Visualizza la versione completa : Mi occorre aiuto immediato! Pulli cardinalino...
Una cardinalina novella ha abbandonato i pulli poche ore dopo la schiusa...infatti due sono morti mentre altri due erano in fin di vita e freddi e senza cibo nel gozzo...purtroppo non ho canarine con pulli appena nati e così ho intenzione di allevarli allo stecco nel limite delle mie possibilità...
Li ho riposti col nido in una camera calda e dopo poco hanno cominciato a poco a poco ad aprire il becco e a farsi imbeccare...
Ora vi chiedo a che temperatura devono essere mantenuti? Sto utilizzando una luce a spettro solare che emette raggi uva-uvb...va bene? Quante volte al giorno vanno imbeccati? e con quale frequenza?
Scusate le domande, ma così piccoli non li ho mai allevati!
Gentilmente datemi quante più info è possibile!
Grazie!
sandro mauri
09-04-13, 18: 38
Cavoli che lavoro ......36' gr' e imbeccate frequenti 30 minuti meglio poco e spesso
Cavoli che lavoro ......36' gr' e imbeccate frequenti 30 minuti meglio poco e spesso
Lo sò, ma mi dispiace che muoiano senza nemmeno provare a fare qualcosa!
quindi vanno mantenuti ad una temperatura di 36 gradi? se è un pò superiore che succede? tipo 38 o 39...
Scusate se li nutro fino alle 23:00 o le 00:00...posso ricominciarli a nutrire il giorno dopo a partire dalle 7:00 o le 8:00....?
Carlo Sallese
09-04-13, 20: 22
Certo che puoi, la madre di certo non li avrebbe imbeccati fino alle 23;00... comunque è un'impresa ibeccarli a mano da subito, difficilmente ce la faranno... nei primi gg di vita l'imbecco della madre è di vitale importanza
Certo che puoi, la madre di certo non li avrebbe imbeccati fino alle 23;00... comunque è un'impresa ibeccarli a mano da subito, difficilmente ce la faranno... nei primi gg di vita l'imbecco della madre è di vitale importanza
Ne sono consapevole...ma vale la pena tentare...per la temperatura?
sandro mauri
09-04-13, 21: 48
Il pastone da imbecco diluiscilo con acqua tiepida e non usare la siringa ma uno stecchino.....deve esserci un compromesso tra temperatura e umidità sono microbi si asciugano subito perciò occhio all'idratazione se stai a 36 gr' é meglio
e se la temperatura è minore,cosa succede? Perchè l'ho misurata e si aggira attorno i 28-30 gradi!
Lo tengo in questa temperatura da oggi!
sandro mauri
09-04-13, 22: 02
È un po bassa almeno x i primi 6/7 giorni d'altronde è una emergenza domani farai le correzzioni in base alla situazione
Una cardinalina novella ha abbandonato i pulli poche ore dopo la schiusa...infatti due sono morti mentre altri due erano in fin di vita e freddi e senza cibo nel gozzo...purtroppo non ho canarine con pulli appena nati e così ho intenzione di allevarli allo stecco nel limite delle mie possibilità...
Li ho riposti col nido in una camera calda e dopo poco hanno cominciato a poco a poco ad aprire il becco e a farsi imbeccare...
Ora vi chiedo a che temperatura devono essere mantenuti? Sto utilizzando una luce a spettro solare che emette raggi uva-uvb...va bene? Quante volte al giorno vanno imbeccati? e con quale frequenza?
Scusate le domande, ma così piccoli non li ho mai allevati!
Gentilmente datemi quante più info è possibile!
Grazie!
scusa ma lasttimana scorsa dicevi che le avevi messe sotto una canarina ora non solo le hai rimesse sotto la cardinalina ma non hai neppure canarine ?????
ma speriamo bene.
scusa ma lasttimana scorsa dicevi che le avevi messe sotto una canarina ora non solo le hai rimesse sotto la cardinalina ma non hai neppure canarine ?????
ma speriamo bene.
Scusa ma la scorsa settimana era una coppia questa ne è un'altra!
Ti pare che per sfizio mi metto ad allevare allo stecco pulli di un giorno di vita!
Sarei un folle.. secondo te non ho niente da fare?
