Visualizza la versione completa : Nuovo locale di allevamento
lorenzo2693
05-04-13, 10: 18
Ciao a tutti vi scrivo perchè ho bisogno di consigli. Devo spostarmi di locale quindi da una stanza di casa di mia nonna devo spostarmi a casa mia in un prefabbricato specie di "capannone" e di lamiera rivestito in polistirolo una specie e da sistemare al meglio per ospitare Diamante di Gould, Passeri del Giappone e Cocoriti. Le mie domande sono:
1) D'inverno resistono al freddo ? (sono del centro sud)
2) Posso allevare d'inverno oppure d'estate? ( I miei DdG hanno sempre allevato d'estate nella casa di mia nonna c'erano circa 15°)
3)I cocoriti e i PdG soffrono di freddo?
Aspetto vostre risposte. Grazie a tutti !
carpodaco
05-04-13, 12: 36
non credo che soffrano il freddo ma forse è meglio se inizi la riproduzione in primavera-estate.
lorenzo2693
05-04-13, 12: 42
Ora stanno in muta come posso fare per non farli andare in muta ?
carpodaco
05-04-13, 12: 44
Ora stanno in muta come posso fare per non farli andare in muta ?
chi è in muta?i Gould?
oreste capuano
05-04-13, 12: 49
Per quanto riguarda i cocoriti ed i passeri del giappone non avere dubbi se gli dai il tempo di ambientarsi, hanno un elevato grado di resistenza alle basse temperature. Io allevo all'aperto e per queste specie usando i dovuti accorgimenti di coperture per il vento, non ho mai avuto problemi, ma tu essendo in un capannone non dovresti avere problemi. Considera che le cocorite mi hanno riprodotto anche in inverno. Per i DdG avrei dei dubbi e quindi è il caso di farli riprodurre in primavera, ma per questi aspetta anche altri amici del forum che forse ti sapranno dare consigli più approfonditi. Ma vorrei farti una domanda essendo in un capannone per la luce come stai messo?
Se i gould sono in muta c'è poco da fare, ormai la devono completare. Mi risulta però difficile comprenderne il perchè, se dici che hanno allevato in estate.
Per quanto riguarda il periodo di allevamento, dipende dalle temperature che ci sono nel nuovo locale. Personalmente, lo scorso anno ho riprodotto dei gould a gennaio, senza riscaldamento, ma sono a Palermo e gli animali sono in un terrazzo verandato (chiuso con finestre). Ho comunque avuto animali che non si sono riprodotti, tra cui una femmina blu, che oltre alle sue intemperanze caratteriali, sicuramente un po' accusava il freddo. Quest'anno ho aggiunto un termoconvettore, con temperatura sempre intorno ai 20°, e non ho avuto problemi particolari, ho fatto le coppie a novembre e qualcuna ancora sta riproducendo.
C'è chi li riproduce con temperature più fredde, ma sotto i 10° credo che si possa incorrere in seri rischi, in primis la ritenzione dell'uovo.
Secondo Mike Fidler (responsabile del progetto "Save the Gouldian") l'alimentazione è il fattore principale che influenza le fasi di vita del diamante di gould, ed anche un libro che sto leggendo in questi giorni "A guide to gouldian finches and their mutations" - editore ABK (Australian Bird Keeper) riferisce le stesse cose, partendo dall'osservazione, in natura, della dieta del diamante di gould.
Se gli animali devono cambiare periodo di riproduzione, potrebbe verificarsi la necessità di saltare una stagione riproduttiva. in quanto le fasi devono farle comunque tutte, e si può solo allungare il periodo di riposo, somministrando una alimentazione spartana e senza pastone, per portarli a riprodursi più avanti.
In ogni caso anche la luce gioca un ruolo importante, anche se non al livello dei fringillidi, il cui estro è fortemente legato al fotoperiodo, quindi se le temperature lo consentono e vuoi allevare in autunno/inverno (come la maggior parte degli allevatori di esotici), comunque sarebbe bene allungare la giornata a circa 13/14 ore di luce, utilizzando lampade a spettro solare se gli animali non prendono luce solare diretta o questa è minima.
Per quanto riguarda i PDG, sono abbastanza indistruttibili come animali, ma se devi usarli da balia, anche loro devono essere in cova nello stesso periodo dei gould e si devono cercare di sincronizzare le deposizioni, almeno approssimativamente.
lorenzo2693
05-04-13, 13: 53
Nel capannone c'è abbastanza luce ho anche il Regolatore di luce alba/tramonto quindi per la luce non ho problemi quindi cosa mi consigliate di fare ? Allevare i Gould solo in primavera/estate ? Ora stanno in muta quanto dura la muta ? Mi correggo hanno allevato sempre in inverno
Fabio Musumeci
05-04-13, 14: 40
Spostare i Gould durante la muta è molto rischioso, è il momento in cui sono più fragili e qualsiasi stress può essere fatale.
Fossi in te aspetterei che l'abbiano completata, e che nel frattempo sia arrivato il caldo, perchè questo tempo incerto è molto pericoloso.
Se ho capito bene il materiale che descrivi credo si chiami "termocopertura", sono dei pannelli di metallo riempiti con poliuretano espanso:
se ben realizzato ne viene fuori un ambiente discreto, l'importante è che sia BEN ILLUMINATO e BEN ARIEGGIATO, dato che è un materiale molto isolante cè il rischio di condensa, il che vuol dire rischio di muffe e funghi.
