova e poi il bagnato nel nido puo creare muffe batteri o simili e lo stesso neanche se ci sono i pulletti nel nido finche non iniziano a volare o uscire dal nido per qualche giorno,questa è la mia idea ma magari sbaglio ma fin ora anche con i diamantini cosi non ho avuto nessun problema d igiene o simile

Paride
05-04-13, 00: 56
E' una scelta personale.

Molti allevatori sono concordi nel dire che le femmine utilizzano il bagnetto sia per portare la giusta umidità al nido sia per "ammorbidire" le uova. Dicono - inoltre - che se le femmine credono di avere la giusta umidità sicuramente non si bagneranno.

Altri sono concordi nel dire che rientrando nel nido, la femmina - dopo essersi bagnata - raffredda le uova e causa uno shock termico tale da uccidere i nidiacei ancora prima che si schiudano le uova.

Tony Buglisi
05-04-13, 09: 49
Io allevo da solo un anno ma la scorsa stagione ho sempre messo il bagnetto a disposizione e non ho avuto nessuna morte embrionale, 27 pulli con 2 coppie svezzati, lo levavo solo i primi 10 giorni di vita dei pulli perche non volevo che la mamma li inzuppasse d'acqua

orikstes
06-04-13, 14: 00
Allora anche io metterò il bagnetto .. per la verità nei giorni scorsi lo avevo messo e la canarina si era fatta un bel bagno per poi mettersi sulle uova .. oggi l'ho rimesso ma non si è bagnata per niente .. quindi potrebbe essere che si regolano loro ..grazie a tutti ;)