Entra

Visualizza la versione completa : unghie lunghe !

sandrodeno
18-04-13, 18: 15
Buona Sera a tutti,sono un nuovo utente vorrei dei consigli per i miei passeri del Giappone,da qualche giorno mi sono accorto che la femmina ha le unghie lunghe e resta sempre impligliata nella gabbia e anche sul nido,vorrei sapere se c'e un metodo per
farle consumare un po da sole,ho letto che si possono tagliare ma bisogna fare attenzione alle venette che hanno sulle zampicine ed io ho paura a tagliarle.Sono tre giorni che sono nati 2 pulli quindi non vorrei disturbarli molto.Vi sarei molto grato se qualcuno puo' aiutarmi.Vi ringrazio in anticipo!

Fabio Musumeci
18-04-13, 18: 56
La soluzione migliore è accorciarle, se aspetti che si consumino può essere troppo tardi, la femmina può restare impigliata seriamente e ferirsi, o addirittura morire.
Tagliarle non è difficile, basta munirsi di un tagliaunghie o di una piccola tronchesina.
Procedi a piccole porzioni tagliandone un paio di millimetri, se anche dovesse uscire un po di sangue non sarebbe nulla di grave, se il maschio è in condizioni migliori puoi usare lui come paragone.
I PdG sono molto domestici, puoi procedere anche se hanno i piccoli.

sandrodeno
18-04-13, 19: 03
Grazie Mille Fabio per il consiglio,vedro' di fare molta attenzione a tagliarle.Buona Serata!

sandrodeno
19-04-13, 14: 37
Buona sera Fabio,oggi mi sono deciso a tagliare le unghiette alla femmina,le ho tagliate poco neanche 2 millimetri come mi avevi consigliato tu,solo che dopo averle tagliate l'ho rimessa dentro la gabbia sul fondo e da li non si e' piu' mossa,forse e' impaurita ,spero che non mi muoia perche' ha i piccoli da portare avanti...ho visto che i pulli sono 4 e mi dispiacerebbe molto se dovessero morire tutti,ti faro' sapere se dovesse migliorare a vederla non sembra che stia male ma non si muove da dove l'ho lasciata.Un caro saluto da Sandro e scusami se ti do del tu!

Fabio Musumeci
19-04-13, 16: 01
Ovvio che puoi darmi del tu!!!!

Da quello che descrivi sembrerebbe semplicemente impaurita, quindi dovrebbe riprendersi nel giro di qualche minuto....tranne ovvio che tu non l'abbia tenuta troppo stretta e magari sia incorsa in una piccola asfissia, ma anche in quel caso dovrebbe riprendersi in fretta.

sandrodeno
19-04-13, 16: 11
Grazie Fabio,no non l'ho tenuta troppo stretta forse si e' indebolita per le troppe covate ,prima di questa ultima ne aveva gia fatte altre 4 nel giro di pochi giorni da quando toglievo le uova tutte andate a male (morivano l'embrioni dentro le uova),ho sbagliato io a farla covare troppo spesso ma ero impaziente di vedere i piccoli,ora si muove,vorrebbe salire su nel nido ma non ci riesce,fa dei piccoli salti si vede che e' troppo debole,spero che si riprenda presto.ti volevo dire anche che nonostante abbia messo l'osso di seppia loro non lo hanno mai toccato,che dici posso grattugiarglielo e metterne un po nella mangiatoia?Grazie di nuovo!Sandro.

Fabio Musumeci
19-04-13, 16: 16
Ma non è che rimane impigliata nella griglia sul fondo perchè le unghia sono ancora troppo lunghe? Perchè non credo che prima non si muovesse mai dal nido, nemmeno per mangiare e bere.
Mettile cibo e acqua a disposizione sul fondo della gabbia!!!!
Per il calcio puoi fornire anche gusci d'ostrica tritati (li trovi in commercio), o dei semplici gusci di uovo di gallina (meglio se prelevato da un uovo che è stato bollito).

sandrodeno
19-04-13, 16: 21
in effetti sono ancora un po lunghette,le ho tagliate poco,ma non riesce proprio a volare...comunque ora gli metto un po di guscio d'uovo bollto,grazie Fabio sei molto gentile a rispondermi,ti terro' informato su come andra'.Sono preoccupato per i piccoli perche' da quando avevo preso la femmina il maschio non e' piu' uscito dal nido e i piccoli avranno fame!Buona serata!

