Visualizza la versione completa : morti embrionali e feci molto liquide
salve
in allevamento tutto bene solo 3 coppie di canarini, composte da mie femmine e maschi esterni producono uova in cui muore l'embrione uno o due giorni prima della nascita, in più gli adulti, che apparentemente stanno bene, producono feci molto acquose.
Avete qualche consiglio da darmi?
le 3 coppie sono state già messe in quarantena in un altra stanza.
l'unico modo x scoprire la causa è portare gli embrioni morti ad un laboratorio x esami batteriologici.Qualche anno fa mi successe la stessa cosa in tutto l'allevamento ,fatte le analisi scoprirono uno stafilococco ,probabilmente portato in allevamento da alcuni canarini portatori sani acquistati a Reggio Emilia(tanto x cambiare!).Con l'antibiogramma ebbi l'antibiotico efficace e riuscii a debellare l'infezione,ma ci ho messo 2 anni x debellarla completamente.
ma il contagio per lo stafilococco come avviene?
Attenzione ,lo stafiloccocco è stata la causa della mortalità embrionale nel mio allevamento ,ma ci sono molte altre cause di mortalità embrionale ,infettive e non.Probabilmente i canarini incautamente acquistati in mostra scambio erano portatori sani ed hanno trasmesso l'infezione x via oro fecale(x di piu il mio allevamento è piccolo e angusto) ma solo con l'esame al laboratorio ho potuto scoprire e debellare l'infezione,se avessi fatto terapie alla cieca come fanno in molti ,starei ancora buttando via embrioni morti.
purtroppo non ho la possibilità di portare feci o embrioni da un veterinario lontano,qui in zona non ne conosco e quando sono andato da qualcuno ho avuto l'impressione che andasse per tentativi, con risultato di tante spese e soggetti morti, per questo mi rivolgo all'esperienza degli amici del Forum.
io purtroppo sono in casa un giorno si e 3 no, l'aternativa sarebbe non allevare più.
la situazione è peggiorata, ispezionando i soggetti sofferenti ho notato che hanno grumi di feci melmose attaccate ala cloaca e alcuni hanno una deplumazione intorno al becco che all'inizio avevo pensato fosse causata dalla richiesta continua di imbeccate (nidi da 4 o da 5).
molti soggetti mortie quelli dubbi isolati, che mi consigliate, se volete mandatemi un MP.
Ho fatto la cazzata di comprare soggetti in giro perchè mi è venuta la mania dei gloster a gennaio e adesso pago dolorosamente, non avete idea che strazio sia passare da nidi pieni alla raccolota mattutina dei cadaveri.
meno male che gli indigeni stanno partendo.
GRAZIE A TUTTI
Anche se sarebbe consigliabile appoggiarsi a un vet aviare ,che ti prescriverebbe gli esami piu idonei,puoi anche portare tu stesso gli embrioni e i soggetti morti ad un laboratorio ,meglio l'istituto zooprofilattico della tua provincia,richiedendo:esame autoptico ,esame batteriologico ,micologico e parassitologico(evita il virologico xchè è inutile) e antibiogramma.Io spesi circa 50 euro x tutto(era il 2007),ma ho risolto la situazione completamente.Altrimenti puoi provare a dare antibiotico a largo spettro ma i risultati sono molto incerti,rischi solo di peggiorare le cose.
dott.I.Pumilia
21-04-13, 09: 46
Anche se sarebbe consigliabile appoggiarsi a un vet aviare ,che ti prescriverebbe gli esami piu idonei,puoi anche portare tu stesso gli embrioni e i soggetti morti ad un laboratorio ,meglio l'istituto zooprofilattico della tua provincia,richiedendo:esame autoptico ,esame batteriologico ,micologico e parassitologico(evita il virologico xchè è inutile) e antibiogramma.Io spesi circa 50 euro x tutto(era il 2007),ma ho risolto la situazione completamente.Altrimenti puoi provare a dare antibiotico a largo spettro ma i risultati sono molto incerti,rischi solo di peggiorare le cose.
A prescindere che la metodica di trasporto è , per ovvie ragioni, di competenza del medico veterinario che decide quando, in quale modalità e cosa inviare in laboratorio solo dopo una accurata visita . Posto che lo Staphilococcus non rappresenti un patogeno primario per infezioni trasmesse per via verticale (ovario-uova) e che noi stessi ne siamo spesso portatori (potendo albergare sulla nostra superficie cutanea). Per quale motivo gli esami virologici non devono essere richiesti???