Visualizza la versione completa : inserire nuovamente il maschio?
Massimo Bartoli
15-04-13, 17: 00
Ho una canarina mosaico che stà covando da sei giorni, ha 5 uova tutte feconde. Mi chiedevo e vi chiedo, posso inserire di nuovo il maschio per aiutarla al momento della prossima schiusa, considerato che è un maschio che ho usato per altre femmine, potrebbe dare fastidio questa nuova situazione ? la femmina è molto assidua nella cova. grazie a tutti.PS
considerate che volevo spostare di poco la posizione della sua gabbia , e già mostrava segni di irrequietezza, non covando più.
Può capitare che anche se il maschio è fuori da 1 giorno, la femmina (impegnata e gelosa della cova) non lo riconosca più o non lo faccia avvicinare.
Potresti provare a metterlo dentro ma pronto a toglierlo al primo accenno di zuffa.
Generalmente la femmina - comunque - è in grado di portare avanti tutta la covata.
Al limite potresti spostare le uova feconde negli altri nidi, (magari dove le uova feconde siano meno) qualora la deposizione sia avvenuta quasi contemporaneamente.
Risulta un fatto di fondamentale importanza NON spostare la gabbia già dal momento della costruzione del nido. La femmina prende dei riferimenti visivi e non avendoli più (e quindi non sentendosi più sicura) può anche abbandonare la cova.
Massimo Bartoli
16-04-13, 16: 08
Paride ,la ringrazio, meglio lasciare le cose così come stanno attualmente. Quando nasceranno i pulli, ho sempre paura che non vengano imbeccati bene, anche in questo caso è meglio lasciare tranquilla la femmina? ( senza visite al nido).
Di nuovo grazie ed a rileggersi presto
Massimo Bartoli
Mah..... punti di vista ed esperienze personali di allevamento.
Credo che bisogna "educare" i nostri amici volanti alle nostre visite ai nidi ed ai nidiacei.
Personalmente - durante la cova - più di una volta al giorno mi avvicino al nido per dare modo alla femmina di conoscermi e farle capire che le mie intenzioni non sono ""cattive"". Dopo qualche minuto, avvicino la mano e con il dito cerco di sfiorarla per farla uscire dal nido e controllare le uova. E' chiaro che i gesti compiuti sono molto rallentati.
Dopo tre o quattro giorni, la femmina non si spaventa più e non appena vede che entro la mano nella gabbia, si alza dal nido e va sui posatoi, come ormai da consuetudine.
Ho raggiunto il mio scopo: posso benissimo controllare le uova senza che la femmina impazzisca dal terrore.
Alla stessa maniera quando si schiuderanno le uova la femmina è già consapevole della mia ispezione e molto docilmente si sposterà per darmi modo di ispezionare i nidiacei.
Prova a pensare pure che tiro fuori dalla gabbia il nido (li ho tutti interni alla gabbia) nidiacei compresi, sia per controllarli che per pulirlo esternamente dalle deiezione....
Inutile dire che sono solito controllare TUTTI i pullus, prendendoli quotidianamente in mano e vedendo se tutto preocede per il verso giusto. E lo faccio con tutte le specie che ho in allevamento....
Un'ultima cosa: qui ci diamo tutti il " tu ".