PDA

Visualizza la versione completa : Curiosità cacatua delle Palme

DavideParrots
05-04-13, 10: 16
Salve a tutti, volevo sapere un'informazione.
Secondo voi quanti esemplari di cacatua delle palme ci sono adesso in Italia??

clod 54
05-04-13, 13: 44
Salve a tutti, volevo sapere un'informazione.
Secondo voi quanti esemplari di cacatua delle palme ci sono adesso in Italia??
Sicuramente si . conosco un allevatore che li ha .

DavideParrots
05-04-13, 15: 11
Ha una coppia o più esemplari?

Simone Durigon
05-04-13, 15: 20
Ci sono a occhio e croce 5-6 coppie, non credo di più...

DavideParrots
05-04-13, 15: 44
Io so solamente che una coppia ha residenza al parco dei pappagalli in provincia di Udine..

miche
05-04-13, 18: 19
Io so solamente che una coppia ha residenza al parco dei pappagalli in provincia di Udine..

quella coppia li non c'è più....

DavideParrots
06-04-13, 18: 34
Ah..Un vero peccato..

DavideParrots
06-04-13, 18: 35
Sicuramente si . conosco un allevatore che li ha .
Dove si trova? E' riuscito a riprodurli?

oreste capuano
06-04-13, 20: 24
Io sapevo che c'erano anche vicino Roma presso l'Oasi del Pappagallo.

miche
06-04-13, 20: 36
conosco (ma non di persona) un allevatore che li alleva, non ricordo se li riproduce, ha anche un paio di coppie di Guaruba Guarouba.

Simone Durigon
06-04-13, 21: 05
Ad oggi che io sappia, non ci sono nascite italiane di cacatua delle palme.

Buona serata.

Indigeno89
06-04-13, 21: 59
ciao a tutti, c'e' un articolo su italia ornitologica di febbraio che parla di questo pappagallo.

mazsim
06-04-13, 22: 10
Io sapevo che c'erano anche vicino Roma presso l'Oasi del Pappagallo.

Gia un anno fa era stata ceduta questa coppia, non è distante da casa l'Oasi del pappagallo. Non so da chi è stata acquistata...

DavideParrots
07-04-13, 14: 50
Boh sembra proprio che riuscire anche solo a vedere questa specie in Italia sia davvero difficile..

Lobosupermalo
07-04-13, 23: 29
Beh,anche il prezzo piuttosto alto impedisce una maggior diffusione.
Comunque sia,in Germania e Olanda è parecchio più diffuso. .)

Saluti
Patrick

Vincenzo Forlino
08-04-13, 09: 56
beh se è difficile trovare dei Probosciger aterrimus ti lascio immaginare cosa deve essere trovare dei Calyptorhynchus banksii, per me queste sono delle vere merviglie della natura!!

davidde79
08-04-13, 10: 29
Salve patrick,
Ma lei conosce questi allevatori esteri di cui parlava?

Di che cifre stiamo parlando,per capire?

saluti
Davide

Lobosupermalo
08-04-13, 14: 50
Si,si,ne conosco diversi,sia quelli che hanno le Palme come anche i banksi.
Il prezzo dipende se forma nominante o sottospecie,età,coppia o singoli esemplari.
Un mio amico attualmente cede un maschio adulto,chiede sui 10.0000€ se non sbaglio.

PS:Mi chiamo Patrick e possiamo darci del tu .)

Simone Durigon
08-04-13, 16: 23
Si in Europa qualcuno li alleva, ma parlare di molto diffusi è un'eufemismo :)

DavideParrots
08-04-13, 18: 16
conosco (ma non di persona) un allevatore che li alleva, non ricordo se li riproduce, ha anche un paio di coppie di Guaruba Guarouba.

Beh sarebbe veramente un grande passo anche per futuri progetti di conservazione se qualcuno in Italia riuscisse a allevarli e riprodurli con successo :)

Roberto Giani
08-04-13, 19: 05
Si,si,ne conosco diversi,sia quelli che hanno le Palme come anche i banksi.
Il prezzo dipende se forma nominante o sottospecie,età,coppia o singoli esemplari.
Un mio amico attualmente cede un maschio adulto,chiede sui 10.0000€ se non sbaglio.

