PDA

Visualizza la versione completa : Spangle76: Progettazione locali d'allevamento



Anonimo
17-08-08, 21: 18
PROGETTAZIONE LOCALI D'ALLEVAMENTO ONDULATI

Vorrei approfittare di questo post per condividere con voi tutti del forum, il progetto sul futuro allevamento di cui fremo dalla voglia di portare avanti, e nello stesso tempo creare una mini guida che possa anche ispirare molti di voi:

L'allevamento in questione verrà costruito in modo tale che vi sia costantemente nell'ambito del possibile (beltempo permettendo) luce naturale, tenendo conto dei punti cardinali, in base al sorgere e al calar del sole, esso verra' orientato da est verso ovest.

Per iniziare i progetti di questo allevamento ho chiaramente preso spunto dai nostri amici allevatori Inglesi, la batteria cove sarà infatti costruita su modello inglese, quindi ogni gabbia chiusa dai quattro lati, con frontale in ferro zincato fatto in filo continuo, con un apertura in basso che permetterà l'accesso della mangiatoia scorrevole, la porta, e in alto lo sportello dove andrò ad inserirvi il nido, anch'esso fatto da me e studiato per un ottimo ricambio d'aria e per una maggiore possibilità di ispezione senza disturbare troppo i riproduttori durante il delicato periodo della cova.

Riscaldamento ad impianto elettrico tubolare, per prevenire eventuali esalazioni dannose, regolato con un termostato, per evitare sprechi e nello stesso tempo mantenere una temperatura ideale in inverno che non scenda sotto un eventuale soglia di pericolo.

Prese d'aria con relativo estrattore d'aria, sistemati in punti strategici, così come il sistema alba e tramonto e lo ionizzatore anch'essi regolati da timer.

A questo punto ero indeciso se comprare un depolverizzatore di semi, ma grazie a quanto ho letto nel forum, lo costruiro' anche io a tempo perso.



Planimetria approssimativa



Le misure del locale in questione sono 12 m x 5 m x 3m (h) con inclinazione di 1 m per permettere l'installazione di grondaia per la raccolta delle acque piovane, (nei 5m è incluso lo spazio per le voliere esterne).

1 - batteria di gabbie da cova.

2 - voliere interne, divise, in esse saranno destinati maschi e femmine separati.

3 - voliere esterne comunicanti, con voliere interne.

4 - antiporta, per accedere sia alle voliere interne che esterne.

Entrando dalla porta di accesso principale, troviamo a sinistra mobile con ripiano, dove andro a collocare eventuali mensole, cassetta medica, e sportelli, che conterranno tutto ciò che riguarda il materiale da pulizia;
subito dopo il lavello, stretto e lungo in ceramica.

Due lucernai in alto al soffitto di circa 2 m x 60 cm cadauno, divisi tra la lunghezza complessiva del locale, più neon da utilizzare sopratutto nei mesi invernali con sistema alba e tramonto, i neon verranno alternati da luce bianca normale, a luce UVB - UVA, più due finestre parallele ai lucernai di stessa lunghezza (2m) ma più alte (da stabilire).


Qui ho realizzato un disegno "veloce" di come dovrebbe essere il locale, visto in prospettiva, andando avanti verso la parete opposta al lavello.






Il locale verrà costruito in muratura, su base di cemento, verrà coibentato con materiali da scegliere, a tal proposito, man mano che sceglierò i materiali finali aggiornerò questo post illustrando i motivi che mi hanno spinto a tali scelte piuttosto che altre.

I muri verranno piastrellati per permettere una pulizia più veloce, stessa cosa con i pavimenti, inserendo una lieve pendenza e inserendo un buco di scarico (come in una doccia) preventivamente coperto con reti sottili per evitare l'ingresso di scarafaggi e altri animali.

Gli scarichi verranno inseriti anche nelle voliere esterne per permettere una pulizia molto veloce con la differenza però che lo scarico sarà come in un balcone, essendo le voliere leggermente rialzate dal terreno con medesima base di cemento.