Carlo Sallese
19-04-13, 22: 02
Hai controllato le ali? Nel maneggiarla potresti avergli rotto un'ala

sandrodeno
19-04-13, 23: 16
No Quiko non l'ho controllata,forse hai ragione in effetti non riusciva a volare faceva solo dei salti allora gli ho messo i posatoi vicini uno con l'altro cosi' ha potuto mangiare ed e' riuscita ad entrare nel nido e a far mangiare i pulli, ora sono piu' tranquillo solo che quando voleva uscire di nuovo e rimasta impigliata di nuovo con l'unghia sul bordo del nido poi e' rientrata da allora non e' piu' uscita anche perche' si e' fatto buio.Spero che domani stia meglio,nel caso si fosse rotta un'ala cosa mi consigliate di fare?Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi date, io sono ancora inesperto ad allevare i passeri del giappone,sono circa 4 mesi che li ho comprati si i PDG che i Diamantini.

Carlo Sallese
19-04-13, 23: 25
Accorcia ancora le unghie....riguardo alla presunta ala rotta, aumenta il numero di posatoi, cosi evitera di volare per spostarsi

Fabio Musumeci
19-04-13, 23: 28
Un ala rotta non dovrebbe impedirle di arrivare ai posatoi o al nido, tranne che non sia ospitata in una volieretta molto ampia, se invece è in una normale gabbia da cova le bastebbe un balzo per arrivare ai posatoi.
Comunque un'ala rotta si vede, perchè la terrebbe pendente e scostata dal corpo, e in quel caso non potresti fare nulla.
Io non credo che sia un problema di debolezza, che semmai si sarebbe manifestata durante la deposizione, ne (spero!) di ala rotta, io temo invece che le sue unghia le impediscano di muoversi in maniera normale, e lo dimostra il fatto che ancora una volta sia rimasta impigliata al nido.
Intanto se fossi in te eliminerei momentaneamente la griglia sul fondo, e metterei un paio di posatoi in più in maniera da formare quasi una scaletta che dal fondo sale verso il nido.
Se riuscissi a scattarle qualche foto potremo vedere quali sono le sue reali condizioni.

sandrodeno
19-04-13, 23: 50
non mi sembra che avesse un'ala pendente,forse e' il caso davvero di accorciale ancora un po le unghie,pero' adesso ho tanta paura a riprenderla subito voglio vedere se domani riesce ad uscire e a far mangiare i pulli,per quanto riguarda le foto,posso fargliele ma se mi aiutate voi a postarle,perche' non so come si fa.Per ora vi ringrazio di nuovo e vi auguro la buona notte,domani mattina vi aggiornero' della situazione....GRAZIE!
la gabbietta e' piccola e i posatoi glieli ho messi vicini proprio per farla salire sul nido.

sandrodeno
20-04-13, 12: 58
Buongiorno a tutti,oggi sembra che l'uccellina stia molto meglio esce ed entra nel nido senza problemi e fa il suo dovere di mamma,l'ala non e' rotta perche' e' normale come il maschio,anche se le unghie sono ancora un po lunghette sono contento che stia molto meglio,poi magari tra qualche giorno che si e' ripresa meglio le tagliero' ancora un pochettino.Vi Auguro un Buon Week End a tutti e grazie per i preziosi consigli!

Fabio Musumeci
20-04-13, 17: 30
E tutto bene quel che finisce bene!!!

sandrodeno
20-04-13, 17: 38
si si Fabio,tutto bene per fortuna,scusa volevo dirti che visto non mangiano l'osso di seppia gliene ho grattugiato un po insieme ai semi di panico,ho visto che la femmina l'ha mangiato,che dici non gli fara' male?Grazie come sempre per le tue risposte!

Fabio Musumeci
20-04-13, 17: 53
No, tranquillo che non gli farà male....ma le farà crescere le unghia!!!//[[#

sandrodeno
20-04-13, 18: 00
mannaggia,allora lo tolgo,Grazie Fabio.....Buona Domenica!

Fabio Musumeci
20-04-13, 18: 11
Non andare in confusione!!!!
Il calcio è presente negli alimenti, ma quando devono deporre le femmine hanno bisogno di un integrazione supplementare per produrre il guscio che riveste le uova.
L'integrazione di calcio può essere data tramite; l'osso di seppia, i gusci d'ostrica tritati e il guscio delle uova di gallina (meglio se bollite).
Il normale grit non è una buona fonte di calcio, dato che non viene assimiliato dall'organismo.
Il calcio è importante anche per la crescita e lo sviluppo dei novelli.
Per una migliore assimilazione del calcio sono utili i sali minerali, si trovano sia in polevere, che liquidi.
Nel caso dei passeri del Giappone, come tutti i membri della famiglia (Munie e Lonchure) da cui discendono, la crescita delle unghie è tipica, una volta che hanno raggiunto una lunghezza pericolosa vanno accorciate.
Per evitare, o almeno tallentare la crescita abnorme delle unghie, si possono usare dei posatoi più spessi, ideali sarebbero quelli di legno zigrinati, o anche dei rami naturali piuttosto ruvidi.

sandrodeno
20-04-13, 18: 15
ok,grazie avevo capito che era una battuta.