Visualizza la versione completa : metodo di germinazione
Salve a tutti,volevo chiedervi cosa ne pensate del metodo che uso nella fase di ammollo dei semi per la germinazione: 1 ora in acqua e aceto e successivamente 5 ore in acqua e amuchina;secondo voi l'aceto (sostanza piu' naturale) potrebbe cosi' sostituire la steramina nella parziale sterilizzazione dei semi? o sbaglio?
Rosario Balsamo
04-10-07, 21: 48
Io ho sempre usato la steramina e poi lavati bene con acqua corrente.....snceramente non saprei se l'aceto darebe lo stesso risultato!!!!!!!!!!!
Dipende in che diluizione usi l'aceto e l'amuchina, ma usi la steramina per gli alimenti? sbaglio o è solo per la disinfezione delle gabbie delle attrezzature?
Fioravante Prontera
04-10-07, 23: 18
Su un articolo di Alcedo consigliava prima la Steramina e poi l'Amuchina...
Luca Anniballi
05-10-07, 01: 38
Sono sempre stato un grandissimo sostenitore e utilizzatore della steramina, fino a quando................................. ho conosciuto Luca Scarano, un super moderatore di questo forum, che da un pò non vedo, e colgo l'occasione di salutarlo.
Per quanto riguarda la steramina, vi invito a cercare la discussione Steramina Killer.
Per i germinati, a causa delle muffe e megabatteri che possano incombere, la disinfezione è d'obbligo per nontrasformare un super-alimento in super-tossicità.
Da un po, grazie alle dritte ricevute, sto usando l'ammoniaca pura, pochissime gocce per lt d'acqua, bassissimo prezzo, strilizzazione garantita.
Aggorgimento per lo specifico da germinare è il risciacquo, che deve essere fatto bene, con acqua corrente e pulita.
Un salutissimo!!!!
RenatoGala
05-10-07, 15: 14
Per i germinati io uso.... l'acqua!!!
Saluti a tutti
Renato Gala
Rosario Balsamo
05-10-07, 18: 47
Luca,si sa che su questo tipo di prodotto,(che sia steramina o che sia ammoniaca)essendo molto tossiche,bisogna avere delle dosi ben precise.....
Quanto ne consiglieresti per ogni litro d'acqua???????
Bernardini Alessandro
05-10-07, 18: 50
Ciao Grande Luca, non ho capito bene, ma che problemi da l'uso della Steramina? saluti.
Stefano Pompilio
05-10-07, 18: 51
Io uso nitroglicerina e tritolo,qualche bomba a mano e dopo averli scolati,mentre aspetto che germinino,dò qualche spruzzata di napal.
Scherzi a parte....5/10 min in acqua con qualche goccia di amuchina prima di metterli in ammollo sono più che sufficienti per come la vedo io.
Ciao.
Luca Anniballi
05-10-07, 19: 21
Io uso nitroglicerina e tritolo,qualche bomba a mano e dopo averli scolati,mentre aspetto che germinino,dò qualche spruzzata di napal.
Scherzi a parte....5/10 min in acqua con qualche goccia di amuchina prima di metterli in ammollo sono più che sufficienti per come la vedo io.
Ciao.
miscelati a frittatina che reazione hanno?
--^°--^°--^°--^°--^°
Mitico!
Stessa e identica soluzione, solo che al posto di qualche goccia di amu metto qualche goccia di ammo
.......comunque qualche mina anticarro, al posto di spolverarli con del pastoncino......quasi quasi......
io li tengo la prima ora con amuchina ,e le prosssime 4 ore solo con acqua con due o tre risciaqui.Poi li metto nel germinatoio per 18 ore .Importante che tutto il processo non supera le 24 ore.Un abbraccio a tutti.///)))
Roberto Fumagalli
06-10-07, 01: 37
Mi unisco al pensiero del mitico Renatone... il cloro contenuto nell'acqua di rubinetto è piu' che sufficiente l'importante è sciacquare bene i semi!
Ciao,
roby
marco novelli
06-10-07, 21: 21
Preparo i germinati da più di vent'anni in quantità industriale , arrivo anche a 3 o 4 kg al giorno. Le modalità di preparazione sono queste: 6 o 7 ore in ammollo , 17\18 ore in un setaccio avvolti in un panno. Non uso mettere nessun disinfettante e non effettuo risciaquo alcuno. Sono convinto che i risciaqui siano del tutto inutili perchè anche in caso di infezioni fungine o batteriche ( pressochè impossibile possano svilupparsi in 24 ore) con un risciacquo non si otterrebbe nulla.
L'unico accorgimento che adotto è quello di somministrarli perfettamente asciutti e per ottenere questo risultato li passo nel microonde per due minuti prima della distribuzione.
In questo modo penso che si possano ottenere anche una perfetta sterilizzazione dei semi. Non credo proprio che utilizzando amuchina, steramina etc etc si possa ottenere una disinfezione perchè le eventuali muffe o batteri si formano durante la fase di germinazione in camera calda e mi pare di capire che la maggior parte di voi usa questi prodotti nella fase d'ammollo per cui perfettamente inutile.
