PDA

Visualizza la versione completa : perdita di piume ne canarino

carmelosr
20-04-13, 16: 27
Salve a tutti volevo una spiegazione e un aiuto da parte vostra ho il mio canarino che è abbastanza vispo e canta che è una meraviglia , ma oggi mi sono accorto che sta perdento piume attorno a lo'cchio .Secondo voi puo' essere lo stres percè ho messo il divisore tra lui e la femmina o si tratta di qualche malattia. Aspetto con ansia una vostra risposta.Cordiali saluti Carmelo

carmelosr
20-04-13, 17: 37
Ho aggiunto alcuni foto cosi vi fate un 'idea sulla situazione , spero che qualcuno mi risponde , grazie in anticipo

Paride
22-04-13, 00: 54
Sembrerebbe una congiuntivite o una infiammazione all'occhio... ma non sottovalutarla e comunque ti consiglio di contattare un veterinario.

Anche la mia canarina cominciò con la deplumazione nella zona perioculare (come il tuo) ma nel giro di una settimana mi è morta per "Tricomoniasi", in quanto persi del tempo prezioso nel cercare di curarla col "fai da te".
In caso di tricomoniasi, l'occhio verrebbe strofinato con insistenza sul posatoio e tenderebbe ad essere umido, gonfio e chiuso.

Ovviamente cerca di mantenere la massima pulizia, posatoi specialmente e se puoi tienilo isolato per evitare possibili contagi.

Dai comunque una lettura a questa vecchia discussione ed a quelle all'interno segnalate:
http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?24543-Problema-all-occhio-del-canarino

carmelosr
22-04-13, 17: 46
grazie per la tua risposta Paride io me ne sono accorto qualche giorno fa , ma mia moglie mi dice che lo aveva notato e avra adesso 10 giorni che porta questo problema volevo aggiungere malato non mi sembra perche e abbastanza vivace e canta all'impazzata , comunque di sicuro lo faro' controllare .

Paride
22-04-13, 20: 12
Noi - non vestendoci nei panni del veterinario ma solo per la nostra parte di esperienza - ti abbiamo solo consigliato.
Ovviamente gli esami specifici daranno l'esito esatto del problema del tuo canarino.

Per Regolamento del forum, non si può inserire la stessa discussione in più sezioni, motivo per cui - considerata che in questa si sono avute risposte inerenti il problema - procedo alla cancellazione di quella UGUALE aperta nella sezione " Canarini di colore ".