Visualizza la versione completa : Aiuto, la prima cova . Non so come fare
franchino
15-04-13, 08: 15
Salve, la mia canarina ha fatto il primo uovo. Che devo fare?
I canarini sono in gabbia insieme. Ho trovato quest'uovo scuro e grande. Non so proprio come comportarmi, non hanno mai fatto figli gli altri canarini. Potete guidarmi???
Grazie!
Enzo Patané
15-04-13, 08: 48
Prendi l'uovo e mettilo in un recipiente con un pò di bamabagia o di misto semi e sostituiscilo nel nido con uno finto che compri in negozio.
Continua ogni giorno in questo modo.
Quando vedi l'ultimo uovo (solitamente è più azzurro degli altri) togli tutte le uova finte e rimetti le uova vere.
In questo modo nasceranno tutti i piccoli lo stesso giorno e la canarina li imbeccherà bene bene!
In bocca al lupo!
franchino
15-04-13, 09: 15
Va bene il cotone idrofilo come bambagia? Oppure devo mettere il loro cibo sotto? E basta?
Come si fa a sapere se le uova sono feconde? Ho letto pure che potrebbero non esserlo.
Enzo Patané
15-04-13, 10: 01
Va benissimo il cotone.
Quando la femmina coverà le uova per circa 1 settimana se li illumini con una piccola torcia elettrica vedrai una raganatela rossa. Vorrà dire che sono feconde.
Se invece, vedrai solo il tuorlo allora non saranno fertili.
franchino
15-04-13, 10: 11
Ok, oggi mi attrezzo. Dopo quanti giorni all'incirca dal primo uovo devo mettere le uova vere? Devo girare le uova o lasciarle ferme?Quando le sostituisco devo tirare fuori il nido o posso farlo stesso nella gabbia? Fa niente che lei mi vede???Può capitare che nessuno sia fecondo?Devo mettere loro qualcosa da mangiare di particolare? Non do il pastoncino da parecchio.
Enzo Patané
15-04-13, 10: 16
Ok, oggi mi attrezzo. Dopo quanti giorni all'incirca dal primo uovo devo mettere le uova vere? Devo girare le uova o lasciarle ferme?Quando le sostituisco devo tirare fuori il nido o posso farlo stesso nella gabbia? Fa niente che lei mi vede???Può capitare che nessuno sia fecondo?Devo mettere loro qualcosa da mangiare di particolare? Non do il pastoncino da parecchio.
Dopo quanti giorni all'incirca dal primo uovo devo mettere le uova vere? dopo l'ultimo uovo azzurro (di solitoè il 5° o 6°)
Devo girare le uova o lasciarle ferme? girale una volta al giorno
Quando le sostituisco devo tirare fuori il nido o posso farlo stesso nella gabbia? meglio se non sposti il nido ma dipende da quanto è domestica la canarina
Fa niente che lei mi vede??? niente
Può capitare che nessuno sia fecondo? si
Devo mettere loro qualcosa da mangiare di particolare? Non do il pastoncino da parecchio. pastoncino fresco tutti i giorni e uno spicchio di mela
franchino
15-04-13, 16: 23
Grazie. Ma io li devo pulire questi giorni. Devo cambiare acqua, carta e cibo. Posso farlo? Mica possono stare sporchi???
Grazie. Ma io li devo pulire questi giorni. Devo cambiare acqua, carta e cibo. Posso farlo? Mica possono stare sporchi???
quando i canarini o altri sono in cova si usa disturbarli il meno possibile,nulla te lo vieta ma devi valutare se hai il cassetto estraibile non ci sono tanti problemi,comunque sia tutte le operazioni spaventano i ns amici quindi e meglio lasciare stare non succede nulla se per 25/30 giorni non pulisci la gabbia poi fai te
Io li ho sempre puliti e poichè ho le mangiatoie interne, ho sempre entrato la mano all'interno della gabbia.
Bisogna soltanto avere l'accortezza di non farli spaventare e quindi movimenti lenti e senza scatti e poi riposare la gabbia esattamente dove stava prima.
Caspita, sono canarini e non certo una razza "particolare" che abbandona la cova al minimo allarme.
A franchino dico inoltre che io a tutti i miei canarini non ho mai sostituito le uova vere con quelle finte. Anche se la deposizione è giornaliera (massimo 5 o 6), lascio fare alla natura.
Se la madre è buona, tutte le uova feconde si schiuderanno nell'arco di poche ore.
Alla nascita, oltre al loro mix di semi secchi, non fare mancare l'uovo sodo (senza guscio) schiacciato con la forchetta, cambiandolo - nel caso rimanesse - ogni giorno.
Ernesto Schiano
16-04-13, 12: 46
Tranquillo Franchino! I canarini fanno tutto da soli...