Per le canarine, ora ho specificato che nessuna si trova nella stessa
condizione,quindi non utilizzabile come balia! Capito?
non hai qualche amico allevatore che ha canarine disponibili?te lo dico xchè dalle mie parti ci diamo tutti una mano se serve,recentemente ho messo in cova delle uova di solforato deposte a terra ,poi rivelatesi infeconde,e se anch'io avessi necessità saprei a chi rivolgermi x le emergenze.
Purtroppo uno mi ha abbandonato e l'altro lo già portato da un amico che aveva una canarina con i pulli di 3 giorni...speriamo bene!
ringrazio tutti per l'attenzione!
Una curiosità, per non sfruttare subito la cardinalina, rimettendola in cova...avevo pensato di ibridare il cardinalino con una canarina...
ma le uova di questa coppia( cardinalino_X_Canarina) possono essere sostituite tranquillamente?...in modo da far nascere i pulli contemporaneamente!
Luca Castrianni
10-04-13, 11: 41
Si, certo che puoi sostituirle! Sicuramente mamma canarina non si lamenterà ;)
Anche gli ibridi del lucherino testa nera X canarina sono fertili?
Indigeno89
11-04-13, 22: 11
no,sono sterili
charles_forever
12-04-13, 02: 24
Non sono così fecondi come gli ibridi di Cardinalino, ma non sono nemmeno proprio così sterili da non produrre occasionalmente R1. Io ho assortito tre coppie di F1 (Lucherino T.N. X Canarina) X Canarina, a fine stagione saprò dire se e quanti R1 ho visto nascere. Pare che la coppia F1 X Lucherino T.N. dia qualche percento in più di R1. In giro per la rete vi è anche una foto di un esemplare di R1 di questo secondo tipo quasi completamente nero.
Charles.
Scusate, la mia cardinalina sta rifacendo il nido...è corretto e possibile sostituire le uova in modo che la nascita dei pulli avvenga contemporaneamente?
charles_forever
12-04-13, 10: 30
E' sempre meglio far procedere alla cova in modo che i pulli nascano insieme, sostituendo le uova. Questa è una prassi che può essere consigliata per la maggior parte dei volatili, tranne, ad esempio, parecchi pappagalli che, producendo latte similmente ai mammiferi, è meglio abbiano i piccoli scalati.
I Fringillidi, in natura, difficilmente iniziano a covare almeno prima della deposizione del terzo uovo. I volatili allevati in cattività spesso hanno l'istinto di non covare il primo, ma già al secondo iniziano a covare, magari con frequenti interruzioni. Quindi la pratica è consigliabile. Io sono solito non toccare le uova nel caso in cui si tratti di uova ibride e la madre inizi subito la cova. In tal caso preferisco avere magari due pulli scalati (difficile in ibridazioni difficoltose avere più di uno o due nati), ma di solito ne nasce al massimo uno, quindi il problema non esiste.
Le uova vanno riposte in una scatola foderata di ovatta, e vanno girate di un terzo di giro un paio di volte al giorno per evitare il deposito del tuorlo su di un lato del guscio.
Charles.
Grazie...e per distinguere gli F1 ( cardinalino X canarina) Maschi dalle femmine come si fà?
è la prima volta che tento quest'ibrido...e a breve verranno svezzati i pulli, però non sapevo come distinguerli!
charles_forever
12-04-13, 12: 11
I maschi adulti cantano e conservano una traccia più o meno vistosa del cappuccio nero del Cardinalino. Gli F1 di Testa Nera, invece, se sono fatti con femmine nero-gialle o ardesia, possono non presentare tale traccia, ma sono dei cantori piuttosto validi, le femmine cinguettano solamente.
Charles
Allora nel mio caso ho accoppiato il cardinalino con una canarina rosso mosaico...
Questo cappuccio nero che ereditano dal cardinalino è visibile sin da quando sono autonomi o bisogna attendere un pò?
Ci sono altri segni che potrebbero aiutarmi a distinguerli con certezza sin da quando si involano?
Questi F1 vanno colorati sin da piccoli?
charles_forever
13-04-13, 12: 37
Se sono F1 di Cardinalino sareebbe meglio, anche le eventuali barre alari sarebbero rosse. Nessun colorante per i T. N.
Charles.