Visualizza la versione completa : morte embrionale
ragazzi alla prima cova ,su 6 coppie 4 mi hanno fatto uova feconde e sono nati i piccoli da poco , però ad una coppia nonostante erano feconde tre uova su quattro, in tutte e tre le uova c è stata morte embrionale (circa al settimo o decimo giorno a giudicare dai pulli morti nell uovo) , ho notato che la femmina di questa coppia aveva fatto 4 uova minuscole ,più piccole del solito circa la metà di quelle normali, da cosa può dipendere? può essere questo il motivo della morte embrionale?
Luca Castrianni
16-04-13, 15: 58
è capitato anche ad una mia coppia, 4 uova piene, nato solo uno, gli altri sono morti nell'uovo. Non saprei proprio il motivo, credo andrebbero fatti analizzare dal vet.
anche a te erano piu piccole del solito le uova?
Luca Castrianni
16-04-13, 16: 39
anche a te erano piu piccole del solito le uova? No, a me le uova erano tutte della stessa dimensione. Non so cosa sia successo :(
a me invece erano più piccole del solito
ragazzi ho bisogno di un vostro parere, praticamente alla prima covata su sei coppie solo tre mi hanno fatto dei piccoli , sono nati 2 pulli a coppia e le uova non le avevo sostituite , però non ho avuto nessun problema .
Ora le tre coppie che non mi hanno fatto nulla le ho rimesse in cova e avevo pensato sta volta di sosituire le uova , vorrei metterle dentro un recipiente con dell ovatta e tenerle nell ambiente dove tengo i canarini ( li tengo all esterno), in cui c' è di giorno circa il 50% di umidità e 20 gradi, vorrei sapere se posso conservarle a questa temperatura e umidà, e poi se mi consigliate di sostituirle o lasciar stare
ragazzi mi rispondete per favore perchè domani mattina devo decidere se sotituirle o no?
Pantaleo Rodà
17-04-13, 22: 12
Puoi benissimo sostituirle, ma non credo sia quello il problema...il tempo è stato parecchio ballerino ultimamente e questo h sicuramente influito sulla fecondità delle coppie. Se il meteo si stabilizzerà, vedrai che la seconda covata andrà meglio...
ok ,se le conservo fuori non è un problema la bassa umidità del locale di allevamento? (di giorno è circa 50% e ci sono all incirca 20 gradi), sennò posso tenerle anche dentro casa all interno di un armadio o un cassetto , dimmi tu dove è meglio
Pantaleo Rodà
17-04-13, 22: 23
Meglio tenerle dentro, all'esterno sono troppo soggette a sbalzi di temperatura ed umidità...ricordati di girarle almeno una volta al giorno
ok , le metto dentro , meglio in un posto chiuso come dentro un casseto o nell armadio?
Mosaico83
17-04-13, 23: 44
ok , le metto dentro , meglio in un posto chiuso come dentro un casseto o nell armadio?
E' lo stesso :)
Ciao se puoi invece di usare l ovatta usa i semi x riporre le uova e meglio....Ciao...
perchè l ovatta non va bene?
Ci sono ANCHE delle cause alimentari alla mancata schiusa delle uova come ad esempio:
-carenza vitA MORTE PRECOCE
-carenza vitB2, biotina, acido folico, vitB12
MORTE DOPO LA NASCITA O DURANTE LA SCHIUSA
-carenza Zn e Mn MALFORMAZIONI EMBRIONALI
infatti per sicurezza questa volta gli ho fatto una settimana di vitamine nel pastone, quindi ora non dovrebbero presentare delle carenze, speriamo bene