Capirei di più se metteste in ammollo i germinati pronti all'uso con del disinfettante prima della somministrazione!
Cmq sia dormite sonnitranquilli perchè le possibilità che si possano formare agenti patogeni in 24 ore sono prossime allo zero.
Un saluto a tutti!
Luca Anniballi
06-10-07, 21: 55
Stasera vado a letto presto.....
--^°--^°--^°--^°--^°
Ottima idea il microonde.
Ciao
Cristiano Ferrari
07-10-07, 07: 46
Marco,mi puoi dire a quanti watt regoli il microonde?
Grazie 1000
L'uso del microonde non è da scartare, anzi... però se è vero che "ammazza" gli agenti patogeni, al contrario non sono molto sicuro che possa degenerare le eventuali tossine prodotte, che un buon risciacquo potrebbe dilavare, inoltre 24 ore sono più che sufficenti per far sviluppare una bella colonia batterica, basta pensare a quello che si fa in vitro con una coltura batterica.
roberto ghidini
07-10-07, 13: 39
Ciao ragazzi vi spiego il mio sistema,per il mio parere con solo 24 ore non germinano abbastanza e tutti,io li faccio così,lavo in un colino sotto l acqua corrente i semi poi li metto in ammollo per una notte,risciacquo ancora e metto a germinare la mattina,la sera risciacquo ancora in acqua corrente li rimetto a germinare,la mattina seguente li risciacquo ancora facendoli asciugare per poi somministrarli.Alcune volte specie nei mesi piu caldi prima dell ultimo risciacquo li lascio in ammollo con acqua e aceto di mele.CIAO
roberto ghidini
08-10-07, 22: 56
Oggi cercando una risposta ad un mio post " ibridi trslazione di una mutazione", ho letto su un sito tedesco BIRD HOUSE che i germinati per completare la loro "trasformazione" dopo l ammollo devono germinare per 25 30 ore.Anche se è in tedesco con un po di lavoro...L articolo è molto interessante
PER SAPERNE DI PIU DA WIKIPEDIA
Grazie agli enzimi attivati durante la germinazione le sostanze nutritive all'interno del seme sono predigerite, quindi le proteine sono scisse in amminoacidi e i lipidi in glicerolo e acidi grassi. I semi e i gemogli hanno un contenuto energetico molto elevato dovuto alla grande quantità di carboidrati che servono appunto alla germinazione
I carboidrati presenti soprattutto sotto forma di amidi nei semi, per l'accrescimento dei germogli vengono trasformati in zuccheri semplici molto assimilabili velocemente dal corpo umano. La presenza di questi zuccheri spiega il perché del sapore spesso dolce dei germogli. Anche le proteine subiscono una demolizione grazie agli enzimi attivati durante la germinazione; le proteine si scindono nei loro componenti di base, gli amminoacidi essenziali anch'essi per il nostro organismo. I grassi subiscono la stessa sorte delle proteine e sono scissi nei loro componenti di base: gli acidi grassi e il glicerolo. I sali minerali e gli oligoelementi divengono più facilmente assimilabili in quanto vengono chelati con gli amminoacidi. La quantità di proteine e quindi di amminoacidi si incrementa notevolmente, gli acidi nucleici che contengono il patrimonio genetico di ogni essere vivente aumentano sensibilmente; questo spiega perché i germogli hanno capacità riparative e ristrutturanti. Molte varietà di germogli contengono sostanze anticancerogene che agiscono selettivamente sulle cellule cancerogene (risultato da studi ed esperimenti di laboratorio negli USA). Le vitamine durante il processo della germinazione aumentano fino al 100% rispetto al seme e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta
CIAO
giuseppe longo
09-10-07, 18: 29
ciao gianluca [lucaard],sono peppe ti ricordi?ci siamo conosciuti alla mostra di augusta....
marcoliardo
14-11-10, 18: 24
Uso da sempre qualche goccia di amuchina nelle prime 24 ore di germinazione, e nelle successive 12 ore qualche goccia di aceto di mele per riequilibrare il ph acido abbassato dal disinfettante............a tutt'oggi nessun problema!
perchè ogni volta che faccio i germinati per i canarini ci trovo dentro una specie di agglomerato biancastro con attorno i semi attaccati?? puntualmente lo butto via...questo nn succede invece con i germinati per pappagalli...
Marco Italia
15-11-10, 01: 52
Da che semi è composta la miscela che usi far germinare?
a saperlo....l'ho presa al negozio dove mi fornisco sempre sfusa....cmq è il classico germinabile per canarini non credo cambi molto da marca a marca...o si?
Goldfinch
16-11-10, 10: 06
Mi unisco al pensiero del mitico Renatone... il cloro contenuto nell'acqua di rubinetto è piu' che sufficiente l'importante è sciacquare bene i semi!
