Entra

Visualizza la versione completa : Come capire quando inserire il nido?

gianlu_84
21-04-13, 17: 35
ho una coppia di giallo mosaici però il maschio non canta mai! è in ottima salute lo nutro bene. da un mese ho inserito una alimentazione più ricca per farli un po' ingrassare in preparazione all'accoppiamento, quindi semi al germoglio, pastoncino fatto in casa, piselli, mais, verdure varie... però non si accoppiano! help

Tony Buglisi
21-04-13, 17: 45
Hai provato a mettere il nido e vedere come si comportano? Non sono una coppia di giallo mosaico ma sono due gialli brinati o nati da mosaico x brinato quindi potrebbero essere benissimo due femmine

gianlu_84
21-04-13, 17: 51
ciao allora quello a sinistra è maschio l ho soffiato e controllato. un mese fa dopo aver visto un uovo rotto al fondo della gabbia ho deciso di mettere un nido. hanno deposto 3 uova ma non si schiudevano le ho controlalte ed erano senza embrione. il maschio è il padre di quella a destra e in precedenza ha fatto diverse covate. non riesco davvero a capire. chi le aveva in precedenza faceva covate trattando gli uccelli in pessime condizioni. io li tratto con i guanti bianchi, massima pulizia , alimentazione, esposizione al sole nelle ore piu calde ma niente

Tony Buglisi
21-04-13, 17: 56
Secondo me è solo questione di tempo, nel senso che questo clima sta scondizionando tutti i nostri amati pennuti. Quest'anno succedono cose strane, addirittura 5 canarine alla deposizione del terzo uovo saltavano un giorno e poi deponevano, cardinalini che non fanno nemmeno il nido, un altra canarina che l'hanno scorso ha svezzato ben 14 piccoli quest'anno ha fatto solo il nido ma nemmeno un uovo, secondo me finche non si sistema il tempo non si ottengono grandi risultati e questa ne è la riprova

gianlu_84
21-04-13, 18: 02
sinceramente anche queste due coppie mie non fanno il nido, strappavano la carta dal fondo cosi pensavo che fossero pronti ma messo il nido non osavano mai sistemarlo. lo scorso anno a maggio avevo già 8 piccoli che volavano liberamente .come salute dalle foto ti sembrano ben messi per il resto i miei? lui è un bel canarino se decide di accoppiarsi... :-(

Tony Buglisi
21-04-13, 18: 05
Si di salute sembrano stare bene per questo ti dico che è questione di tempo, se smette di alternare sole a pioggia vedrai che partono e non si fermano piu, anche io lo scorso anno a maggio avevo gia i piccoli delle seconde covate ma quest'anno sono totalmente indietro, non hanno finito nemmeno la prima deposizione e non tutte hanno fatto il nido

gianlu_84
14-05-13, 21: 02
ho messo il nido da 20 giorni ma niente non lo costruiscono! il maschio nemmeno canta! sarà gay? a parte gli scherzi cambia in continuazione le piume come fosse in muta.. non si accoppiano.. che posso fare?

infinito20
14-05-13, 22: 03
Se perde le piume significa che è andato in falsa muta e quindi... quest'anno te lo sei saltato... Di solito vanno in falsa muta se hanno forti sbalzi di temperatura/umidità/illuminazione. A me andavano spesso in falsa muta quando anni addietro avevo una coppia nel lavatoio vicino alla cucina dove erano sottoposti a molta umidità e sblazi di temperatura poichè le finestre venivano aperte e chiuse in continuazione. Tu i tuoi dove li tieni? Riesci a farli stare in condizioni stabili?

gianlu_84
17-05-13, 14: 12
in effetti sono stati tutto l inverno in cucina. ora li ho messi in veranda dove sono piu appartati e alle stesse condizioni di temperatura tutto il giorno e la notte. ma se li scambio ora dici che si accoppiano? ti spiego vorrei mettere il maschio che è andato in falsa muta da solo e passare un altro maschio che canta come un pazzo con la femmina. l unico problema è che quando provai a mettere questo maschio con la femmina le bucò la testa

infinito20
18-05-13, 08: 36
In che senso le bucò la testa? Cmq se ad oggi non ti hanno deposto manco un uovo allora il problema è sia del maschio che della femmina... io credo che siano andati entrambi in falsa muta. In ogni caso se vuoi scambiare il maschio non dovrebbero esserci problemi, però non ho capito in che senso le ha bucato la testa...

gianlu_84
18-05-13, 10: 45
allora provo a spiegarti meglio. 2 mesi fa mi fecero 4 uova ma dopo averle inizialmente covate le abbandonarono. le aprii ed erano piene ma non c era alcun embrione dentro. successivamente provai a scambiare il maschio . praticamente la vedi la foto che ho postato sopra? a sinistra è il maschio che è andato in falsa muta... l ho preso e l ho isolato e ho messo con la femmina ( nella foto a destra) con un nuovo maschio. il problema è che questo nuovo maschio la tormentava, non ho mai visto un masschio cosi aggressivo. la beccava a tal pounto da averle creato un buchetto in testa sopra l occhio... le ha tirato le piume ma piu che tirato lo vedevo proprio picchettare con il becco, la classica "beccata". quindi ora non so se metterli insieme magari con un divisorio inizialmente... sta doi fatto che questa femmina non ha piu rifatto il nido

infinito20
19-05-13, 10: 53
Per me le covate di quest'anno per questa canarina è finita... se dici che ti hanno fatto il nodo e uova un paio di mesi fa e da allora nulla più... allora è andata... mi spiace