PDA

Visualizza la versione completa : morte piccoli

matteomario
05-04-13, 17: 44
purtroppo la prima covata di quest' anno è andata male, i 2 piccoli nati dopo 14 giorni sono morti. In maniera assurda secondo me perchè i genitori erano affiatati nel accudire i piccoli fino a martedì quando ho trovato il primo piccolo fuori dal nido morto e il secondo morto il giorno seguente. Sapete dirmi eventuali cause??? vorrei ritentare a mettere il nido però ora li faccio riposare facendo un ciclo di vitamine x recuperare lo stress della cova. Posso rimettere il nido tra 2/3 sett? grazie

Carlo Sallese
05-04-13, 22: 45
Il nido lascialo, altrimenti rischi che ti depongono a terra o nelle mangiatoie.....le femmine hanno i lori cicli e non sta a noi decidere quando devono deporre....il loro estro dura per qualche mese e non hanno bisogno di riposo tra una covata e l'altra

matteomario
06-04-13, 10: 08
ok allora lo lascio, grazie

nicovenezia
06-04-13, 12: 01
Sei sicuro che non vi fossero correnti d'aria? Hai pulito bene mangiatoie e beverini?
Ciao

matteomario
06-04-13, 14: 13
si tutto pulito a maggior ragione visto che avevano i piccoli quindi sono stato attento alla pulizia, correnti d' aria impossibile erano al chiuso, con tanto di stufetta ogni tanto durante la notte. Misteri assurdi, riproverò sperando di essere piu' fortunato

Fabio Musumeci
07-04-13, 08: 45
Di solito capita quando esauriscono le scorte di semi, perchè quando i piccoli crescono il consumo aumenta in maniera esponenziale, e le mangiatoie vanno riempite giornalmente.
Purtroppo a volte può capitare di non rendersi conto che nelle mangiatoie ci sono solo le bucce, e i piccoli si buttano fuori dal nido per la fame e la disperazione, non succede con tutte le specie ma con quelle in cui i piccoli sono precoci proprio come i DM.
Non vuole essere un rimprovero nei tuoi confronti, ma è una cosa che invito tutti a tenere in conto.

nicovenezia
07-04-13, 09: 42
Terribile,non si finisce mai d'imparare. personalemente quando una coppia ha deposto le uova e ha i piccoli tengo sempre una spiga di panico all'interno della gabbia appesa in modo che da l'esterno possa vedere se ha i sei o l'hanno consumata.

Fabio Musumeci
07-04-13, 10: 04
Anche durante la cova delle uova bisogna prestare molta attenzione, infatti vedendoli sempre accucciati nel nido si è portati a pensare che stiano mangiando pochissimo, invece succede che se i semi finiscono, e rimangono solo le bucce, smettono di covare.
Sono animali in cui la disponibilità di cibo stimola tutte le loro funzioni biologiche, riproduzione in primis.

matteomario
08-04-13, 16: 46
potrebbe anche essere questa una soluzione, ma ho cercato di non far mancare nulla avevano a disposizione sia pastoncino che semi, soffiavo ogni giorno le bucce ma probabilmente a loro non bastava. Mi adeguerò per la prossima cova

pol
03-05-13, 23: 07
A me è successo lo stesso.. Morti i pulli dentro le uova.. Ho tolto tutto per farli riposare e ieri mi ritrovo con uova dentro la mangiatoia e anche togliendole lei si mette li come x covare! Ho rimesso il nido un po' imbottito e ci ho messo le uova, vediamo domani se ci entra