PDA

Visualizza la versione completa : Tempi per inserimento nidi tra le cove

infinito20
08-04-13, 13: 44
Ragazzi,

di solito ho sempre aspettato un paio di settimane dalla schiusa del primo pullo per inserire il nuovo nido, ma una canarina mi ha fatto un uovo, senza guscio, nel vecchio nido stamane a 13GG dalla schiusa del primo pullo. Voi di solito quanto aspettate per mettere il secondo nido? E poi come mai ha fatto quest'uovo "senza guscio"?

pierre
08-04-13, 16: 55
uovo senza guscio è carenza di calcio ,dai una compressa di calcium sandoz solubile x 1 sett.

infinito20
09-04-13, 11: 52
è successo quello che mi aspettavo... la canarina ha fatto l'uovo nel vecchio nido ignorando il nuovo... ma dalla prima deposizione al primo uovo della seconda covata saranno passati 25GG... bha... Inoltre credo che l'uovo di ieri era con guscio solo che lo avranno buttato per terra, rotto e poi mangiato.

Stamane ho provveduto a sostituire l'uovo nuovo con uno finto. Cosa mi consigliate di fare? Ora nello stesso nido c'è l'unico pullo sopravvissuto e già un uovo... Sposto il pullo nell'altro nido? Ormai lui ha 15GG

Paride
09-04-13, 14: 02
....... Cosa mi consigliate di fare? Ora nello stesso nido c'è l'unico pullo sopravvissuto e già un uovo... Sposto il pullo nell'altro nido? Ormai lui ha 15GG

Se sposti il pulletto esiste la reale possibilità (direi piuttosto alta) che la coppia possa ignorarlo....
Ormai, forzatamente, devi procedere con il vecchio nido. In casi simili non ho mai sostituito le uova ma lascio fare alla natura.

Si verificherà che - prima o poi - dovrai rimettere tutte le uova deposte alla femmina...... ed allora, come ti comporterai?
Tra una settimana il pulletto si involerà e trascorrerà più tempo sui posatoi; inoltre, la femmina, cominciando a covare vedrai che "scaccierà" il pulletto dal nido......
Il pulletto, comunque, verrà alimentato quasi esclusivamente dal padre e la madre passerà il suo tempo covando le uova.
Credo che arriverai al fatidico 30° giorno di vita del pulletto (data in cui lo separo dai genitori) quasi contemporaneamente alla eventuali schiuse della nuova deposizione.

infinito20
09-04-13, 14: 39
ho cominciato a sostituire le uova perché spero che nel frattempo che depone tutte le uova il pullo spiccherà il volo e allora sostituisco.

Ma la cosa strana è che la femmina non l'ho mai vista con la paglia nel becco... mai interessata a fare un nuovo nido insomma.

Visto che non ne voleva sapere di fare il nuovo nido glielo ho fatto io e spero che domani ci troverò dentro l'uovo... ma so benissimo che le speranze sono bassissime........ A questo punto aspetto questi 3 GG di deposizione e spero :(

Ma voi dopo quando dalla schiusa del primo pullo mettete il secondo nido? Io di solito sempre un paio di settimane e mi è andata sempre bene...

Paride
09-04-13, 15: 02
Il pulletto non lascerà il nido prima del 25° giorno di età. Anche se già involato è pigro e preferisce "riposare" dentro al nido.
Come ti dicevo è più probabile che la femmina - intenta nella cova - lo scacci....

Da dire anche che non sempre e non tutte le femmine accettano il nuovo nido; a me è successo che la stessa femmina (nelle tre covate consecutive) a volte l'accetti altre no.
Non so in base a che cosa prendano questa decisione.....

Normalmente la femmina si appresta alla nuova covata intorno al 20° giorno di vita dei nidiacei per cui (e per darle modo di scegliere) al 18° o 19° giorno, inserisco il secondo nido ma non sempre è gradito. A volte la vista dell'uovo finto nel nuovo nido la induce a prenderne possesso e covare ma il più delle volte è ignorato.
Non inserisco prima il nido perchè diventerebbe ricettacolo di feci da parte dei novelli che vi sosteranno solo per gioco.

Cerco sempre di mantenere un nido pulito, ma nel caso risultasse troppo spor:co (prima della schiusa delle uova) sostituisco la juta con altra nuova, abbozzando il nido con le mani e modellando la conca con una vecchia lampadina "rotonda". La femmina resterà un pò titubante nel vedere il nuovo nido ma dopo 5 minuti vi si accovaccerà.

infinito20
09-04-13, 15: 10
Ottimo... allora faccio così se vedo che ancora non ha considerato il secondo nido provo a metterci un ovetto finto dentro e vediamo che succede :D Speriamo bene .

Vi terrò aggiornati

infinito20
10-04-13, 12: 49
Ieri sera sono tornato a casa e ho visto che la canarina aveva aggiustato quel bozzo di nido che avevo fatto però ho visto anche che mancava un po' di materiale sul fondo e glielo ho aggiunto a mano. Stamane l'uovo era al posto giusto :D. E' come se non trovasse la paglia... anche se è sempre stata allo stesso posto da quando è nella gabbia cova... vebbè domani dovrebbe essere l'ultimo uovo ed allora separo la coppia e speriamo che vada tutto bene.

THK

infinito20
11-04-13, 13: 36
:confused: quella infame... depone le uova e poi va a covare il pullo.... che faccio separo la femmina nel lato della gabbia dove c'è il secondo nido o lascio le cose come stanno?

pierre
11-04-13, 17: 28
quando avrà finito di deporre separa la femmina ecol nuovo nido e lascia il pullo col padre(se lo nutre ,ovviamente!) nella speranza che si metta a covare

infinito20
12-04-13, 09: 17
OK oggi nessun nuovi uovo, quindi stasera farò la separazione e speriamo bene :)

infinito20
15-04-13, 12: 38
Ragazzi,

questa malefica mi sta facendo impazzire... di 7 coppie che ho tutte vanno avanti tranquille tranne questa....

Inizialmente non ha dato segni di voler fare il nuovo nido
Poi dopo 14 GG dalla schiusa della precedente covata mi ha fatto un uovo nel vecchio nido, anche se aveva juta e nido nuovo
Poi dopo che le ho fatto io il nido ha cominciato a deporre nel nuovo nido arrivando a 5 uova
Poi si è fermata per 1 o 2 GG, ha ricominciato ed ora è arrivata ad un totale di 7...

Speriamo che si fermi anche perché per la sostituzione mi ero fermato alle prime 4, quindi ora i restanti tre saranno spacciati...

infinito20
16-04-13, 11: 08
e siamo a 8 uovaaaaa... malefica canarina... Considerando che la prima covata me ne ha fatte solo 4 queste 8 mi suonano strane...