PDA

Visualizza la versione completa : Canarini novelli e muta

marcopeluso
17-08-08, 15: 09
Quest'anno mi sta capitando una cosa che finora non mi era mai successa: alcuni tra i novelli del 2008 stanno facendo una muta completa, timoniere e remiganti comprese.
Non sembrano avere alcun problema di salute peraltro, solo questa particolarità che non avevo mai osservato
E' mai capitata la stessa cosa a qualcun altro?
Sono tutti soggetti allevati all'aperto

lorenzo fornaciari
17-08-08, 15: 14
Ciao Marco.
Mi fà piacere sentirti dire così perchè sta succedendo anche ai miei la stessa cosa, ovvero, di una quarantina di novelli nati quest'anno almeno 2/3 stanno facendo una muta completa ed anche io allevo all'aperto.............chissà se c'è un nesso tra le due cose?!?

marcopeluso
17-08-08, 15: 31
Grazie Lorenzo, la cosa si fa interessante...
Non mi era mai capitato prima...e non sono neanche, per dire, tutti fratelli...non saprei quindi quale è il fattore che ha determinato questa cosa
Nel tuo caso sono fratelli o anche da te sembra un evento che colpisce a casaccio?

Pamela Muzzi
17-08-08, 15: 32
Ciao ragazzi, io allevo in casa, in locale con finestre sempre aperte, quindi la temperatuta e la luce sono pressochè uguali all' esterno, e anche i miei stanno gia' facendo muta completa, e non solo i novelli, un adulto dell' anno scorso e' completamente senza timoniera!
Secondo me la colpa potrebbe essere della stagione un po' anomala per via del tempo, le cove hanno tardato a cominciare, parecchie femmine si sono sondizionate a meta' stagione ecc.....
Quest' anno proprio e' andata un po' "strana" a tutti!!!![]=]]

marcopeluso
17-08-08, 15: 39
Ciao Pamela, quindi anche da te si verifica questo fenomeno?
Che gli adulti, chi prima e chi dopo, stiano entrando in muta me lo aspetto...ma la cosa che mi lascia perplesso è vedere canarini nati poche settimane fa che stanno cambiando tutte le penne!
Finora i miei giovani dell'anno hanno sempre avuto la classica muta parziale di sole piume, mentre le penne le hanno sempre cambiate con la muta del secondo anno
Invece quest'anno alcuni stanno, appunto, mutando "da adulti"
Se a questo punto siamo già in tre ad aver notato questa cosa nei nostri allevamenti il mistero si infittisce...

Pamela Muzzi
17-08-08, 15: 50
Si, se hai qualche minuto di tempo ti posto una foto di un novello nato a maggio!!!!!//[[]]

Pamela Muzzi
17-08-08, 16: 13
Eccolo qua... sembra un novello di 20 giorni col codino ancora da crescere... invece e' il nuovo che sta ricrescendo dopo essere caduto!!!!!...+++

[/URL]
(http://imageshack.us)

(http://imageshack.us)

[URL=http://imageshack.us] (http://imageshack.us)
(http://g.imageshack.us/g.php?h=208&i=hpim0380es3.jpg)

lorenzo fornaciari
17-08-08, 19: 16
Grazie Lorenzo, la cosa si fa interessante...
Non mi era mai capitato prima...e non sono neanche, per dire, tutti fratelli...non saprei quindi quale è il fattore che ha determinato questa cosa
Nel tuo caso sono fratelli o anche da te sembra un evento che colpisce a casaccio?

I miei sono tutti fratelli e "cugini" ma non penso che questo influisca sulla cosa.................i loro genitori, che sono tutti canarini nati l'anno scorso, stanno facendo proprio adesso la loro prima grossa muta penne comprese, ma l'anno scorso hanno mutato solo le piume.
Chissà, magari ha ragione Pamela sul fatto della stagione un po' strana che ha influito sul normale andamento della stagione compresa la muta?!? //[[]]

Testapensante
17-08-08, 20: 29
Ragazzi,
i veterinari che "esplorano" il forum sapranno certamente darvi risposta più esaurienti, ma negli psittacidiformi, quando capita questo, si è soliti strappare una piuma: i laboratori, dal bulbo della stessa e dal sangue in esso contenuto, spesso individuano la causa.
Informatevi se questo possa essere fatto anche per i canarini.
Massimo

