PDA

Visualizza la versione completa : consigli ciuffolotto messicano

fabio71
07-04-13, 13: 06
Ciao a tutti quest anno ho preso una coppia di ciuffolotti messicani ancestrali entrambi portatori pheo e li ho alloggiati in una voliera esterna di 4,50x3,70x3,50 m insieme ad una coppia di verdoni agata .
Come alimentazione fornisco misto per verdoni e ciffolotti insieme a misto per canarini, pastone, frittatina ,piselli ,ogni tipo di erba prativa che trovo in giardino e frutta e gradiscono tutto.
In questi giorni il maschio canta di continuo e trasporta materiale per la costruzione del nido,imbecca la femmina ma ancora non sembrano aver deciso dove costruire il nido.
Nella voliera ci sono diversi nidi infrascati o all'aperto.
Vi allego alcune foto.
Credete che vada bene? aspetto consigli dagli esperti,grazie

DM X PDG
07-04-13, 14: 18
Va tutto bene, bisogna solo aspettare.

simuz93
08-04-13, 12: 23
Per i ciuffolotti messicani va benissimo anche il normale misto per canarini!

gighen
09-04-13, 21: 19
Come gia detto bisogna aspettare io i nidi li ho messi oggi,ilmisto va bene,vedrai le soddisfazioni che ti danno i carpodachi.

fabio71
11-04-13, 12: 40
ok grazie a tutti ,in questi giorni hanno cominciato a costruire il nido anche se non sembrano molto convinti ,ma è normale all' inizio, aspettiamo e speriamo bene

massimo.c
11-04-13, 14: 48
Come ti hanno gia suggerito simuz e gighen (che saluto) i messicani mangiano di tutto
quello che fornisci è ottimo,magari fai attenzione al maschio che non vada a ficcare
il naso sul nido quando la femmina depone.

ivan86
11-04-13, 21: 45
ciao fabio devo farti i complimenti sia per la sistemazione e sia per gli animali sono stupendi complimenti

gighen
12-04-13, 13: 48
Ciao Massimo come va la stagione.

massimo.c
12-04-13, 15: 26
Ciao marco hò appena iniziato con un novello toba/diluito 4 uova piene di opale e altre 5 covate
da fare speratura 4uova piene di diluiti e altri nidi in costruzione.
Da te come va?

Falco
12-04-13, 18: 56
Ciao Complimenti per il maschio molto molto bello..cmq io in voliera ho messo 3 femmine e i nidi nelle parti più alte della voliera, adesso ho 3 pulli e il maschio aiuta regolarmente le compagne

gighen
13-04-13, 13: 06
Ciao Massimo a ieri su 5 coppie tutte fatto il nido e le uova ,ma mi sembra che non covino assiduamente,vediamo per i prossimi giorni.
ali bianche x ancestrale tua
pheo x portatrice pheo
pheo x ali bianche
diluito x portatrice diluito
torba x portarice torba
verdone anc. x mex diluita

massimo.c
13-04-13, 16: 57
Ciao marco scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per ali bianche?

simuz93
14-04-13, 13: 03
ciao Massimo, tutto bene??

massimo.c
14-04-13, 15: 14
Ciao simone tutto bene iniziano ad arrivare le prime nascite e diverse altre covate
tra crema opale diluiti bianchi e qualche canarino
da te come va!

simuz93
14-04-13, 15: 57
Da me abbastanza bene! Ho qui alcuni novelli mutati di qui un crema e un figlio del tuo maschio torba portatore di crema

gighen
14-04-13, 20: 36
Ciao Massimo per ali bianche sono dei diluiti torba piu precisamente dei grigi con le ali bianche,cosi li chiama anche Giuseppe diCherasco,e' venuto da te per gli accoppiamenti.

massimo.c
15-04-13, 19: 11
Ciao marco i grigi ad ali bianche non è che sono dei diluiti,io l'anno scorso ho fatto dei diluiti
con l'ala bianca però vedo che i tuoi passano anche per il torba e da quello che mi risulta
accoppiando tobra e diluito si arriva ai torba/diluito (chiamati anche crema).

gighen
15-04-13, 20: 29
Ciao li chiamiamo crema,ma sono gia standarizzati questi nomi e si possono esporre come nuove mutazioni.(arrivi a mandarmi un foto dei crema).
Mi sembra se non mi sbaglio che avevi esposto dei crema a Vicenza.

massimo.c
16-04-13, 10: 06
Ciao marco si erano esposti a vicenza come nuove mutazioni e a fringillia come torba/diluiti
per la foto devo chiedere aiuto se riesco te la mando.

gighen
17-04-13, 14: 37
Ok se arrivo a fare delle foto decenti ai miei ,te le mando ,cosi ti fai un idea di come sono i miei.

simuz93
17-04-13, 16: 06
Questo è un maschio crema di Massimo

simuz93
17-04-13, 16: 36
Questo è un maschio Diluito

Secondo me i ciuffolotti messicani ali bianche che dice Gighen potrebbero essere dei diluiti che derivano da accoppiamento diluito x diluito!