Cambio quotidianamente acqua e cibo!
segui i consigli di enzo e paride per il pastone e la frutta! Appena nascono i piccoli ti consiglio di somministrare della lattuga pen lavata e asciutta he favorisce la liberazione delle vie intestinali ai piccoli appena nati!
per quanto riguarda al pulizia, se hai gabbie con il cassettino estraibile puoi far tranquillamente anceh questo! se invece hai gabbie col cassetto che si aggancia ti consiglio di diluire i tempi alemno fino alla nascita dei pullus così eviti che la canarina possa aabbandonare al cova!
non fare mancare l'uovo sodo (senza guscio) schiacciato con la forchetta, cambiandolo - nel caso rimanesse - ogni giorno.
perchè il guscio non va bene??? (io l'ho sempre lasciato..ora mi vengon dubbi..)
Il guscio l'ho sempre dato ma quando ho nidiacei nel nido evito perchè anche la più piccola parte potrebbe lacerare l'apparato digerente ancora molto delicato dei pullus.
Per questo, almeno per 10 giorni e, ripeto, in presenza di nidiacei, evito sempre.
ok..grazie dell'informazione!!! non si smette mai d'imparare!!!!
per quanto riguarda l'insalata invece? la lasci quando ci sono i nidiacei? (io quella l'ho sempre tolta preferendo la mela...avrò sbagliato anche in questo?)
Per quanto riguarda la somministrazione di frutta e verdura alle coppie con nidiacei, esistono due scuole di pensiero.
Alcuni allevatori li cominciano a somministrare dopo la prima settimana di vita in quanto sono del parere che essendo dei cibi "lassativi" potrebbero arrecare dissenteria ai pulletti e portarli quindi alla morte.
Altri, invece, sono del parere che essendo delle "golosità" e pur non essendo altamente proteici, inducono i genitori a cibarsene e quindi ad imbeccare i pulletti.
Personalmente ho sempre dato frutta (mela gialla) e verdura a foglie verdi a tutte le mie coppie con nidiacei. E non ho mai avuto nessun problema.
Fatto decisamente importante è di somministrare la verdura ben asciutta.
Giulio G.
17-04-13, 23: 37
Se vuoi dare la verdura, dagli cicoria, radicchio, spinaci,e se lo trovi, il dente di leone(tarassacum officinalis) ottimi anche i pisellini(scongelati)schiacciati, 5-6 x coppia, mescolati al pastone. L'insalata è meno indicata della cicoria.
franchino
30-04-13, 12: 44
E' nato il primo stamattina! La mamma lo copre come se fosse un uovo, è normale?
Ora poichè nasceranno in differita , lessi che c'è il rischio che i più piccoli non riescano a mangiare. Come me ne accorgo? Come mi comporto???
nicola r.d.
30-04-13, 13: 19
E' nato il primo stamattina! La mamma lo copre come se fosse un uovo, è normale?
Ora poichè nasceranno in differita , lessi che c'è il rischio che i più piccoli non riescano a mangiare. Come me ne accorgo? Come mi comporto???
Ciao di solito i genitori li coprono per tenerli caldi non ti preoccupare.....ogni tanto dai un occhiata per vedere se imbecca i piccoli, per un paio di giorni farai fatica a vedere il gozzetto dei piccoli ma se vedi che imbeccano stai tranquillo che tutto andra' bene......in bocca al lupo per lo svezzamento
franchino
30-04-13, 19: 16
Eccoli, ora sono due. Cosa devo dargli? Hanno il pastoncino, il biscottino e i semini. Ho tolto la frutta. Ho letto che necessitano di uovo. Ma come glielo do? Il rosso, il bianco???Ogni quanto glielo do?Oppure lo rompo con la forchetta come avete detto prima?
Poi per non far formare gli acari nel nido che devo fare?Grazie
Ciao, l uovo sodo dovresti darglielo meta a seconda di quanti soggetti hai..lo schiacci con le forchetta bene e glielo dai..migliore sarebbe amalgamato al cous cous..il biscottino x me lo puoi anche togliere il pastoncino più l uovo sodo dovrebbe andare più che bene...nei primi 8\10 evita di sommninistrare verdure...se puoi leggi se e riportato sulla confezione quante proteine contiene il pastone...e di che marca e...a presto tienici informati...
dimenticavo di dirti che l uovo sodo con il cous cous o anche senza va somministrato in quantità che al massimo in 2\3 ore finiscano tutto...poi caso mai glielo rimetti...se no il caldo ti fa andare a male tutto...ciaoo
franchino
02-05-13, 11: 25
Dell'uovo sodo non hanno proprio voluto saperne. Prendono solo il pastoncino.
Ho un quesito urgente.
3 su 4 sono nati, ho il dubbio che il 4 non ce l'abbia fatta a nascere. Perchè l'uovo ieri mattina aveva un foro, stamattina due fori ma non è nato. Dite che è morto?
cocodiamante
23-06-13, 11: 14
ciao, e' molto probabile! forse ieri aveva provato a uscire invano, e da quel buco l'umidita' e uscita dall'interno dell'ovetto, tutto si e' seccato e il pullletto e' morto. se vuoi delicatamente puoi provare ad aprirlo (l'uovo), io una volta ho dovuto farlo perche' il guscio ero troppo spesso :-(