Mi sto informando su questo delizioso parrocchetto e, avendo a disposizione un paio di gabbioni, non mi dispiacerebbe formare in un prossimo futuro due coppie.
La mia intenzione sarebbe quella di appaiare delle femmine ancestrali con dei maschi ino (in particolare lutino e rubino).
Vorrei chiedere agli allevatori di tale specie se le coppie così formate mi darebbero prole sessolegata.
Con l'occasione chiedo anche a chi avesse la disponibilità di soggetti di farmi sapere per mp.
oreste capuano
19-04-13, 17: 49
Si sicuramente sono entrambe mutazioni sessolegate, quindi dipende dalla femmina trasmettere il sesso legato alla mutazione. Ma per il resto conviene aspettare altri amici del forum.
Grazie Oreste!
Aspettiamo altre risposte, anche per capire se quelli da me citati sono accoppiamenti consigliati o meno.
Fabio Musumeci
20-04-13, 07: 13
Vorrei fare una precisazione che prescinde dai N.Bourkii, ma che riguarda il meccanismo di stramissibilità genetica delle mutazioni legate al sesso.
Nelle mutazioni recessive legate al sesso, sono i maschi a trasmettere i loro geni mutati alla prole, ed essi possono essere sia mutati nel fenotipo (cioè nell'aspetto esteriore), che portatori nel genotipo (cioè nel loro bagaglio genetico).
Un maschio mutato genera automaticamente, anche se accoppiato ad una femmina normale, maschi portatori e femmine mutate, un maschio portatore invece genera metà delle femmine mutate, e metà dei maschi portatori, il resto saranno soggetti normali.
Le femmine invece, nel caso di mutazioni recessive legate al sesso , posso essere mutate e quindi manifestarlo nel fenotipo, o non mutate, ma mai portatrici nel loro genotipo.
Quando si incontrano due mutati tutta la prole sarà mutata, se una femmina mutata si accoppia ad un maschio normale tutti i maschi che nasceranno saranno portatori, mentre le figlie saranno normali....ne mutate, ne tantomeno portatrici.
Grazie per la spiegazione Fabio!