Visualizza la versione completa : II deposizione
nicovenezia
17-04-13, 17: 45
Ciao a tutti, oggi una mia coppia ha iniziato la seconda deposizione. Nella precedente cova aveva depositato ben nove uova(CHE HO DOVUTO ELIMINARE PERCHè NON BUONI). Oggi osservandola dentro il nido mi sembrava piu' matura e assidua.
Tenuto conto cha non beca l'osso di seppia ho inserito l'osso grattuggiato nel porta uovo e che lei ha prontamente consumato.
fabio mansella
18-04-13, 23: 10
ciao nico ,sembra che si applica questa volta ;) anche i miei sono al lavoro ne ha messe giu 5 e sono tutte piene l ultimo l ha messo il gg 9-4 speriamo che le nostre mammine fanno le brave augurii ,,,e forza "" nicolina"" fai la brava !!!!!
nicovenezia
19-04-13, 14: 39
Che delusione, quando leggendo nel forum cerchi di capire su come allevare i tuoi cari diamantini, ci metti tanto amore, credi di aver capito e credi di essere riuscito a creare la coppia ideale, segui la preparazione del nido, prendi molte accortezze e dopo NON capisci perchè fallisce la tanto attesa deposizione.
Il nido non va assolutamente quello a pera ma quello a cassetta preferibilmente di plastica;
L'alimentazione prima dell'accoppiamento va adeguata (osso di seppia , panico e verdure con moderazione);
Disturbare il meno possibile la coppia;
Fare in modo che la coppia non veda altre coppie di altre gabbie;
Mettere quanto necessario per poter riempire il nido.
Cosa ho dimenticato?
Li vedi deporre è poi per un niente non entrano più nel nido.
Oggi la mia coppia dopo aver deposto due uova si affaccia nel nido e non entra più.
Forse ho urtato accidentalmente la gabbia spaventando la femmina.
Forse è il caso di preparare un locale diverso da dove tengo le gabbie, locale dove si accede solamente per manutenzionare la gabbia (cibo e acqua).
Attualmente le tengo appese al muro dietro la mia scrivania.
Che disastro.
Ciao..non ti abbattere...con gli uccelli mai niente e x scontato...ho una coppia di passeri del giappone che in 1 covata mi ha allevato alla grande 2 pulli...la 2 covata mi sono fatto prudere le mani ed ho sostituito le uova.cosa che non avevo fatto nella 1 ,la femmina la presa a male e non ha covato le 3 uova della seconda covata.ed ovvio nemmeno il maschio...Ed ora ho aggiunto un po di materiale x fargli rifare la 2...questa volta terrò le mani a posto...Questo x farti capire che sono imprevedibili..basta una sciocchezza magari anche non facendolo apposta ed ecco che si straniscono...come poi ci potrebbero essere tante altre cause...ti ho voluto raccontare la mia di esperienza...non ti abbattere...A presto...
Fabio Musumeci
19-04-13, 16: 13
Beh...direi che alle spalle di una scrivania non è esattamente il luogo ideale in cui mettere delle gabbie con uccelli...specialmente durante la riproduzione!!!
Non occorre un locale isolato, ma almeno una posizione più tranquilla, quello che li spaventa sono i movimenti davanti la gabbia, quindi immagina il fatto stesso di sedersi e alzarsi cosa può essere per loro.
....Oggi la mia coppia dopo aver deposto due uova si affaccia nel nido e non entra più.....
..comunque, se oggi la femmina ha deposto solo il secondo uovo, io aspetterei prima di sentenziare un abbandono, prova a lasciarli tranquilli e non toccare nulla, ...forse non è ancora detto, o magari la femmina ha qualche problema di deposizione e tentenna nell'iniziare la cova,...aspetta, ...e poi ci fai sapere, soprattutto non buttare nulla per adesso...
nicovenezia
21-04-13, 20: 52
Si la posizione di quella gabbia non è l'ideale ma ho quello come spazio. Altre due gabbie piu' piccole sono piu' distanziate, questa coppia ha una gabbia molto grande e il posto che occupa è proprio dietro la mia sedia. Le uova le ho spostate sotto una'altra coppia che ha deposto e vedo che oltre al suo uovo deposto li cova. Staremo a vedere. Mi chiedo, ma non esiste un incubatrice per diamantini? (a prezzi non eccessivi?). Si può costruire un incubatrice? Si può risolvere la difficoltà che le uova vanno girate ogni tanto? Per l'alimentazione si può provvedere allo stecco?
Ovviamente l'incubatrice andrebbe utilizzata solo per eventuali difficoltà di alcune coppie.
Si la posizione di quella gabbia non è l'ideale ma ho quello come spazio. Altre due gabbie piu' piccole sono piu' distanziate, questa coppia ha una gabbia molto grande e il posto che occupa è proprio dietro la mia sedia. Le uova le ho spostate sotto una'altra coppia che ha deposto e vedo che oltre al suo uovo deposto li cova. Staremo a vedere. Mi chiedo, ma non esiste un incubatrice per diamantini? (a prezzi non eccessivi?). Si può costruire un incubatrice? Si può risolvere la difficoltà che le uova vanno girate ogni tanto? Per l'alimentazione si può provvedere allo stecco?
Ovviamente l'incubatrice andrebbe utilizzata solo per eventuali difficoltà di alcune coppie.
...alimentare allo stecco dei Diamantini credo sia difficilissimo, ...e poi è una specie in cui tutto quello che vorresti fare non trova proprio ragione di esistere, in quanto, tranne che per qualche rara eccezione, sia la cova che lo svezzamento dei piccoli va sempre a buon fine.
Trova un buon posto per le gabbie, disturbali poco e soprattutto non stare troppo attento a quello che fanno (io, ad esempio, ho una coppia che smonta di continuo il nido con le uova e poi pure con i piccoli dentro, ma poi alla fine va tutto per il verso giusto). Abbi pazienza e vedrai che i risultati arriveranno!
nicovenezia
22-04-13, 08: 10
Ok eseguo il tuo consiglio, li lascio stare .
Grazie