massimo.c
17-04-13, 17: 26
COMPLIMENTI SIMONE BEI SOGGETTI SOPRATTUTTO IL CREMA (scherzavo) SI PUò ESSERE CHE ACCOPPIANDO
2 DILUITI PURI LE ALI RISULTINO PIU BIANCHE IL RISULTATO LO VEDRò QEST'ANNO HO FATTO 1 COPPIA
CON 2 PURI. GRAZIE PER LA FOTO DEL CREMA (per gighen) MI HAI RISPARMIATO UNA GRANA.

gighen
17-04-13, 21: 07
Ciao grazie per le foto,avevi ragione ne ho uno come da prima foto, quindi crema, ma gli altri sono piu chiari sempre con le ali binche, sebbene mi nascono da una femmina portatrice si torba per maschio torba.
L'anno scorso ho accoppiato un crema con una femmina che mi hanno regalato che poteva essere probabile portatrice di torba e mi sono nati dei soggetti molto piu chiari a mio vedere.

simuz93
18-04-13, 10: 06
Massimo per ora il tuo maschio mi ha dato un solo novello da 2 uova feconde ( poi diventata la sola perchè una rotta dalla femmina), però mi è nato un novellino crema da un'altra coppia!

massimo.c
18-04-13, 17: 32
SI TROVANO (io ne ho uno) IN GIRO DEI SOGGETTI MOLTO PIU CHIARI RISPETTO AL CREMA CHE ASSOMIGLIANO
AD UN BIANCO PURO MA IN REALTà NON LO E PERCHè SU COLLO E DORSO SI NOTA UN PIUMAGGIO BEIGE
ED ANCHE IL SOTTOPIUMA è BEIGE COME I PHEO, MI è STATO RIFERITO CHE QUESTI SOGGETTI ARRIVANO
DA SOVRAPPOSIZIONI TRA DILUITO TORBA E PHAEO.
IL SOGGETTO CHE DICE MARCO POTREBBE ESSERE FRUTTO DI QUESTE 3 SOVRAPPOSIZIONI.

gighen
19-04-13, 21: 04
Cia Massimo sto anno sto provando crema per pheo,penso che hai ragione si vede che avevo delle femmine portatrici visto che alcuni anni fa avevo accoppiato un torba con una pheo.
Mi diceva Giuseppe che accoppiando un pheo per (ali bianche come dice lui)crema nascono i bianchi,vedro cosa viene fuori,ti sapro dire.

massimo.c
19-04-13, 22: 14
Ciao marco da quello che hò capito su quelle sovrapposizioni si può avere dei soggetti
bianchi ma a fondo beige come ti dicevo non credo potri avere dei puri bianchi
a fondo chiaro. Speriamo che riesci con qul accoppiamento vedremo i risultati.
Comunque le mutazioni dei messicani dovrebbero essere tutte alleliche quindi
avrai tutti ancestrali portatori di entrambe le mutazioni.

fabio71
21-04-13, 10: 24
oggi primo uovo ,non so se sostituirlo con uno finto,per ora la femmina non cova e il maschio la imbecca di continuo e lei si comporta come un pullo, visto che si trovano in una voliera abbastanza grande mi piacerebbe lasciare che la natura compia il suo corso e non intervenire ma se qualcosa andasse storto mi morderei le mani.

massimo.c
21-04-13, 11: 03
Ciao fabio io sostituisco sempre le uova sia alle coppie in gabbia che a quelle in voliera
per non incappare in uova rotte da subito e per avere la nascita lo stesso giorno
comunque puoi fare come dici tu, di certo perdere una bella covata ti fa mordere
non solo le mani.

fabio71
21-04-13, 11: 44
Ciao Massimo hai ragione, dopo grandi tribolazioni mentali aspetto domattina se lei non cova con assiduità e lui non da fastidio lascio al naturale, altrimenti sostituisco le uova

sandro mauri
22-04-13, 20: 52
Domandona x gli esperti o chi mi sa rispondere sui capodarchi .......ho un pulletto nel nido quasi bianco occhi rossi ha 7 giorni che mutazione è ??? Grazie

Tony Buglisi
22-04-13, 20: 56
Se ha gli occhi rossi deve essere un phaeo

sandro mauri
22-04-13, 21: 45
Grazie tony ..........

massimo.c
23-04-13, 11: 07
Ciao sandro da che accoppiamento ti è nato questo piccolo quasi bianco con l'occhio rosso?

sandro mauri
23-04-13, 11: 31
Bella domanda .....sono 2 ancestrali il problema è che lì ho presi ....... la ff da una parte e il maschio dall'altra non mi interessavano x loro ma x balie ora stanno allevando 4 piccoli 3 sono più scuri e uno chiaro con occhi rossi tra qualche giorno metteranno un po più di piume cosi vedrò bene il colore........anche perché ogni volta che apro il nido la ff strilla come un'aquila

luigi tarantino
23-04-13, 20: 07
Ciao Ragazzi! I pulli di carpodaco al primo giorno hanno il piumino bianco?
Anche io ho due ancestrali e il piccolo nato ha il piumino bianco e la pelle molto chiara.. me l'aspettavo piu melanica..
Saluti Luigi

simuz93
23-04-13, 20: 55
Potrebbe essere un feo!!!