PS:Mi chiamo Patrick e possiamo darci del tu .)

Penso che le femmine costino di più, almeno il doppio. Qualche tempo ho visto un annuncio, olandese mi pare, dove si cedeva una coppia a 40.000 euro. E' l'unico prezzo che conosca.

Lobosupermalo
08-04-13, 19: 09
Si in Europa qualcuno li alleva, ma parlare di molto diffusi è un'eufemismo :)

Molto diffuso non è di sicuro,per quello ho scritto solo che nei paesi nordici è più diffuso che in Italia.
Ci sono ben alcuni che li tengono,ma pochi che li riproducono.In Europa sembra che non si riproduce bene sta specie.Tutto all'incontrario dell'Asia o anche USA,dove ci sono alcuni allevatori che riproducono con grande successo.Mi ricordo un allevatore in Thailandia,ne aveva una 50 ina in voliera.Uno spettacolo.

Lobosupermalo
08-04-13, 19: 11
Questo è senz'altro un prezzo troppo alto.Sarà stato un goliath,decisamente più raro.Di solito con 25-30.000 ti prendi una bella coppia.

davidde79
08-04-13, 19: 38
Questo maschio è da riproduzione o allevato a mano?

Certo nn sono prezzi facili ma è tanto il mio amore e passione x questi animali che quasi quasi invece di spenderli in auto o moto....

Cmq poi trovare la femmina quanto può essere difficile?
Ne esistono due tipi o sottospecie vero?

Lobosupermalo
08-04-13, 19: 45
Questo non me lo ricordo più.Dovrei chiedere di nuovo.
Cìè l' aterrimus aterrimus e il. goliath che si trovano in Europa,le altre sottospecie non credo che esistono .

Oddio,meglio che la macchina magari no,ma molto meglio della moto decisamente si,hahaha

DavideParrots
08-04-13, 20: 44
Questo non me lo ricordo più.Dovrei chiedere di nuovo.
Cìè l' aterrimus aterrimus e il. goliath che si trovano in Europa,le altre sottospecie non credo che esistono .

SI confermo esistono solamente queste due sottospecie

Simone Durigon
08-04-13, 22: 55
Ce n'è una terza e una quarta di sottospecie: lo stenopholus e il macgillivrayi.

miche
08-04-13, 22: 59
questo è quello che ho fotografato di persona, libero, al Loro Parque alle Tenerife.

Simone Durigon
08-04-13, 23: 20
questo è quello che ho fotografato di persona, libero, al Loro Parque alle Tenerife.

Katandra threetops, riconosco l'ambiente :)

Lobosupermalo
09-04-13, 07: 16
Ce n'è una terza e una quarta di sottospecie: lo stenopholus e il macgillivrayi.

Che ci sono altre sottospecie lo so,ma che esistono anche in Europa non credo,almeno non ne ho mai visti o sentito parlare.Boh!?

Lobosupermalo
09-04-13, 07: 21
Questa foto,ormai antica,con due dei miei pappagalli preferiti. (Per favore non fato a caso a me,decisamente il soggetto più brutto della foto)

clod 54
09-04-13, 09: 31
Dove si trova? E' riuscito a riprodurli?
Allevamento Pirovano l'unico italiano che li ah riprodotti nel 1985.

davidde79
09-04-13, 10: 26
Patrick se posso chiedere,dove hai fatto quella foto?

Quello sulla tua mano dx nn ricordo come si chiama?
Cmq quelle due specie le aveva pure un grosso allevatore delle mie parti,Simoni Carlo,non so se lo conoscete, solo che quando l'ho conosciuto io gia nn aveva più nulla (due anni fa)#°))#°))

Quindi dicevate che a Latisana non cè più?

Vorrei visitare questo parco, sapete dirmi qualcosa in merito? Ne vale la pena?
Xchè dovrei fare 1200km c.a andata e ritorno....

ZENO
09-04-13, 14: 58
Io ci sono stato l'anno scorso, per me non vale la pena... C'era praticamente poco e niente...

Simone Durigon
09-04-13, 15: 22
Per le altre 2 sottospecie penso anche io che non ci siano in europa.

