PDA

Visualizza la versione completa : canarine con un solo uovo

felino87
08-04-13, 11: 21
ciao , è normale secondo voi che 2 mie canarine hanno deposto un solo uovo ? da cosa può dipendere?

Luca Castrianni
08-04-13, 11: 40
Forse poco calcio! Una mia canarina si è fermata a 2 perchè molto stressata dal maschio... le canarine sono in salute?

felino87
08-04-13, 14: 09
sembrano in salute , un mese prima delle cove ho iniziato a dargli la spirulina nel pastone e 2 volte a settimana un integratore vitaminico nell acqua(nekton s e nekton e) , poi sali minerali nelle linguette e nient altro , secondo voi ho esagerato con l integrazione?

Luca Castrianni
08-04-13, 14: 11
sembrano in salute , un mese prima delle cove ho iniziato a dargli la spirulina nel pastone e 2 volte a settimana un integratore vitaminico nell acqua(nekton s e nekton e) , poi sali minerali nelle linguette e nient altro , secondo voi ho esagerato con l integrazione?

Io non uso nulla di tutto ciò, però osso di seppia (per il calcio) sempre presente, frutta ogni 2/3 gg, piselli e pastone all'uovo. Ogni tanto zucchine e lattuga. Per far si che non abbiano carenze di calcio, per poter far le uova, devi lasciargli disponibile o l'osso di seppia o il grit o entrambi.

felino87
08-04-13, 14: 13
ma i piselli li dai tutto l anno? perchè io li do solo quando ci sono i piccoli

Luca Castrianni
08-04-13, 14: 15
I piselli li do tutti i giorni nel periodo cova, una volta a settimana durante il resto dell'anno

felino87
08-04-13, 14: 21
e allora secondo te cosa ho sbagliato? cmq l osso di seppia lo hanno avuto a disposizione pure, l unica cosa che non hanno avuto è frutta e verdur aperchè per motivi di tempo non l ho piu data da mesi

Luca Castrianni
08-04-13, 14: 23
Non per forza hai sbagliato qualcosa, quanta luce hanno? sono soggetti a sbalzi termici? Una mia canarina alloggiata all'esterno ha deposto due uova e si è fermata, le altre invece no. Stessa alimentazione. Potrebbe darsi che sia stata "frenata" dal freddo.

felino87
08-04-13, 14: 37
li ho all esterno sotto un capanno riparati dalle correnti d aria e il sole purtroppo non lo hanno diretto , ma li ho sempre tenuti cosi

pacriso
08-04-13, 14: 54
Anche a me una femmina ha fatto solo due uova, le altre due canarine normali, stessa alimentazione, ma quel che più mi insospettisce è che di tre covate, nessun uovo è fecondo!!!
Qualcuno ha qualche idea/consiglio?

sandro mauri
08-04-13, 15: 13
Anche a me una femmina ha fatto solo due uova, le altre due canarine normali, stessa alimentazione, ma quel che più mi insospettisce è che di tre covate, nessun uovo è fecondo!!!
Qualcuno ha qualche idea/consiglio?

Mi sa' che hai i maschi fuori forma .....non sono ancora in estro ........credo sia un problema generalizzato dato il tempo.....

pacriso
09-04-13, 08: 47
Mi sa' che hai i maschi fuori forma .....non sono ancora in estro ........credo sia un problema generalizzato dato il tempo.....
Mi tranquillizzi un pò Sandro. Proprio stamattina ho visto un canarino inseguire la sua compagna inca..atissimo, (ed è la prima volta che lo vedo, quest' anno) forse si stanno svegliando solo ora......
Allora forse è un bene (anche se ormai non sto più nella pelle), che qui da me i ciuffolotti non siano ancora partiti......

felino87
09-04-13, 12: 45
cmq oggi a distanza di 2 giorni la canarina ha fatto il secondo uovo, e non è l unica, anche un altra canarina che aveva fatto un solo uovo dopo 2 giorni ha fatto il secondo e poi si è fermata al terzo uovo , come mai questa cosa?