N.B. All'interno verrà sistemata una o più fotocellule, legate all'antifurto, in caso di intrusione di qualche "furbo"!!

Leggendo quanto scritto in diverse riviste su intrufolazioni di gente senza scrupoli, non voglio rischiare niente del mio sudato lavoro.

Inizierò i lavori nella primavera 2009, sperando nel frattempo, di comprare tutto il necessario per la costruzione delle batterie, voliere etc. etc. .-.-

lorenzo fornaciari
17-08-08, 21: 24
Bravissimo Davide, sei un vero artista e progettista!! ^[[[]]
Ti auguro di riuscire a realizzare il prima possinbile questo stupendo progetto così avremo anche noi delle magnifiche foto da guardare!! ^[[[]]//[[]]

Attilio Casagrande
18-08-08, 14: 22
Ottimo lavoro spangle, complimenti .

Paride
18-08-08, 15: 04
Ma dico.....
con un lavoro di progettazione eccellente come questo [=^||
seguito da un lavoro superbo di messa in opera.... [[//]*
mi sorge spontanea una domanda: ///;;

ma non è un peccato che in una simile struttura possano alloggiare ondulati ???
non sarebbe meglio mettere una specie a caso, diciamo ARRICCIATI ??? [[[[^

Scherzi a parte complimenti; spero ci farai vedere le varie fasi del lavoro fino alla struttura definitiva.
In bocca al lupo. //[[]]

Anonimo
19-08-08, 10: 58
Grazie dei complimenti! :)

E' una vita che sogno di costruire un locale all'inglese come questo, e adesso spero di riuscire a farlo, il tutto cercando di risparmiare il più possibile.

A parte la funzionalità del locale, ho notato anche girando in internet che in Europa, chi alleva Ondulati, ha un locale sistemato all'incirca in questa maniera.

Man mano che inizierò i lavori non mancherò di inserire foto per documentare il tutto..-.-

Pierluigi d'Amore
19-08-08, 15: 13
Veramente un ottimo progetto.
Complimenti Davide.

Ti voglio dare un consiglio(se tu hai intenzione di gareggiare alle mostre).
Nel tuo progetto devi comprendere anche uno spazio,dove alloggerai le gabbie da mostra,per allenare gli Ondulati a quel tipo di gabbie............come descritto da te(ineccepibile e chiaro) nel post "PREPARAZIONE DEGLI ONDULATI ALLE MOSTRE).

Ciao Pierluigi.

P.S.:Leggendo i tuoi post é evidente la tua smisurata passione per gli Ondulati. COMPLIMENTI^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Anonimo
19-08-08, 23: 30
Veramente un ottimo progetto.
Complimenti Davide.

Ti voglio dare un consiglio(se tu hai intenzione di gareggiare alle mostre).
Nel tuo progetto devi comprendere anche uno spazio,dove alloggerai le gabbie da mostra,per allenare gli Ondulati a quel tipo di gabbie............come descritto da te(ineccepibile e chiaro) nel post "PREPARAZIONE DEGLI ONDULATI ALLE MOSTRE).

Ciao Pierluigi.

P.S.:Leggendo i tuoi post é evidente la tua smisurata passione per gli Ondulati. COMPLIMENTI^[[[]]^[[[]]^[[[]]

Ciao Pierluigi e grazie!! :)

Avevo già in progetto di sistemare nella parete frontale, 12 gabbie da esposizione.
Ho già acquistato i frontali in acciaio a filounico, l'intelaiatura la costruirò io in base alle misure standard.

//[[]]

Roberto Condorelli
31-07-10, 22: 15
Bello davvero. Buon lavoro...

Vincenzo Forlino
01-08-10, 18: 43
ottimo progetto davide complimenti[]#[]#[]# come procedono i lavori? ormai dovresti aver terminato#°°))

Paolo44
09-08-10, 18: 23
Io penso che il suo nuovo lavoro l'abbia trattenuto molto.....speriamo si rifaccia vivo