P.S.: Marcopeluso, una curiosità: le coppie riproduttrici sono le stesse degli anni scorsi, oppure hai introdotti nuovi soggetti?.

salvatore cremone
17-08-08, 23: 08
Questo fenomeno e' sempre esistito, specie nei canarini di grossa taglia.
E' vero che un canarino giovane non dovrebbe cambiare al primo anno timoniere e remiganti, ma tutto dipende dal clima, dal tasso di umidita' dalla luce e da come il canarino effettua la muta, cioe' se effettua una muta lunga o veloce.
Poi altra causa " non documentabile, e molti allevatori non credono" e' da attribuire all'anno bisestile, infatti pare che quando attraversiamo questo periodo negli allevamenti di animali in genere si verificano fatti strani.
Comunque e' un fenomeno sempre esistito e secondo il sottoscritto dovuto ad un fattore armonale.

Testapensante
17-08-08, 23: 19
Può essere, salvatore, io non ho competenza in materia.
Ho solo proposto se, come avviene per gli psittacidiformi, potesse essere usata la medesima diagnostica dal bulbo della piuma.
Certamente l'esperienza pratica di un allevatore conta, ma non disdegno mai la possibilità di indagare scientificamente l'eziologia di un fenomeno: anzi, grazie alla scienza e agli esperti del settore si impara sempre qualcosa di nuovo))
Massimo

marcopeluso
17-08-08, 23: 28
Grazie a tutti delle vostre esperienze
I novelli che quest'anno mostrano questa particolarità sono anche nel mio caso figli di canarini nati da me l'anno scorso, e che hanno compiuto appunto l'anno scorso una muta normale
Per fortuna nessuno dei soggetti colpiti mostra segni di malessere; in effetti se non fosse per la giovane età sembrerebbero normalissimi canarini in muta...

salvatore cremone
17-08-08, 23: 31
Giustissimo quello che dici.
Quindi chi e' preoccupato e ritiene utile eseguire accertamenti del caso, si rivolga ad un vet. di patologie aviari.
Chi invece ritiene che non e' nulla di preoccupante, non faccia nulla.

dany 84
18-08-08, 16: 28
anche a me è successa la stessa cosa con un novello quest'anno,inizialmente pensavo si fosse strappato la coda in qualche modo ma ora che leggo questo post credo possa esser successa la stessa cosa! aggiungo che pure io allevo all'aperto, con luce naturale!

Testapensante
18-08-08, 17: 18
Non sono un medico, ma non credo che c'entri la luce o l'allevamento all'esterno (direi, caso mai, il contrario per l'allevamento all'interno con luce artificiale).
Io di nuovo propondo a un paio di voi a strappare una piume e fare i test sierologici o PCR dal singue del bulbo: credetemi, che otterrete informazioni preziose sulla causa e su coma intervenire.
Altrimenti si va avanti per ipotesi e opzioni empiriche.
Massimo

salvatore-scognamiglio
25-09-08, 13: 40
ciao ragazzi,sono un allevatore di canarini,credo che la discussione che state facendo,sia normale che i novelli mutano.....io allevo al riparo e tutti i novelli compresi adulti mi fanno sempre la muta.

roberto ghidini
25-09-08, 21: 30
Ciao Salvatore, si sta parlando di muta completa,non credo che tutti i tuoi giovani in muta cambino anche le remiganti e la coda. ::-°°-

gianluca cenerelli
25-09-08, 23: 24
Questo fenomeno e' sempre esistito, specie nei canarini di grossa taglia.
E' vero che un canarino giovane non dovrebbe cambiare al primo anno timoniere e remiganti, ma tutto dipende dal clima, dal tasso di umidita' dalla luce e da come il canarino effettua la muta, cioe' se effettua una muta lunga o veloce.
Poi altra causa " non documentabile, e molti allevatori non credono" e' da attribuire all'anno bisestile, infatti pare che quando attraversiamo questo periodo negli allevamenti di animali in genere si verificano fatti strani.
Comunque e' un fenomeno sempre esistito e secondo il sottoscritto dovuto ad un fattore armonale.

Ciao Salvatore,
quindi intendi che se c'è un'elevata umidità, poca luce, ecc.. la muta è lenta e completa? E lo stesso vale se l'alimentazione è troppo proteica?
Grazie.