Di tutte le specie da te citate solo i Gould possono avere problemi col freddo, ma se ben riparati possono riprodursi anche in inverno, basta che la temperatura non subisca oscillazioni troppo elevate, e che non scenda troppo, direi che fino a 13°/14° dovrebbe andar bene.
Il periodo della riproduzione può essere pilotato, cioè possono essere condizionati a riprodursi nel periodo che riteniamo più favorevole, per tenerli a riposo può essere utili anche separarli per sesso, e come ti ha detto Simone alimentarli in modo leggero.
Per poi stimolarli almeno un mese prima delle cove, aumentando il valore proteico dell'alimentazione (pastoncino, uovo sodo, gamberetti disidratati), aumentando le ore di luce, e integrando la loro dieta con calcio, sali minerali e vitamine...quest'ultimi a dire il vero non andrebbero mai fatti mancare.
Per la riproduzione però bisogna tener conto anche di altri fattori:
l'età dei soggetti (il discorso cambie se sono adutli o novelli)
tempo trascorso dall'ultima stagione cove (4 o 5 mesi di riposo sarebbero opportuni)
tempo trascorso dall'ultima muta completa (spesso la muta è consecutiva alla riproduzione, quindi i tempi di recupero sono simili).
lorenzo2693
05-04-13, 14: 46
Si il mio capannone e costruito con quei pannelli è un altro tipo però. Mio padre in passato allevava canarini li dentro, si è vero i canarini sono più forti dei DdG, però visto che quel capannone ci serviva per la rimessa di cose si è spostato da un suo amico. Ora io sto "fuori" e per forza li devo andare. Quindi si deve sistemare un pò. In poche parole una volta sistemato e finita la muta dei DdG posso riprodurre in inverno oppure in Primavera/Estate ? Quando dura la muta ? (Per Fabio Musumeci ti ho aggiunto su Skype)
Fabio Musumeci
05-04-13, 14: 58
Come ti avevo già detto in privato...non uso Skype.
Magari avrai trovato il mio contatto ma in questo momento Skype non cel'ho nemmeno istallato.
lorenzo2693
05-04-13, 15: 05
va bene quindi parliamo Si il mio capannone e costruito con quei pannelli è un altro tipo però. Mio padre in passato allevava canarini li dentro, si è vero i canarini sono più forti dei DdG, però visto che quel capannone ci serviva per la rimessa di cose si è spostato da un suo amico. Ora io sto "fuori" e per forza li devo andare. Quindi si deve sistemare un pò. In poche parole una volta sistemato e finita la muta dei DdG posso riprodurre in inverno oppure in Primavera/Estate ? Quando dura la muta ?
oreste capuano
05-04-13, 21: 02
I DdG direi di farli riprodurre in primavera è come dice Fabio hanno cmq bisogno di temperature intorno ai 13/14°, quindi attendi la primavera.
lorenzo2693
05-04-13, 21: 19
Va bene deciso gli faccio riprodurre dagli inizi di Aprile ? Per quanto riguarda la muta la faccio finire di completare. Poi ad Aprile fornisco loro di materiale per imbottire il nido giusto? Non vanno in muta? come funziona?
Fabio Musumeci
06-04-13, 06: 58
Lorenzo, non conoscendo i tuoi soggetti e le esatte caratteristiche del luogo in cui li terrai, è difficle dirti quando sarà meglio metterli in riproduzione.
Sei tu che devi capirlo in base alle condizioni dei tuoi soggetti, al loro comportamento, e alle caratteristiche del tuo locale di allevamento.
Da quello che scrivi mi sembra di capire che i tuoi siano soggetti adulti, in quel caso finita le muta dai un'alimentazione leggera:
misto semi per esotici - con aggiunta di un 35% di scagliola
sali minerali in polvere
gusci d'ostrica tritati
vitamine
in maniera da tenerli tranquilli fino alla fine dell'estate, e poi a settembre inizi la preparazione alle cove:
misto semi per esotici
pastoncino all'uovo
spighe di panico
uovo sodo
sali minerali in polvere
gusci d'ostrica tritati
gusci di uova di gallina
vitamine per la riproduzione
Se come dici sono soggetti che si sono sempre riprodotti in inverno stà a te ricreare le giuste condizioni per consentirgli di farlo tranquillamente da ottobre.
Nel frattempo tienili in una gabbia molto ampia, oppure separa i maschi dalle femmine in due diverse gabbie.
Se invece sono soggetti giovani, cioè novelli nati quest'anno, allora il discorso cambia, non importa quando finiranno la muta, perchè per riprodursi dovranno aver raggiunto l'anno di età.
Se vuoi usare i passeri del Giappone, ti consiglio di accoppiarli quando i Gould avranno iniziato a preparare i nidi.
Ti riporto quanto ti avevo già scritto:
Per la riproduzione però bisogna tener conto anche di altri fattori:
l'età dei soggetti (il discorso cambie se sono adutli o novelli)
tempo trascorso dall'ultima stagione cove (4 o 5 mesi di riposo sarebbero opportuni)
tempo trascorso dall'ultima muta completa (spesso la muta è consecutiva alla riproduzione, quindi i tempi di recupero sono simili).