Ciao,
roby
Anch'io usavo amuchina, poi come consigliatomi da allevatori con esperienza ventennale di germinati, uso semplicemente l'acqua ed un buon risciacquo.
per i germinati pappagalli uso bicarbonato di sodio...per quello canarini uso amuchina...tenuta 10 minuti poi risciaquati
Marco Italia
17-11-10, 09: 46
No..solo che alcuni semi germinano prima di altri..e il lino ad esmpio rilascia una sostanza "mucillaginosa"..
No..solo che alcuni semi germinano prima di altri..e il lino ad esmpio rilascia una sostanza "mucillaginosa"..
Biancastra?...forse è quello che noto nei miei....ma è pericolosa?
Pantaleo Rodà
17-11-10, 22: 11
Ciao River, come dice Marco, i semi di lino bagnati si rivestono di una sostanza mucillaginosa ma trasparente. Probabilmente quella che dici tu deriva dal disfacimento dei semi di avena, a volte è capitato anche a me, sembra farina impastata con acqua...
quindi che sia l'uno a l'altro non sono pericolosi?
Carlo Sallese
17-11-10, 23: 59
perchè ogni volta che faccio i germinati per i canarini ci trovo dentro una specie di agglomerato biancastro con attorno i semi attaccati?? puntualmente lo butto via...questo nn succede invece con i germinati per pappagalli...
Sono i bozzoli che si creano le larve delle famose farfalline... che di solito attaccano i semi!!
Pantaleo Rodà
18-11-10, 10: 52
quindi che sia l'uno a l'altro non sono pericolosi?
No, non c'è nessun problema...ovviamente prima di somministrarli sciacquali bene...
stavo per buttarli via...allora se mi dite che nn c'è rischio li somministro...
Mauro Bagiolo
19-11-10, 11: 35
Sulla germinazione ognuno ha un proprio metodo e io penso che ognuno di noi ha modificato nel corso degli anni per cercare di farlo sempre al meglio.
A mio avviso comunque le cose fondamentali sono due: la qualità del seme e i risciacqui.
Se il seme è fresco e di qualità germina in poco tempo e questo è fondamentale perchè indipendentemente dal metodo utilizzato ha meno tempo per contaminarsi da muffe o batteri vari.
I risciacqui frequenti invece sono fondamentali per evitare appunto la formazione di muffe dovute sopratutto al ristagno per troppo tempo dell'acqua nel germinatoio.
Se si unisce la qualità del seme ai risciacqui frequenti a mio avviso il gioco è quasi fatto.
Una cosa molto importante per me è pure l'asciugatura finale dei semi prima della distribuzione.
Ho notato infatti che i semi se non ben asciutti anche se mischiati al pastoncino secco se sono troppo umidi fanno sì, in particolare chi alleva in determinate condizioni porti in breve tempo all'irrancidimento del preparato e all'inevitabile formazione della muffa. Questo in particolare per chi non ha la possibilità come me di cambiare i semi e il pastoncino a metà giornata.
A questo punto tutto il lavoro svolto prima, anche se fatto in maniera corretta è vanificato dopo la somministrazione.
Personalmente effettuo la germinazione in questo modo.
Metto i semi direttamente nel germinatoio (costruito artigianalmente con un asciuga insalata come pubblicato qualche anno fa su Alcedo) e li sciacquo per bene. La dimensione del mio geminatoio mi permette di adoperare fino a 700 grammi di semi per volta.
Dopo averli passati sotto l'acqua per bene metto l'amuchina in ragione di 5-8 ml a seconda della quantità di semi e di acqua.
L'immersione la effettuo alle 22 circa. Al mattino alle 6 butto l'acqua con l'amuchina e risciacquo per bene.
Il secondo risciacquo lo fa mia moglie alle 12 mentre un terzo risciacquo lo faccio io alle 19 al rientro dal lavoro.
Alle 22 risciacquo nuovamente e metto in acqua i semi successivi in altro germinatoio. Se i primi semi a questo punto sono già germinati abbastanza li centrifugo e li metto in frigo per rallentare l'eventuale germinazione della notte mentre se si vede solo la puntina bianca sul seme li lascio ancora nel cestello.
Al mattino prima di somministrare sciacquo nuovamente, centrifugo e stendo i semi su un foglio assorbente per l'asciugatura finale (che dura non più di una quindicina di minuti). Nelle foto si vede bene alcune fasi della preparazione con anche i semi stesi ad asciugare.
I fogli di giornale li ho sostituiti ora con carta assorbente per evitare che i semi possano assorbire il piombo contenuto nell'inchiostro. Per la verità comunque non ho mai avuto decessi dovuti a cause da attribuire ad intossicazione da piombo o similari.
Io somministro i semi tal qual senza mescolarli al pastoncino dato che con questo metodo sono perfettamente asciutti e non ho bisogno di asciugarli ancora. Aggiungo però le camole scongelate e i piselli scongelati dei quali tutti i miei uccelli sono ghiotti.
http://www.glowfoto.com/static_image/19-022652L/1275/jpg/11/2010/img6/glowfoto
http://www.glowfoto.com/static_image/19-042519L/1167/jpg/11/2010/img4/glowfoto
http://www.glowfoto.com/static_image/19-020552L/1835/jpg/11/2010/img5/glowfoto