Per quello che ricordo andai da Simoni nel 2006, e aveva solamente un maschio di aterrimus. Mentre aveva una bella coppia di Pesquet che aveva preso un paio di anni prima da un noto importatore del centro italia, che a sua volta li aveva fatti arrivare dall'Indonesia (erano ancora i tempi delle catture).

In ogni caso, non sono mai stato a Latisana, ma gli ultimi resoconti parlano di un parco vicino alla deriva con molte voliere vuote. Non so se sia una buona idea andarci...

davidde79
09-04-13, 19: 56
grazie simone per le info,mi risparmi ore di viaggio e soldi,peccato xò!!! non pensate lo sia?
Come il parco Martinat a Torino...ma xchè nn interviene nessuno delle istituzioni x salvarli?

Cmq investiro quei soldi per andare a Straubing o se riesco a Zwolle...

Tornando a topic quindi quali sono le difficolta di riprodurre questi splendidi Cacatua?

Simone Durigon
09-04-13, 20: 25
grazie simone per le info,mi risparmi ore di viaggio e soldi,peccato xò!!! non pensate lo sia?
Come il parco Martinat a Torino...ma xchè nn interviene nessuno delle istituzioni x salvarli?

Cmq investiro quei soldi per andare a Straubing o se riesco a Zwolle...

Tornando a topic quindi quali sono le difficolta di riprodurre questi splendidi Cacatua?

Bè, non parliamo di istituzioni in questo periodo, stanno letteralmente uccidendo il popolo italiano, figuriamoci se hanno la voglia di pensare ai parchi che peraltro sono a gestione privata.

Se vuoi investire qualche soldo, fai un giro al Loroparque, è eccezionalmente bello e costa meno di quello che si pensa fare 3 giorni a Tenerife.

Le difficoltà dei cacatua neri riguardano in primis i tempi di attesa lunghissimi, prima di diventare adulti impiegano almeno 9 anni, e la loro straordinaria intelligenza, si rispecchia in una sensibilità molto elevata, che li rende di difficile adattamento e come puoi immaginare prima che una coppia si senta bene per partire ad accoppiarsi c'è bisogno di ottimo feeling tra loro e con l'ambiente in cui vivono.

In passato si sbagliava anche l'alimentazione, spesso troppo povera, e oltretutto molto spesso possono saltare la riproduzione da una stagione all'altra, visto che in natura riproducono solitamente ogni 2 anni e allevano un solo piccolo.

Ciao!

DavideParrots
09-04-13, 22: 04
Se vuoi investire qualche soldo, fai un giro al Loroparque, è eccezionalmente bello e costa meno di quello che si pensa fare 3 giorni a Tenerife.

Si è davvero spettacolare!!!

davidde79
09-04-13, 23: 09
E si il Loroparque e il mio sogno ..nel casseto!!!
aime ci ho provato ad andarci anche questa estate passata ma la vita di coppia nn è mica facile...

davidde79
09-04-13, 23: 14
//[[# un mio amico è stato questa estate ed infatti mi ha mostrato foto eccezionali....anche del Cacatua delle palme pubblicata qui da Miche....
Fuguratevi che li lui si è innamorato dei lori ed ha iniziato a fare coppie su coppie x provare l'allevamento in colonia ed ha ceduto tutte le altre specie che aveva...

Ok è difficile da allevare e questo spiega anche le cifre cosi alte per averne uno.... Ma diceva Patrick che nord europa ed USA sono più avanti sotto questo aspetto...no?

Forse nn ci sono da noi le possibilità e il forte interesse di allevarli?

miche
10-04-13, 17: 46
Katandra threetops, riconosco l'ambiente :)

esatto!!!!

miche
10-04-13, 17: 56
In ogni caso, non sono mai stato a Latisana, ma gli ultimi resoconti parlano di un parco vicino alla deriva con molte voliere vuote. Non so se sia una buona idea andarci...

io a Latisana ci andavo ogni anno, e anche più volte in un anno, e purtroppo tutto è cambiato, spero vivamente si possa riprendere. se cercate ne avevo largamente parlato in un messaggio, ma ora non ricordo il titolo.