PDA

Visualizza la versione completa : Canarino Bianco

Luca Castrianni
10-04-13, 09: 03
Ciao a tutti,
volevo chiedervi quali sono gli accoppiamenti giusti da fare.

Da quello che ho capito:

1. Bianco dominante x Bianco recessivo

2. Bianco dominante x Giallo portatore di bianco

3. Bianco dominante x Bianco dominante: 25% di avere morte embrionale.

Giusto?

conoscete qualcuno che li alleva?

pierre
10-04-13, 10: 43
l'accoppiamento n° 1 è superfluo(ma non sbagliato) xchè avrai tutti b.dominanti portatori di b.recessivo,quindi il primo anno non otterrai alcun b.recessivo.il 2° accoppiamento va bene ma non esistono gialli portatori di b.dominante,quindi accoppiando un b.dominante x giallo otterrai 50% di bianchi dominanti e 50% di gialli(non portatori di bianco dominante).Il 3° accoppiamento da il 25% di prole non vitale ,ma x il resto può andare.
Secondo me devi selezionare le 2 mutazioni separatamente:
-bianco recessivo x bianco recessivo ,oppure ogni tanto b.recessivo x giallo x creare dei portatori che riaccoppierai l'anno successivo con b .recessivi,l'importante è curare la qualità del piumaggio accoppiando soggetti a piuma lunga x soggetti a piuma corta.
-bianco dominante x giallo o b.dominante x bianco dominante,come sopra intenso x brinato ,dando un'occhio anche alle suffusioni sulle remiganti che devono essere appena accennate.

Luca Castrianni
10-04-13, 11: 06
Quindi se volessi selezionare un ceppo di soli bianchi recessivi, la cosa sarebbe fattibile creando coppie di:

canarino b. r. x canarino b. r.

canarino b. r. x canarino giallo

canarino b. r. x canarino giallo portatore di recessivo?

stando sempre attento ad accoppiare intenso per brinato, ovviamente.

Non creando coppie di bianco dominante x bianco recessivo dovrei scongiurare confusioni iniziali.

Tony Buglisi
10-04-13, 13: 02
esattamente, quando scegli i gialli però guarda piu che altro la forma, l'intesità del colore non importa

opiniao
10-04-13, 17: 32
ciao
io ho una femmina bianca 2012 molto bella, di un famoso allevatore, fammi sapere

Luca Castrianni
11-04-13, 16: 54
Ho letto che alcuni sconsigliano l'accoppiamento bianco recessivo x bianco recessivo perchè c'è il rischio di avere "prole debole".

Si potrebbe iniziare magari facendo il primo anno coppie di bianco recessivo x giallo.

I figli dovrebbero venire tutti gialli portatori di bianco recessivo (correggetemi se sbaglio).

Il secondo anno si potrebbero utilizzare i "papà" del primo anno con le femmine gialle portatrici di bianco recessivo.

Dopodichè si prosegue

pierre
11-04-13, 17: 21
non credo a questa diceria,secondo me la robustezza dei soggetti dipende dal ceppo di provenienza e dalle condizioni in cui vengono allevati(alimentazione ,ambiente ecc),poi tutti fanno bianco x bianco e solo occasionalmente tagliano col giallo x migliorare taglia e piumaggio

fabio mansella
11-04-13, 22: 09
...... mmmmm interessante si si , ciao luca !!!

amato
11-04-13, 22: 09
ciao luca ciao a tutti ce un post di marco sui Bianchi e davvero fatto bene e son sicuro che ne capirai di certo molto di piu' dopo averlo letto ,per chi come a me alleva e ha la passione de i bianchi mi ha fatto davvero un bel regalo.................provare per credere

charles_forever
15-04-13, 07: 54
Salve, volevo solamente aggiungere che, di solito, i bianchi recessivi sono la varietà più combattuta di tutte, e i soggetti esposti rasentano la perfezione (del resto è ovvio...). Quindi, per chi li alleva, à la guerre comme à la guerre!

Charles.