massimo.c
24-04-13, 11: 31
il colore del piumino si distingue se è ancestrale è nero se di qualche mutazione varia a secondo di che tipo è la mutazione.
molto probabilmente è un feo.

sandro mauri
27-04-13, 11: 30
Si solito a quanti giorni lasciano il nido i piccoli di carpodaco .....

gighen
27-04-13, 23: 38
E' di sicuro un pheo.
Ciao Massimo dall' accoppiamento crema x pheo tutti e cinque ancestrali,vedremo la seconda covata.
IO non uso sostituire le uova a nessuno,i carpodachi allevano anche l'ultimo nato anche se ha 5 giorni di ritardo e lo potano a svezzamento,mai avuto nessun problema.
Massimo con i pulli pheo ho notato che le femmine alimentano di meno quelli ad occhio rosso,hai osservato la stessa cosa e come ti comporti,io do delle inbeccate supplementari.

massimo.c
28-04-13, 15: 40
Di solito i messicani lacsciano il nido tra i 16/18 gg.
Si marco anche a me con i pheo succedevano quei casi,anche io imbeccavo i primi 5/6 gg
o se avevo la possibilità dividevo i nidi e li facevo o con tutti ancestrali o tutti pheo
dopo averli anellati.

sandro mauri
28-04-13, 18: 41
Grazie x la risposta .....

gighen
28-04-13, 20: 07
Grazie Massimo i 2 pheo anche se li inèmecco io non crescono come i 2 fratelli ancestrali,mi sa che li mettero sotto una femmina che ho tenuto in cova gia da inizio aprile.
Pensi che li accetti anche se non sono proprio appena nati?(la femmina e' la tua ancestrale).

massimo.c
29-04-13, 11: 19
Ciao marco se la femmina in cova non hà piccoli nati
io andrei cauto prova con uno e vedi come si comporta.

gighen
29-04-13, 20: 10
Ciao stamattina tutto bene,al rientro dal lavoro ho trovato 2pheo un anc. port/pheo buttati fuori dal nido morti con del sangue.L'altro piccolo era nel nido ancora vivo anche se anche lui aveva quakche ferita allora lo ho rifocillato e sitemato in un altro nido con altri 4 .
E' la prima volta che mi succede,la f.e' dell'anno scorso ottima imbeccatrice,mentre il maschioe un novello2012.
Penso che sia stato il maschio,la prossima covata lo separo e lo rimetto quandoi piccoli avranno 5/6 gg e poi vediamo.Sono molto abbacchiato e deluso,mi verrebbe da mollare tutto,ma la passione e' piu forte....Ciao a tutti.

massimo.c
29-04-13, 22: 02
Dai marco non mollare per una covata andata storta vedrai che i messicani
sapranno darti altre soddisfazioni,del resto chi li alleva deve sopportare anche delle delusioni.

sandro mauri
05-05-13, 08: 48
In un nido di 4 piccoli 3 ancestrali 1 phaeo tutto tranquillo ......appena usciti dal nido 2 giorni fa oggi noto che la ff si scaglia sul piccolo phaeo facendogli uscire sangue dal becco e sopra l'occhio mentre con gli altri è tutta premurosa compreso un incardellato messo a balia ...
Ma è normale ?????????

DM X PDG
05-05-13, 10: 38
probabilmente essendo mutato tra altri ancestrali lo elimina per salvaguardare la specie

sandro mauri
05-05-13, 11: 06
Questo non è un bene x me......ora provo con la siringa ....mi sembra che veda poco booohhhh lo prendo tranquillamente e si muove poco

massimo.c
05-05-13, 19: 07
capita anche a me che sulla stessa nidiata con ancestrali e mutati la femmina punti sempre a spiumare quelli più chiari
credo confonda il colore delle piume con il materiale da nido,però non mi sembra il caso di sandro visto che lo
becca vicino agli occhi e becco, se hai dei piccoli della stessa età prova a passarlo ad un'altra coppia
lasciarlo con la madre mi sa che non campa tanto se continua a beccarlo.

sandro mauri
05-05-13, 19: 30
Purtroppo non ho che loro l'ho messo con una canarina che ha piccoli simili ma non lo imbecca ne lui chiede cibo perciò !!! Rimane imbambolato anche quando lo prendo x dargli alcune gocce con la siringa ma tanto rigurgita quasi tutto mi sa' che ..........

fabio71
26-05-13, 12: 08
uno dei miei primi ciuffolotti messicani credo che sia un pheo, chi mi ha venduto i genitori mi ha detto che sono entranbi portatori infatti su quattro piccoli tre sono ancestrali e un pheo come da manuale di genetica