Visualizza la versione completa : Canarino Bianco
Luca Castrianni
10-04-13, 09: 03
Ciao a tutti,
volevo chiedervi quali sono gli accoppiamenti giusti da fare.
Da quello che ho capito:
1. Bianco dominante x Bianco recessivo
2. Bianco dominante x Giallo portatore di bianco
3. Bianco dominante x Bianco dominante: 25% di avere morte embrionale.
Giusto?
conoscete qualcuno che li alleva?
l'accoppiamento n° 1 è superfluo(ma non sbagliato) xchè avrai tutti b.dominanti portatori di b.recessivo,quindi il primo anno non otterrai alcun b.recessivo.il 2° accoppiamento va bene ma non esistono gialli portatori di b.dominante,quindi accoppiando un b.dominante x giallo otterrai 50% di bianchi dominanti e 50% di gialli(non portatori di bianco dominante).Il 3° accoppiamento da il 25% di prole non vitale ,ma x il resto può andare.
Secondo me devi selezionare le 2 mutazioni separatamente:
-bianco recessivo x bianco recessivo ,oppure ogni tanto b.recessivo x giallo x creare dei portatori che riaccoppierai l'anno successivo con b .recessivi,l'importante è curare la qualità del piumaggio accoppiando soggetti a piuma lunga x soggetti a piuma corta.
-bianco dominante x giallo o b.dominante x bianco dominante,come sopra intenso x brinato ,dando un'occhio anche alle suffusioni sulle remiganti che devono essere appena accennate.
Luca Castrianni
10-04-13, 11: 06
Quindi se volessi selezionare un ceppo di soli bianchi recessivi, la cosa sarebbe fattibile creando coppie di:
canarino b. r. x canarino b. r.
canarino b. r. x canarino giallo
canarino b. r. x canarino giallo portatore di recessivo?
stando sempre attento ad accoppiare intenso per brinato, ovviamente.
Non creando coppie di bianco dominante x bianco recessivo dovrei scongiurare confusioni iniziali.
Tony Buglisi
10-04-13, 13: 02
esattamente, quando scegli i gialli però guarda piu che altro la forma, l'intesità del colore non importa
ciao
io ho una femmina bianca 2012 molto bella, di un famoso allevatore, fammi sapere
Luca Castrianni
11-04-13, 16: 54
Ho letto che alcuni sconsigliano l'accoppiamento bianco recessivo x bianco recessivo perchè c'è il rischio di avere "prole debole".
Si potrebbe iniziare magari facendo il primo anno coppie di bianco recessivo x giallo.
I figli dovrebbero venire tutti gialli portatori di bianco recessivo (correggetemi se sbaglio).
Il secondo anno si potrebbero utilizzare i "papà" del primo anno con le femmine gialle portatrici di bianco recessivo.
Dopodichè si prosegue
non credo a questa diceria,secondo me la robustezza dei soggetti dipende dal ceppo di provenienza e dalle condizioni in cui vengono allevati(alimentazione ,ambiente ecc),poi tutti fanno bianco x bianco e solo occasionalmente tagliano col giallo x migliorare taglia e piumaggio
fabio mansella
11-04-13, 22: 09
...... mmmmm interessante si si , ciao luca !!!
ciao luca ciao a tutti ce un post di marco sui Bianchi e davvero fatto bene e son sicuro che ne capirai di certo molto di piu' dopo averlo letto ,per chi come a me alleva e ha la passione de i bianchi mi ha fatto davvero un bel regalo.................provare per credere
charles_forever
15-04-13, 07: 54
Salve, volevo solamente aggiungere che, di solito, i bianchi recessivi sono la varietà più combattuta di tutte, e i soggetti esposti rasentano la perfezione (del resto è ovvio...). Quindi, per chi li alleva, à la guerre comme à la guerre!
Charles.